Fotoregali.com, sito di e-commerce per la stampa di immagini su materiali speciali, lancia la fotogallery interattiva Fotoregali: 900 anni di curiosità che raccoglie in una timeline le tappe più importanti della storia della fotografia, dalle origini dell’arte nel 1800, fino ad arrivare alla fotografia digitale. Il prodotto interattivo è un viaggio attraverso strumenti fotografici che hanno rivoluzionato il modo di scattare, riprodurre e condividere immagini. Si parte dal dagherrotipo – il primo processo fotografico che utilizzava lastre di rame ed argento – si passa per la Polaroid che ha segnato il passaggio all’istante fotografico, per poi arrivare alla fotografia digitale dei giorni nostri.

900 anni di fotografia, fotoregali.com, storia della fotografia

900 anni di curiosità fotografica: dal dagherrotipo sino agli album su Facebook

Curiosi di sapere quando è nato il primo scatto rapido detto “snapshot”? Era il 1900 e l’artefice fu una Kodak Brownie capace di scattare ben 117 fotografie con un solo rullino.

Ci sono poi macchine fotografiche che hanno lasciato il segno, come la Leica I del 1925, la prima camera portatile che rivoluzionò il mondo del giornalismo grazie alle sue caratteristiche portatili e alle dimensioni della pellicola: solo 35mm con lenti intercambiabili.

L’istantaneità della fotografia arrivò nel 1948 con la Polaroid, la prima fotocamera che offriva la possibilità di ottenere la stampa entro un minuto dallo scatto. Questa ha modificato le esigenze della società in fatto di intrattenimento fotografico dando ampio spazio all’arte in questione con l’opportunità di immortalare ogni secondo importante della vita delle persone.

900 anni di fotografia, fotoregali.com, storia della fotografia

Attraverso vari passaggi storici e di evoluzione tecnologica si è giunti al mondo digitale. Questa rivoluzione, passata prima attraverso l’invenzione di uno scanner digitale di immagini avvenuta nel 1957, approda ed inizia un nuovo percorso fotografico con la prima Reflex con un sensore a megapixel con risoluzione 1280 x 1024.

900 anni di fotografia, fotoregali.com, storia della fotografia

Gli anni sono passati e siamo giunti alla piena diffusione della digitalizzazione che oggi si traduce in immediatezza di visione e condivisione di una foto su altri supporti tecnologici. Parliamo dell’utilizzo di smartphone, che migliorano sempre più le proprie caratteristiche riproducendo quelle vere e proprie di una fotocamera, e di social network che offrono la possibilità di pubblicare foto e modificare l’effetto senza l’aiuto di un fotografo professionista.

La fotogallery interattiva di Fotoregali.com presenta un codice (che puoi trovare anche qui sotto) che consente di condividere il contenuto sul proprio sito personale. Lo scopo di questo lavoro – spiega lo staff di Fotoregali.com – è quello di rendere partecipi gli utenti della storia di strumenti che utilizziamo quotidianamente e dei quali non conosciamo le origini dettagliate.

<div style=”text-align:center;font-family: ‘Roboto’, sans-serif;margin-bottom:10px;”>
Fotogallery a cura di <a href=”https://www.fotoregali.com” target=”_blank” > Fotoregali.com</a>
</div>
<div style=”position: relative;padding-bottom: 75%;height: 0;overflow: hidden;”>
<iframe src=”https://www.fotoregali.com/embed.html” style=”position: absolute;top:0;left: 0;width: 100%;height: 100%;” scrolling=”no” frameborder=”0″></iframe>
</div>

“Quella del terzo millennio è la civiltà dell’immagine e all’immagine è affidato il ruolo di comunicare modi di essere e stati d’animo. La fotografia digitale ha allargato e reso più semplice l’approccio a un mondo che solo dieci anni fa era appannaggio di nicchie di appassionati e professionisti. Oggi che tutti possono con semplicità scattare foto di alta qualità con strumenti diversi e stamparle su supporti variegati diventa sempre più interessante conoscere le tappe fondamentali che hanno portato a queste nuove opportunità creative” dichiarano i fondatori del sito.

You May Also Like