Canon EF 11-24mm f/4 L USM: il grandangolo dei sogni

Canon EF 11-24mm f4 USM, Obiettivo, grandagolare

Eccolo. Il grandangolo che molti canonisti attendevano da tempo per completare “la triade” dei sogni è arrivato: il Canon EF 11-24mm f/4 L USM. Un ultragrandangolare che, escludendo il fish-eye 8-15mm, mancava in casa rossonera. Ora dormiranno notti tranquille gli amanti delle sgrandangolate, oppure avranno grandi incubi per desiderare di averlo? Nel frattempo vediamo insieme le caratteristiche principali del Canon EF 11-24mm appena annunciate:

 

Canon EF 11-24mm f/4 L USM

 

Questa lente compatibile con tutte le fotocamere EOS è stata ideata in particolare modo per le reflex Full-Frame, introducendo così una lente ultra-wide con la minima distorsione, per il pieno formato che mancava a riempire quella fascia che nella casa dei cugini, mamma Nikon, era da tempo consolidata con “il re” Nikkor 14-24mm. Possiamo vedere nelle immagini qui sotto il confronto tra le due lenti molto simili per peso e dimensioni, anche se il Canon risulta quasi 200g più pesnate; entrambi hanno la lente frontale molto sporgente che non permette l’aggancio di filtri circolari. Da DP si evince che il paraluce del Canon 11-24mm risulta leggermente più grande del cugino 14-24mm, per cui probabilmente il sistema ideato da Lee Filter per il Nikon, non sarà supportato anche per il nuovo grandangolo Canon.

 

 

Sarà interessante seguire la vicenda e vedere se Lee si occuperà di ideare a costruire un sistema apposito per questa lente tanto agognata e desiderata dai paesaggisti canonisti e non solo.

Il Canon EF 11-24mm f/4 L USM dispone di un sistema AF meticolosamente progettato per una rapidità e precisione di messa a fuoco mai viste prima. Come tutti gli obiettivi della serie L, l’obiettivo è resistente alla polvere e all’acqua, ideale in ogni situazione, anche quando le condizioni climatiche si fanno difficili. Il rivestimento al fluoro aiuta a ridurre macchie e impronte sulla lente sia posteriore che frontale, a sua volta protetta dal paraluce a forma di petalo.

 

Studiando le curve MTF, possiamo notare come anche a tutta apertura (11mm) l’inquadratura ha un contrasto eccellente anche vicino ai bordi, anche se sembra leggermente morbido dal centro verso l’esterno, ma questi sono test che vanno ancora studiati e approfonditi.

Qui sotto abbiamo trovato l’unica immagine d’esempio che sullo stesso sito Canon hanno messo a disposizione, restiamo con le orecchie tese per nuovi aggiornamenti e per i primi test effettivi di questa lente super wide-angle.

Il prezzo dovrebbe oscillare sui 3.000 dollari e sarà disponibile già da questo febbraio nei negozi B&H e Adorama.

Iscriviti alla nostra Newsletter per sapere quando il Canon EF 11-24mm f/4 L USM sarà disponibile alla vendita in Italia.

Fonte Canon US

Exit mobile version