Canon EOS 5DS R: per chi cerca la definizione assoluta

Canon EOS 5DS R, frontale, obiettivo

Giù dalle spine: Canon ufficializza la sua EOS 5DS R. Eccola, lasciare la casa natia per concedersi finalmente alla folla di appassionati che non ha fatto altro che desiderarla fino a questo attesissimo giorno della sua uscita. Progettata per chi ricerca i dettagli più definiti, la Canon EOS 5DS R, è un modello speciale derivato della sua sorella Canon EOS 5DS; infatti è stata costruita utilizzando sempre lo stesso sensore da 50.6mpx escludendo però il filtro AA, (che spieghiamo in questo articolo) promettendo di restituire immagini con una elevatissima definizione a danno di rischio moiré.

Specifiche tecniche Canon EOS 5DS R

 

La versione R come anticipavamo, è identica alla sua sorella EOS 5DS, con la differenza che è stata concepita senza filtro Anti-Aliasing (passo-basso) per restituire una nitidezza superiore e catturare immagini sfruttando a pieno le caratteristiche di questo nuovo sensore da 50.6MP.

Il sensore CMOS è in grado di registrare immagini ad altissima risoluzione, 8,688 x 5,792 pixel, anche quando si sta utilizzando la modalità di ritaglio 1.3x e 1.6x è possibile ottenere immagini rispettivamente di 6,768 x 4,512 e 5424 x 3616 pixel. Sistema autofocus dispone di 61 punti, di cui 41 sono a croce.

Vibrazioni dello specchio ridotte al minimo con il sistema EOS che controlla le vibrazioni o oscillazioni causate dai movimenti interni della fotocamera, che potrebbero compromettere la nitidezza delle immagini.

Grazie al doppio processore DIGIC 6 la Canon EOS 5DS R può catturare immagini da 50.6MP a 14bit fino a 5 fotogrammi al secondo e tramite la connettività USB 3.0 hai il pieno controllo della tua reflex anche per le acquisizioni delle immagini da remoto tramite smartphone e tablet.

Ottieni immagini ricche di dettaglio attraverso la funzione HDR, ideale per quelle situazioni in cui ci sono zone di forte contrasto tra luci e ombre.

Corpo macchina in lega di magnesio e comandi impermeabili consentono di utilizzare la fotocamera in ogni condizione atmosferica, stando al riparo da polvere e acqua; più rigido rispetto alla sua precedente versione 5D Mark III e l’otturatore ha un ciclo vitale stimato sui 150,000 scatti.

Doppio slot memory card, per poter alloggiare una scheda Compact Flash e una SD, permettendo la registrazione simultanea di RAW + JGP o il backup automatico delle immagini anche durante l’acquisizione delle stesse.

Crea dei bellissimi filmati in full-HD a 30p, crea degli artistici time-lapse o pose Bulb utilizzando la nuova funzione integra “internal timer” pre-programmabile fino a 59ore, 59minuti e 59 secondi.

Le novità introdotte sono parecchie ed interessanti, ma ci sono alcuni punti su cui riflettere: il range ISO troppo basso, l’assenza del WI-FI e GPS integrati e sopratutto il prezzo che sembra veramente elevato; la Canon EOS 5DS e la Canon EOS 5DS R saranno disponibili al commercio entro giugno 2015, con un prezzo che si aggira intorno ai 3,699.00 dollari per il primo modello e 3,899.00 dollari per la versione “R” senza filtro passa basso.

 

[layerslider id=”31″]

Iscriviti alla nostra Newsletter per sapere quando la Canon EOS 5DS R sarà disponibile alla vendita in Italia

Per ulteriori informazioni potete andare alla pagina Canon oppure visitare questa pagina e guardare foto e video di esempi scattate con la Canon EOS 5DS.

Ecco una video recensione fatta da DR:

Exit mobile version