La Apple Worldwide Developers Conference 2019 ha preso il via a San Jose il 4 giugno e Apple ha fatto diversi, importanti, annunci (incluso il nuovo Mac Pro e il display 6K) durante la presentazione principale. Una delle rivelazioni è stata il nuovo sistema operativo iOS 13, oltre ad una serie di sostanziali miglioramenti relativi alle alle app di iPhone ed alla fotocamera.

Iphone, aggiornamento software, ios 13
Iphone, aggiornamento software, ios 13

Illuminazione da ritratto
Apple sta “portando l’illuminazione da ritratto ad un nuovo livello”. C’è un nuovo effetto Camera Portrait Lighting chiamato High-Key Mono.
Gli effetti di luce di ritratto sono ora regolabili, proprio come se fossero in uno studio fotografico reale spostando le luci più vicino e più lontano dai soggetti. Gli utenti possono ora ridurre l’intensità degli effetti per un aspetto più sottile e raffinato.

Editing e fotoritocco
Le regolazioni sono ora mostrate in una serie di icone, che consentono di essere viste a colpo d’occhio. Le regolazioni possono essere apportate con un tocco e un trascinamento.
Le regolazioni in iOS 13 includono Brillantezza, Luci, Ombre, Contrasto, Saturazione, Miglioramento automatico, Vividezza, Bilanciamento del bianco, Contrasto, Definizione, Vignettatura e Riduzione del rumore.

Editing video
Tutte le regolazioni delle foto vengono apportate al video editing per la prima volta. Si potrà finalmente ruotare un video utilizzando gli strumenti di modifica incorporati.
Si avranno a disposizione anche filtri e una miriade di effetti e regolazioni a portata di mano.

Browsing delle foto
Apple ora utilizza l’apprendimento automatico avanzato per rimuovere duplicati e ingombri dalle tue foto per evidenziare le foto migliori che ti interessano.
Il pizzicamento consente di ridurre lo zoom per visualizzare più foto o ingrandire per visualizzare ulteriori dettagli, il tutto nella scheda Foto principale.
Se la visualizzazione “Tutte le foto” è troppo dispersiva, ora si può organizzare le foto per Giorni, Mesi e Anni. Le viste amplificate evidenziano i ricordi più importanti di quei tempi.
La visualizzazione Anni offre una panoramica di alto livello della libreria fotografica. Ciò che è accurato è che il contenuto è dinamico in base al contesto attuale. Ad esempio, la visualizzazione Anni, mostrata durante la presentazione del WWDC 2019, evidenzia le foto dell’evento di tutti gli anni precedenti.

Iphone, aggiornamento software, ios 13
Iphone, aggiornamento software, ios 13

Disponibilità
Per saperne di più sulle funzioni non correlate alle foto che arrivano su iOS 13 si rimanda al sito Web di Apple.

L’aggiornamento per iOS 13 verrà rilasciato a settembre 2019 per i modelli di iPhone di generazione superiore a 5S e 6: questi ultimi modelli di iPhone, pertanto, non riceveranno questo tipo di aggiornamento.

You May Also Like