K&F Concept TM2515: IL treppiede davvero per tutti

k&F Concept, testa a sfera, treppiede

Ci sono fotografi e fotografi, come per tutte le passioni o i mestieri o semplicemente situazioni: certe volte è veramente complicato riuscire a trovare quell’accessorio che accontenta tutti ed in tutte le situazioni.. o quasi.
Figuriamoci, poi, se l’accessorio è (forse) il più importante dopo la macchina fotografica stessa: sicuramente lo è per un paesaggista o per colui che ama fotografare con tempi lunghi. Si, sto parlando del treppiede.

Così succede che fai le tue ricerche in base ai tuoi gusti e modi e ti ritrovi inesorabilmente ad un bivio:

Sommario

spendere tanto e comprare un marchio leader oppure risparmiare con qualcosa di economico e meno conosciuto tipo K&F Concept?

In linea di massima chi ha molte pretese (come me) va per la prima opzione e si ritrova sicuramente un ottimo prodotto ma con un pò di soldi in meno (e forse pure non propriamente adatto), ci sono poi tanti altri che rinunciano alla fama del marchio facendo un salto nel buio… il più delle volte va bene poiché, di massima, pretese e resto dell’attrezzatura fotografica a disposizione non sono così performanti ma, per mia esperienza personale, la si finisce poi a pentirsi e a spendere di nuovo per un prodotto che costa tanto.
Queste strade, con 3 cavalletti, le ho percorse in prima persona e non ne ho cavato piede in modo definitivo (per definitivo intendo un periodo di almeno 2 anni)
Insomma c’è da perderci tempo, soldi ed anche un pò di testa e spesso non riusciamo ad avere per le mani un prodotto per lo meno in grado di soddisfare una serie di standard in modo lineare.

Poi, un giorno, mi capita un K&F Concept: il TM2515.
K&F Concept è un marchio che ho sempre guardato più per borse o adattatori vari (buoni e senza pretese, sono accessori diffusissimi specialmente con l’avvento di mirrorless) ma ho sempre, giuro, guardato con diffidenza il marchio proprio riguardo i cavalletti proprio perché il paesaggio non perdona ed impone che si utilizzi un prodotto affidabile.

Così, nel mentre che guardavo il treppiede pensavo:

“si però mi serve un treppiede che possa adattarsi a tante situazioni senza problemi”

il feeling nell’utilizzo del KF Concept TM2515 è immediato e molto buono: al tatto trasmette sicurezza, le finiture sono pregevoli.

“mmh ma mi serve un treppiede che sia robusto, sembra fragile”

 

“va beh… ha la testa a sfera…”

La testa a sfera del KF Concept TM2515 è la parte migliore di questo cavalletto: fluida, affidabile, ballhead diametro 36 con scanalatura laterale per riprese verticali.

 

“ah è anche monopiede!

 

“reggerà?”

da 1.67mt fino a 1.75mt in monopiede o 37.5cm da chiuso: il KF Concept TM2515 è di una versatilità e comodità unica!

a questo punto rimane solo da sospirare, mettere mano al portafoglio e farsene una ragione..
“costerà almeno un centone, una botta di palanche, ‘na piotta”

L’unico consiglio che posso dare è quello di prestare attenzione al sistema di serraggio “twist – lock”: se ci finisce della sabbia o qualsiasi granello la situazione si complica… sconsiglio di mettere olio o grasso su queste parti poichè è plastica (ABS) ed è pensata per durare e sostituire i serraggi in alluminio. Un lubrificante solido come lo “Svitol Asciutto-DRY” sulla filettatura pre utilizzo del cavalletto, vi farà sentire più sicuri.

Concludendo: il KF concept TM2515 è stato il cavalletto che avrei voluto trovare da subito, non lo lascio più. è un prodotto che regge il confronto con tantissimi altri di fascia ben superiore, oltretutto la stessa K&F Concept ha treppiedi ben più performanti, versatili e robusti di questo
Ricordatevi: il cavalletto è come lo pneumatico… se vi tradisce siete nei guai!

Exit mobile version