Quante volte ti sarà capitato di trovarti di fronte a un bellissimo panorama, magari davanti a un tramonto o un’alba e voler scattare belle foto di paesaggi?

Colline con forme sinuose, montagne baciate dagli ultimi raggi del sole, scogliere a picco sul mare in burrasca… la fotografia di paesaggio è un genere fotografico molto diffuso, sia tra i professionisti, sia tra i fotografi alle prime armi.

Sommario

Come fare belle foto di Paesaggi

Per questo motivo ci sono da considerare alcuni aspetti molto importanti per la buona riuscita di una fotografia di paesaggio, vediamo insieme quelli più interessanti:

La luce

Come ogni immagine che viene impressa sul nostro sensore, la luce sicuramente gioca il ruolo più importante.

Ogni luogo va studiato sul campo, per capire quale sia il momento più adatto e quindi l’orario migliore per poter catturare la magia del posto.

Per questo è importante imparare a pianificare le uscite fotografiche, in questo modo oltre a ridurre le uscite a vuoto sarai in grado di ottimizzare ogin tua sessione per portare a casa ottimi risultati.

tramonto in montagna tra le belle foto

Consigli base per belle foto di paesaggi

Regola dei terzi

Non è una regola da rispettare in ogni occasione, ma ci sta aplicarla. Spesso per fare belle foto di paesaggi serve dare dinamicità alla tua scena.

Per cui via quegli orizzonti al centro e spazio ad un primo piano (se ha un soggetto interessante, vedi punto 7) o al cielo se è bello carico di nuvole e colori (approfondisci qui la regola dei terzi).

Inquadratura

Ho messo appositamente a parte questa azione poiché è molto importante nella fotografia di paesaggio che il fotografo abitui l’occhio ad avere già in testa la composizione della scena, prima di vederla all’interno del mirino.

Per ottenere belle foto di paesaggio la composizione va valutata con cura, in modo che ogni dettaglio sia in correlazione tra loro senza sbilanciare la foto.

Sopratutto, che non ci siano elementi di disturbo che inducano l’occhio dell’osservatore a distrarsi, ma piuttosto di organizzare bene ogni elemento per far si che l’occhio sia portato verso il soggetto.

Orizzonte dritto

Un altro errore che spesso commettono i fotografi paesaggisti alle prime armi (forse perché presi dall’emozione del momento) è l’orizzonte storto.

Quanti orizzonti si vedono in giro per il web che pendono verso destra o verso sinistra? Ok che la vita è fatta di salite e discese ma…. occhio, l’orizzonte è una linea retta!

Profondità di Campo

Nella fotografia di paesaggio è molto importante avere tutti i piani a fuoco (a meno che non si stia cercando qualcosa di creativo); è bene quindi utilizzare diaframmi chiusi (f/11 – f/16) per non rischiare di avere parti dell’immagine fuori fuoco (vedi iperfocale).

Fotografia di paesaggio, landscape

Treppiede

Un buon treppiede è alla base di tutto. Può sembrare superfluo, ma in verità è un elemento indispensabile per i tuoi amati landscape. Ti garantisce stabilità e nitidezza sopratutto quando utilizzI tempi lenti per fare lunghe esposizioni o per il troppo vento ( ad esempio in alta quota).

Inoltre ti aiuta a tenere l’orizzonte dritto (quasi tutti i treppiedi possiedono una bolla per vedere quando la fotocamera è dritta).

Fotografia di paesaggio, landscape

Rumore

Cerca sempre di mantenere gli ISO più bassi possibili per ottenere belle foto di paesaggi nitide e prive di rumore.

Piuttosto che gli ISO, per ottenere la giusta esposizione regola i tempi o i diaframmi.

Questo a volte, in condizioni di luce scarsa, ti porterà ad utilizzare tempi molto lenti, ecco perché un treppiede (punto 5) ti tornerà comodo.

L’importanza del Soggetto per belle foto di paesaggi

Seguendo il punto numero 2, una buona fotografia di paesaggio che si rispetti deve assolutamente avere un soggetto.

Ora per soggetto non si intende per forza di cose una persona, ma un soggetto può essere una vecchia barca abbandonata sulla spiaggia, una boa, un bastone.

Oppure puoi giocare con il susseguirsi di linee e curve che creano giochi di prospettive e punti di fuga, con i colori che mischiati catturano l’occhio, ombre e le luci che creano disegni naturali e via dicendo.

Fotografia di paesaggio, belle foto di paesaggi toscani

Fare più uscite

Purtroppo spesso non se ne ha l’occasione, ma un consiglio che ti dò è quello di tornare spesso nei luoghi che ti hanno colpito, per vedere come cambiano in base alla stagione e alle condizioni climatiche.

La luce, in primis, cambia col passare delle stagioni, i colori stessi del paesaggio, cambiano, rendendo lo stesso, unico ogni giorno che passa.

belle foto di paesaggi con arcobaleno

Attrezzatura per belle foto di paesaggi

Metto questo punto per ultimo, in quanto non è un qualcosa di indispensabile, ma sicuramente utile a chi vuole accostarsi alla fotografia di paesaggio.

Per questo genere di foto, non è per forza necessario un grandangolo spinto e costosissimo, ma spesso si ricorre all’uso di zoom con focali più lunghe, anche fino a 400mm.

Queste focali lunghe ti permettono di isolare parti del paesaggio facendo concentrare l’attenzione solo su piccoli dettagli o particolari della scena.

Filtri Fotografici aiutano a fare belle foto di paesaggi

Per ottenere immediatamente delle belle foto di paesaggi senza dover perdere troppo tempo davanti al pc a sviluppare bracketing e HDR, puoi pensare di accostare un set di filtri fotografici.

Sul mercato esistono diverse tipologie di filtri:

Le belle foto di paesaggi si fanno nei Viaggi Fotografici

Partecipare ad un viaggio fotografico sicuramente può essere un ottimo punto di partenza per chi vuole cominciare ad avvicinarsi alla fotografia e scattare belle foto di paesaggi.

Infatti i viaggi fotografici sono organizzati da fotografi professionisti che conoscono molto bene il territorio.

In questo modo sarà più facile per te portare a casa risultati oltre che condividere l’esperienza formativa con chi ha più esperienza e può sicuramente suggerirti consigli e segreti.

Conclusioni

Come puoi vedere per iniziare a scattare belle foto di paesaggi sarà sufficiente uscire e iniziare a sperimentare. Sarà molto importante pianificare fin da casa le uscite in modo da avere ben chiaro il tuo progetto.

Che sia una fotografia di paesaggio diurna, una fotografia notturna alle stelle o alla via lattea, o all’aurora boreale, dovrai stare molto attento a studiare la composizione, che non dovrà avere elementi di troppo a disturbare la scena e avere un perfetto bilanciamento tra:

  • Luce
  • Soggetto
  • Elementi
  • Primo piano
  • Piano medio
  • Sfondo

Approfondimenti:

Se vuoi approfondire l’argomento ti rimando a un link interessante del National Geographic.

Qui vengono elencati alcuni trucchi sul modo di guardare il mondo e i vari scenari paesaggistici e ritrasmetterlo attraverso il nostro obiettivo!

Se questo articolo sulla fotografia di paesaggio ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici oppure registrati gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e nuovi contenuti!

You May Also Like