5 libri fotografici con i migliori suggerimenti di Scott Kelby

Se state cercando un libro fotografico o un manuale che vi insegni la tecnica fotografica, molto probabilmente questi libri non fanno per voi. Come spiega lo stesso Scott Kelby, i libri vogliono essere testi che non approfondiscono il lato tecnico della fotografia, bensì, puntano ad aiutare il lettore nella pratica, suggerendo con consigli e segreti necessari a raggiungere lo scatto prefissato.

Questi 5 libri fotografici seguono tutti un unico stile, che risulta essere molto apprezzato dai fotografi amatoriali proprio perché l’autore ha creato una sorta di dialogo interno, dove si ha l’impressione di parlare direttamente con lui, anche in maniera simpatica (forse alle volte anche troppo).

Nei libri si bada poco ai tecnicismi teorici, piuttosto troverete un metodo di insegnamento semplice e diretto che punta direttamente al risultato. Gli argomenti trattati spaziano dall’attrezzatura consigliata fino ad arrivare alla post-produzione con Lightroom e Photoshop; tutto scritto rigorosamente in un linguaggio semplice, come se un amico professionista fosse accanto a voi e mentre state scattando una foto vi confidasse le sue esperienze, e quindi segreti, scoperti negli anni:

…la prossima volta che vi trovate con la fotocamera a mano libera e in condizioni di scarsa illuminazione, provate questo trucco che i professionisti usano in queste situazioni poco favorevoli: passano alla modalità scatti in sequenza e tengono premuto il pulsante di scatto per produrre diversi scatti, invece di uno o due. Ci sono più probabilità che almeno uno di quelle dozzine di scatti sia abbastanza nitido, e se si tratta di una foto importante, può salvare la giornata.

oppure

In un gruppo di cinque persone o più, è praticamente certo che almeno una avrà gli occhi chiusi. Ma non dovete preoccuparvene eccessivamente, perché state per imparare un grande trucco per evitare l’effetto occhi chiusi o dello sbattere delle palpebre..

Sommario

A chi sono rivolti i libri fotografici di Kelby?

Bhè, sicuramente non al professionista o a chi ha appena comprato una fotocamera ed ha bisogno di conoscere e studiare argomenti teorici come esposizione, profondità di campo. Può risultare utile, invece, a chi mastica le regole di base della fotografia e vuole migliorare la qualità delle proprie foto, scoprendo trucchi, suggerimenti e metodi per superare gli ostacoli che si presentano nelle situazioni comuni e non, proprio come farebbe un professionista.

Il libro della fotografia digitale. vol 1

 

Il libro della fotografia digitale. vol 2

 

Il libro della fotografia digitale volume 3

 

Il libro della fotografia digitale. vol 4

 

Il libro della fotografia digitale. vol 5

Acquista uno o più libri fotografici di Scott Kelby direttamente su Amazon

 

Exit mobile version