Ricoh ha lanciato ufficialmente la GR III, la sua ultima fotocamera digitale compatta di fascia alta progettata per essere lo strumento ideale per la street photography raccogliendo l’eredità della fortunata GR II, fotocamera davvero performante nel suo genere.

All’interno è presente un nuovo sensore CMOS, sempre APS-C, da 24,24 megapixel, (16,2 MP nella GR II) supportato da un nuovo motore di imaging GR ENGINE 6. Il sensore omette un filtro anti-alias per migliorare la nitidezza e utilizza invece un simulatore di filtro AA digitale che riduce l’effetto moiré della stessa modalità di un filtro ottico.
La fotocamera ha un tempo di avvio di appena 0,8 secondi ed è capace di scattare foto RAW a 14 bit multitono fino a ISO 102400.

Il sensore fornisce anche la stabilizzazione sotto forma di riduzione dell’oscillazione del sensore su 3 assi che fornisce 4 stop di compensazione.

Sulla parte frontale della GR III è presente un nuovo obiettivo da 18,3 mm f2.8, equivalente a un obiettivo da 28 mm in termini di formato FF. L’obiettivo contiene 6 elementi in 4 gruppi, in luogo dei 7 elementi in 5 gruppi della precedente GR II (che ha la stessa lunghezza focale).
“Produce le immagini più nitide e nitide della storia della serie GR riducendo al contempo la distorsione e l’aberrazione cromatica”, afferma Ricoh.

L’obiettivo ha un filtro a densità neutra (ND) incorporato per aprire l’apertura di due stop e dispone anche di un’apertura a 9 lamelle in grado di regalare un gradevolissimo bokeh quando si scatta a tutta apertura.

La macrofotografia è migliorata dal fatto che ora la fotocamera è in grado di eseguire la messa a fuoco a una distanza massima di 2,4 pollici (6 cm) dal soggetto (3,9 pollici – 9,91 cm – sulla GR II).

Per la messa a fuoco automatica, la GR III racchiude un sistema AF ibrido che combina AF di contrasto con AF a rilevamento di fase, utilizzando entrambi i metodi per una messa a fuoco più rapida e precisa.

In termini di dimensioni, la GR III è più piccola del suo predecessore, misurando 4,3 × 2,4 × 1,3 pollici (10,9 × 6,2 × 3,3 cm) rispetto a 4,6 × 2,5 × 1,4 pollici (11,7 × 6,3 × 3,6 cm).

Sul retro della fotocamera è presente un touchscreen LCD da 3 pollici, 1,037 milioni di pixel (il primo su una fotocamera Ricoh GR) che consente di controllare varie funzioni della fotocamera (es. Spostamento del fotogramma AF, selezione del menu e ingrandimento dell’immagine e avanzamento durante la riproduzione).

Altre caratteristiche della fotocamera includono video Full HD in H.264, modalità di ritaglio (ripresa a 35 o 50 mm di angolo di campo), sviluppo RAW all’interno della fotocamera, tasti ADJ e Fn per funzioni personalizzate, livello elettronico, USB-C, Bluetooth, Wi-Fi e una lente di conversione grandangolare GW-4 da 250 $ che cambia la lunghezza focale a 21 mm (in termini da 35 mm).

La Ricoh GR III raggiungerà gli scaffali dei negozi a marzo 2019 con un prezzo di circa $ 900.

You May Also Like