Il colosso mondiale Adobe, molto probabilmente nelle prossime settimane rilascerà un importante aggiornamento di Lightroom, portandolo alla versione 6. Adobe Lightroom 6, ricordiamo, è un programma di gestione e di fotoritocco per le vostre fotografie, in grado di creare dei veri e propri archivi fotografici in modo da potervi semplificare il lavoro di ricerca e archiviazione.

Lightroom 6, Adobe

Novità e caratteristiche di Lightroom 6

  • Elaborazioni non distruttive: date libero sfogo alla vostra creatività in un ambiente di editing che permette di provare ogni tipo di elaborazione, mantenendo intatti i file originali e creando facilmente più versioni di modifica.
  • Funzione di conversione avanzata di bianco e nero: migliorate le conversioni in scala di grigi, garantendo all’utente una qualità di tonalità nelle foto in bianco e nero mai viste prima.
  • Impostazioni di sviluppo predefinite: risparmiate tempo applicando con i preset l’effetto desiderato alle vostre immagini. Vi basterà salvare o creare i vostri preset preferiti e applicarli su tutte le foto che desiderate con un semplice click. Oltre a quelli forniti di default dalla casa madre, in rete se ne possono trovare tanti già pronti all’uso.
  • Riconoscimento volti: trovate rapidamente le foto dei tuoi amici o dei parenti, anche senza tag. Infatti vi basterà selezionare un volto su un immagine per far si che Lightroom 6 cerchi lo stesso volto in tutte le altre foto; potrete così ordinare e raggruppare le foto anche in base ai soggetti.
  • Pennello rimozione macchie: rendete le vostre immagini ancora più belle con un semplice tocco! Impostate la dimensione del pennello ed eliminate i fastidiosi oggetti indesiderati, macchie o difetti dalle vostre foto.
  • Strumento montante: raddrizzate le vostre immagini storte con un solo click. Lo strumento di Lightroom 6 analizza l’immagine e rileva le linee orizzontali o verticali che appaiono storte, sistemando il vostro orizzonte, per immagini sempre più perfette.
  • Crea immagini HDR: create immagini realistiche o surreali ad alevato contrasto. Con la fusione HDR, potrete facilmente combinare immagini con più esposizioni in una singola ad elevato range dinamico.
  • Crea splendidi panorami: con Lightroom 6 creare bellissimi panorami da oggi è ancora più facile! Potete utilizzare lo strumento che permette di unire più immagini, compresi i file RAW, per creare panorami fantastici.
  • Miglioramento delle prestazioni: migliorate anche le prestazioni in termini di qualità e volocità. Lightroom 6 sfrutta un processore grafico per garantire le migliori prestazioni, sopratutto quando si elaborano le immagini nella sezione di sviluppo file.
  • Presentazioni video: Create bellissime presentazioni video con immagini, musica e video in maniera del tutto semplice integrando effetti di grande efficacia per le vostre slideshow.
  • Gallerie web ottimizzate: presenttea il vostro lavoro nelle gallerie web più famose, attraenti e interattive. Sono supportati i modelli HTML5 così da garantire la visione sulla maggior parte dei browser e dispositivi mobili.
  • Condivisione online: potrete pubblicare facilmente le immagini sui social network più famosi, come Facebook e Flickr. Su alcune piattaforme è anche possibile visualizzare i commenti che rilasciano online gli utenti sulle vostre foto direttamente da Lightroom 6.
  • Crea libri fotografici: Con Adobe Lightroom 6 potete creare dei bellissimi book fotografici; potrete scegliere tra i tanti modelli disponibili nel catalogo di Ligthroom 6 e personalizzarli a vostro piacimento, caricarli in rete o stamparli in un paio di click.

Il rilascio ufficiale dovrebbe avvenire nei primi di Marzo; come nelle altre versione sarà disponibile per tutte le piattaforme più diffuse come Windows 7 / 8 / 8.1 e Mac OS X v10.9 o v10.10. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 130 euro.

Per sapere quando questo prodotto sarà effettivamente disponibile in Italia, registrati alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato su tutte le notizie dal mondo della fotografia.

Fonte PR.

You May Also Like