Light L16: la fotocamera da 52 MP con 16 lenti incorporate

Light L16, rumors, fotocamera, 52megapixel, 16 obiettivi

La tecnologia sta facendo passi da giganti, tant’è che riuscire a stargli dietro diventa sempre più difficile se non impossibile. Le idee in ambito fotografico diventano sempre più ricche e complete e questa nuova fotocamera, la Light L16, ne è la prova.

Non è la prima volta che sul mercato vengono proposte delle startup con idee innovative, volte soprattutto a cercare di semplificare la vita del fotografo amatoriale. Oggi, la Light, presenta la sua proposta con un modello di fotocamera davvero unico e particolare, capace di catture immagini da 52 megapixel e composta da ben 16 lenti! Stiamo parlando della Light L16.

La startup, capeggiata Dave Grannan e Dr. Rajiv Laroia, ha progettato un modello di fotocamera dalle dimensioni di una compatta, che riesce a sfruttare i suoi 16 obiettivi, per catturare immagini ad altissima qualità. Loro stessi definiscono la Light L16 come un nuovo modello di fotocamera “a multi-aperture computational” che, a differenza delle DSLR e mirrorless, non utilizza lenti intercambiabili, bensì, adopera più obiettivi e sensori allo stesso tempo.

COME FUNZIONA LA LIGHT L16?

Semplice. Nel momento in cui premete il tasto di scatto, la fotocamera scatta simultaneamente con 10 dei 16 obiettivi; successivamente il software interno penserà a generare un file di altissima qualità con una risoluzione di 52 megapixel. Con un software adatto, poi, si potranno regolare tantissimi fattori, come ad esempio:

Inoltre, rendono noto, che la Light L16 sarà dotata di connettività WI-FI e con software Android, potrà registrare video in 4K è avrà una capienza interna di 128GB. Non sappiamo altro delle specifiche  tecnicheche avrà, sul sito però affermano che entro la primavera 2016 sarà tutto pronto (qui il link).

Molti fotografi storceranno il naso, un pò come avvenne con la Lytro, (fotocamera in grado di catturare un immagine su cui era possibile decidere in un secondo momento il fuoco e la profondità di campo) perché questo tipo di soluzioni cancellano il gusto della fotografia, di fare fotografia. È anche vero però, che questo oggetto, potrà tornare utile a tutti coloro che non vogliono combattere con le “difficili impostazioni” delle reflex (saranno fotografi? mah) per avere una foto bella e pronta.

Vi lasciamo ad alcune immagini di esempio, le altre le puoi trovare sul sito del produttore:

Il prezzo??

Se la pre-ordini qui entro il 6 Novembre potrai acquistare la Light L16 per 1299 dollari, dopo questa data, il prezzo salirà a 1699 dollari. Non proprio economica. Le spedizioni sono previste per la fine dell’estate 2016.

[mailmunch-form id=”154882″]

Exit mobile version