Aggiornamento Lightroom CC: scopriamo tutte le novità

Aggiornamento Lightroom CC

Adobe ha rilasciato due nuovi aggiornamenti per i programmi di Lightroom CC e Photoshop CC, introducendo alcune migliorie e, soprattutto, risolve alcuni bug che causavano non pochi disagi agli utenti. Vediamo insieme quali sono le novità introdotte nell’aggiornamento Lightroom CC che è possibile effettuare gratuitamente tramite l’applicazione Creative Cloud.

Sommario

 Aggiornamento Lightroom CC (versione 2015.2)

1. Importazione rapida e semplificata

La prima grande novità introdotta da Adobe riguarda l’importazione delle foto. Lo strumento è stato riprogettato per offrire all’utente una maggiore semplicità d’uso.

È possibile dunque fare click sulla cartella che contiene le foto che si desidera importare. Lightroom CC visualizza le cartelle presenti sul computer che contengono le foto, cosi come la fotocamera o scheda di memoria collegata al PC. Come si può vedere dall’immagine sopra la grafica è stata ridisegnata e sembra davvero più carina e semplice da utilizzare. Se vuoi maggiori informazioni leggi qui.

2. Regolazione mirata della foschia

La novità più interessante, che aspettavamo anche noi di fotografia in digitale, è la possibilità di utilizzare il nuovo filtro Dehaze con gli strumenti di regolazione locale (pennello di regolazione, filtro graduato, filtro radiale). Nella versione precedente di Lightroom CC, infatti, il filtro Dehaze poteva essere applicato solamente a tutta l’immagine e questo era un grosso limite. Nell’aggiornamento Lightroom CC 2015.2 sarà quindi possibile utilizzare la riduzione della foschia solo in determinati parti delle tue foto, potrai cosi sfruttare a pieno le potenzialità di questo filtro senza rischiare di creare artefatti in zone dell’immagine non interessate.

3. Migliorati i filtro HDR e Panorama

Risolti alcuni bug che impedivano la corretta unione di uno o più file all’interno dei nuovi filtri introdotti in Lightroom CC. L’aggiornamento Lightroom CC, dunque, aumenta la precisione di unione delle foto, lasciando campo aperto alla creatività del fotografo.

4. Controllo dei colori

Ottimizza i colori in aree specifiche delle foto utilizzando lo strumento di regolazione mirata, una nuova opzione di modifica del Colore/B&N, introdotta su iPad e iPhone.

5. Regolazione della foschia in mobilità

Controlla ed elimina la foschia in eccesso sulle foto che acquisisci con il tuo iPad e iPhone e recupera cosi contrasto e colore.

6. Trasformazione di foto

Lightroom CC è perfettamente connesso all’app Adobe Photoshop Fix, in questo modo potrai ritoccare e sistemare le foto che hai fatto o che sono su iPhone e iPad.

7. Storie da condividere

Crea incredibili storie da raccontare attraverso i video, partendo dalle tue foto di Lightroom e aggiungi anche la tua musica preferita! Dovrai solamente inviare le foto ad Adobe Première Clip direttamente dal tuo iPad o iPhone.

8. Opzioni intuitive per trovare le tue foto

Ricerca e trova le tue immagini e video preferiti all’interno del rullino e preparati ad elaborarle sul tuo iPad o iPhone grazie alla nuova visualizzazione di raccolta foto.

9. Adobe portfolio

Adobe ci informa inoltre che prossimamente sarà possibile accedere da iPad e iPhone ad Adobe Portfolio per creare e personalizzare un sito web con il tuo portfolio all’interno. Maggiori info le puoi trovare qui.

10. Introdotti nuovi profili per gli obiettivi

Ecco la lista aggiornata delle nuove lenti introdotte con l’aggiornamento Lightroom CC:

11. Nuovi modelli di fotocamera supportati

Ecco la lista delle nuove fotocamere supportate

 

 

[mailmunch-form id=”154882″]

Exit mobile version