Se sei interessato a imparare come sfocare lo sfondo di una foto tramite il fotoritocco continua a leggere questo articolo 🙂

Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi a fotografare un soggetto, ma avere dietro di esso parti fastidiose che distraggono la vista? Solitamente con le reflex si ovvia questo problema giocando con i diaframmi; infatti aprendo il diaframma avremo meno profondità di campo e di conseguenza riuscire a isolare il soggetto dallo sfondo, sfocando quello che non ci serve. A volte però questo non è possibile, anche a causa della limitazione di alcuni obiettivi, che essendo poco luminosi non consentono scelte di profondità di campo, introducendo così nella vostra immagine elementi che possono recare disturbo.

E allora come sfocare lo sfondo del vostro bellissimo ritratto fatto a vostro figlio o al vostro/a amato/a?

In questo articolo abbiamo preparato a tal proposito, un piccolo video tutorial Photoshop su come sfocare lo sfondo di una foto e dare così più imporanza al vostro soggetto isolandolo dagli elementi di disturbo. In rete esistono parecchi video tutorial su come sfocare lo sfondo di una foto, ma sembrano essere tutte delle “trashate” poiché si vedono bordi e macchie intorno al soggetto, oppure gli scontorni non essendo perfetti rendono la vostra foto irreale e poco credibile.

Nel video tutorial che troverai in fondo all’articolo invece vedremo come scontornare perfettamente il soggetto da tutto il resto dell’immagine, applicare il filtro sfocatura e fare altre piccole operazioni per rendere il tutto omogeneo e il meno invasibile possibile; il risultato sarà sorprendente e darà alle vostre immagini effetti particolari che cattureranno l’attenzione di molti.

Puoi scaricare Photoshop in versione di prova gratuita alla pagina ufficiale di Adobe; se hai trovato questo articolo su come sfocare lo sfondo di una foto interessante condividilo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su nuovi articoli e video tutorial.

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like