Facebook ha ufficializzato, dallo scorso 12 ottobre, il lancio delle foto 3D sul social.

Visibili sia nel feed di notizie che con visori per realtà virtuale, le foto 3D danno vita a una scena aggiungendo le sfumature di profondità e movimento.

Dopo aver scattato una foto utilizzando la modalità verticale su uno smartphone compatibile, si può condividere la foto in 3D su Facebook per consentire agli spettatori di scorrere, eseguire panoramiche e inclinarla mentre la si guarda. Affermano da Facebook che è “come guardare attraverso una finestra”.

facebook foto 3d

La tecnologia utilizza i dati della mappa di profondità memorizzati nelle foto in modalità Ritratto acquisite con iPhone 7+, 8+, X e XS. Non viene fatta, per ora, menzione del supporto per le foto in modalità Ritratto a due pixel di Google acquisite con Pixel Line.

Ecco un breve video su come creare foto 3D per Facebook:

https://www.facebook.com/Facebook360/videos/1757729227689232/?t=3

 

Tale funzionalità è anche meno avanzata rispetto alla ricostruzione del mondo 3D annunciata da Facebook già nel maggio 2018. Ancora non è possibile sapere se e quando la si vedrà disponibile sul popolare social.

Le foto 3D sono già adesso visualizzabili online e in realtà virtuale e la possibilità di crearle e condividerle verrà fornita a tutti gli utenti nei prossimi giorni.

 

You May Also Like