Viaggio fotografico nel deserto del Sahara

Viaggio Fotografico nel Deserto del Sahara

  • Date: 22-29 Febbraio e 28-04 Marzo 2020
  • Durata: 7 Notti / 8 Giorni
  • Numero Massimo Partecipanti: 10
  • Tipologia: fotografia di paesaggio diurna e notturna
  • Quota base per partecipante: €1499
  • Difficoltà: media/bassa
  • Attrezzatura consigliata: Reflex o mirrorless / Grandangolo


Prenota il viaggio

Programma del viaggio fotografico​

Giorno 1
Giorno 2-3
Giorno 4-5-6
Giorno 7
Giorno 8
Importante
Giorno 1

Ci incontreremo all’aeroporto di Tunisi e sfrutteremo questa giornata per attendere tutti gli arrivi e riposarci prima di partire il giorno seguente alla volta di Tozeur. Sarà un lungo viaggio, per cui sarà importante partire riposati, pronti per cominciare al massimo questa avventura. Avremo modo di conoscerci meglio e di introdurvi in questo viaggio fotografico.

milky way, tunisia, viaggio fotografico
Giorno 2-3

Con due auto partiremo alla volta di Tozeur dove pernotteremo 2 notti. Durante il percorso impararei a conoscere molte sfaccettature del paese e della sua cultura, popolo educato e rispettoso, soprattutto nei confronti di noi europei. In questi due giorni scoprirai bellissimi posti come il lago di sale Chott el Jerid e il deserto Mos Espa, nel quale è stato girato il famoso film Guerre Stellari. Per svolgere nel modo migliore il workshop fotografico, pianificheremo bene le varie sessioni fotografiche in base alle condizioni meteo e le ore che potremmo trascorrere fino a tarda notte (magari riposando nel tardo mattino). Nei momenti di relax avremo modo di fare delle sessioni teoriche sull’uso dell’astro inseguitore, delle tecniche di scatto notturna e perchè no, anche un bel bagno in piscina.

milky way, tunisia, viaggio fotografico

Giorno 4-5-6

Raggiungeremo Douz, dove saremo attesi da due Jeep 4×4 che ci accompagneranno fino a Camp Mars. Il tragitto offrirà un’esperienza del viaggio indimenticabile. Infatti per raggiungere le tende del villaggio, attraverseremo per circa 80 km il deserto del Sahara, superando anche piccole dune di sabbia, che renderanno il tutto ancora più divertente. Trascorreremo tre notti in uno dei luoghi più bui del pianeta, dove ad illuminare le nostre tende e il campo, saranno semplici torce con il fuoco. Vivrai un’esperienza che ti farà unire ancora di più con il gruppo, perchè in assenza di rete cellulare, finalmente riscoprirai l’umanità. Faremo delle bellissime sessione in notturna, circondati da sabbia per migliaia e migliaia di Km.

milky way, tunisia, viaggio fotografico

Giorno 7

Torneremo verso Nord, sulla capitale Tunisi. Durante il lungo viaggio avremo modo di discutere e parlare di fotografia e delle emozioni vissute in questa esperienza unica. Trascorreremo l’ultima notte qui, immergendoci nel clima culturale del posto e di questa incredibile città, mangiando insieme una squisita cena per l’ultima sera.

milky way, tunisia, viaggio fotografico

Giorno 8

Fine workshop. Vi riporteremo tutti in aereoporto pronti per rientrare in Italia

milky way, tunisia, viaggio fotografico
Importante

Per trascorrere il viaggio fotografico nel modo più produttivo possibile e allo stesso tempo divertente e rilassante, ci organizzeremo giorno per giorno la giornata. Rispetteremo i tempi degli spostamenti e collegamenti tra le varie strutture, ma vivremo le giornate a Tozeur e Camp Mars in modo da portare a casa gli scatti più belli di sempre

Testimonianze

Fare questo viaggio è stata una delle decisioni più impulsive e incoscienti che abbia mai fatto dopo essermi iscritta ad ingegneria aerospaziale! Ho 29 anni e non sono mai stata fuori dall’Europa, ma pensare di andare nel deserto in mezzo al nulla con un gruppo di persone sconosciute non mi ha minimamente preoccupata perché sapevo di avere a fianco due ragazzi affidabili e professionali come Marco e Alessandro, che avevo già conosciuto a Matera. È stata una settimana tosta. Abbiamo attraversato per ore in macchina la Tunisia, abbiamo passato la maggior parte delle notti svegli ad inseguire le stelle, abbiamo soggiornato in alberghi di tutto rispetto e abbiamo sempre mangiato benissimo dovunque siamo andati adeguandoci agli usi e costumi del posto. Sicuramente è stato un viaggio formativo sia dal punto di vista didattico che umano, ho avuto il piacere di stringere amicizia con dei compagni di viaggio che per una settimana sono stati il mio mondo facendomi dimenticare tutto quello che lasciavo in Italia. Tornare alla quotidianità è tuttora difficile dopo che hai vissuto nel deserto. Non si può spiegare, bisogna viverlo. Ho imparato a fare cose con photoshop che avrei impiegato magari mesi a imparare da sola, ho imparato a fotografare di notte e ad usare degli obiettivi che non avevo mai usato. Ho visto un cielo incredibile, ho visto Giove, ho imparato a riconoscere Saturno.. il tutto sdraiata sulle dune nel silenzio più totale! Torno a casa con una lista di upgrade tecnici da fare, la SD piena di foto da sviluppare e il cuore pieno di ricordi. Torno con la consapevolezza di aver aggiunto un altro pezzetto alla mia conoscenza di questo mondo fantastico che è la fotografia in cui siamo tutti costantemente allievi e maestri. Grazie quindi ai miei maestri e ai miei compagni di viaggio! Alla prossima! 🙂
Ilaria Gorga
Ilaria Gorga
Nei miei 40 anni di vita sono fortemente convinto, di non aver mai provato emozioni così forti durante un viaggio. Tornare alla realtà dopo aver vissuto un esperienza come questa è ancora oggi molto dura. Non è stato solo un viaggio fotografico, quando ti trovi notti intere nel silenzio “assordante” del deserto, davanti alla maestosità di quel cielo stellato, la vita ti scorre davanti e incomincia un viaggio interiore che cambia la tua percezione delle cose e i valori che dai alle stesse. Ho avuto compagni di viaggio straordinari, di età differenti, ognuno aveva da dare e da raccontare, tutti uniti dall’amore per la fotografia. Sono stati giorni intensi dove, grazie ad Alessandro ( un vulcano di adrenalina) e Marco ( il riferimento e la sicurezza che cerchi in un viaggio come questo) ho potuto conoscere tecniche e metodi per avvicinarmi ancora di più a questa mia passione. Ragazzi e professionisti che hanno saputo comunicare tutto il loro amore e la loro passione per la fotografia. Il deserto ti avvolge in un modo tale che non te ne puoi più liberare, consiglio vivamente a te che stai leggendo di non perdere questa occasione . ” Vivere per raccontarla” Grazie ragazzi!
Sandro Pascotto
Sandro Pascotto
Recensione a 5 stelle, ma non ne basterebbeo infinite per descrivere questa magica esperienza! Vivere il deserto in questo modo è stata un esperienza di quelle che davvero sarà difficile dimenticare. Fotografare la via lattea nel bel mezzo delle dune, contemplando il cielo notturno, assieme ai compagni di viaggio e’ stato incredibile. Se poi ci aggiungiamo le capacità di Marco ed Alessandro, bhè, tutto non può essere che perfetto! Non fatevi sfuggire le prossime edizioni!
Carlo Alberto Conti
Carlo Alberto Conti
Precedente
Successivo

Cosa Imparerai da questo viaggio

Pianificazione

Scoprirai come pianificare le tue sessioni fotografiche ricercando gli spot e studiando il meteo per ottimizzare il tempo e scattare sempre fotografie bellissime.

Tecniche Fotografiche

Padroneggerai finalmente la fase di scatto, acquisendo nuove tecniche fotografiche o affinando quelle conosciute, compresa la fotografia notturna con l’uso di un astroinseguitore.

Post-produzione

Imparerai un nuovo flusso di lavoro semplice e rapido che ti porterà a sviluppare velocemente le tue foto con tecniche professionali.

Il viaggio fotografico è
riservato solo a 10 partecipanti
e ti farà scoprire le location più incredibili di questa nazione mentre imparerai nuove tecniche fotografiche e di post-produzione.

Sei pronto per partire per un viaggio che ti cambierà la vita?

CLICCA QUI SOTTO PER CANDIDARTI PER LA PARTECIPAZIONE


Iscriviti o richiedi informazioni

Cosa è incluso nel prezzo

– Pernotto in pensione completa

– Noleggio van o autovettura

– Autista e Benzina

– Assicurazione sanitaria

– 2 fotografi professionisti

– Materiale didattico

– 1 Lezione sulla Pianificazione fotografica

– 1 lezione di post-produzione con Photoshop

– Attrezzatura fotografica (filtri, treppiedi, astroinsegutore)

– Estratto del PDF sulla Pianificazione

– Un intero video tutorial di uno sviluppo con Photoshop

– Scontistica presso i nostri partner

– Gruppo riservato per ricevere consigli anche dopo la fine del viaggio fotografico

Cosa NON è incluso

– Volo aereo (prezzo stimato A/R intorno 150€)

– Supplemento per stanza singola

– Assicurazione annullamento viaggio

– Tutti gli extra

– Tutto ciò che non è stato espressamente previsto nella sezione “Cosa include il prezzo“

Le fotografie che potrai scattare

Riserva
il tuo posto
o richiedi informazioni sul viaggio fotografico

Fotografi

Ti guideremo durante il viaggio fotografico

marco carotenuto, viaggi fotografici

Marco Carotenuto

Mi chiamo Marco e ho 36 anni. Amo cosi tanto la fotografia di paesaggio che non ho saputo resistere alla voglia di trasmetterla ad ognuno di voi. Cosi da 5 anni a questa parte organizzo incredibili workshop e viaggi fotografici dove oltre a un’ottima dose tecnica ci aggiungo quello che basta per metterci tutta la creatività possibile. Fondatore di Fotografiaindigitale.com, ho iniziato un percorso che mi ha portato a diffondere tanti contenuti sulla fotografia, tra cui anche il video corso Lightroom Efficace, perchè il mio desiderio più grande è poter condividere questa passione con tutti voi.


Facebook-f


Instagram


500px


Whatsapp

Alessandro Cantarelli

Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la mia strada è quella della fotografia estrema. Nord Europa, Deserti, Oceani, la mia vocazione è raggiungere i posti più remoti del pianeta per vivere l’istante di uno scatto che rimarrà con me per tutta vita. Ad oggi ho studiato tutte le tecniche di scatto notturno e continuo ad approfondire costantemente ogni sfumatura culturale e pratica della fotografia, voglio rendere questo know-how alla portata di tutti, trasmettere la passione per la natura, per la fotografia e per una vita di viaggi e di emozioni.


Facebook-f


Instagram


500px


Whatsapp

1
Viaggi
1
%
Viaggi Confermati
1
Anni D’esperienza
1
Fotografi formati

FAQ

Domande e risposte frequenti

Il volo dall’Italia è incluso?

No, il volo internazionale verso l’aeroporto di Tunisi non è incluso nel prezzo, in questo modo avrai la possibilità di scegliere agevolmente l’aeroporto più vicino a te. (la nostra agenzia di viaggi si offre anche la gerstione dei voli nel caso in cui il partecipante dovesse avere difficoltà con la prenotazione).

Qual è il vestiario consigliato?

il classico vestiario da trekking estivo/autunnale può andar bene: scarpe da Trekking basse, un pantalone lungo e comodo, felpa e pile pesanti (per la notte nel deserto), giacca a vento.

Cosa occorre portare: attrezzatura consigliata

Equipaggiamento fotografico dovrebbe essere composto da:

Fotocamera Reflex
Obiettivo grandangolare e/o medio-tele (es. 24-70mm)
Treppiede robusto
Torcia/Torcia da testa
Set di filtri graduati (opzionale, ma consigliato, noi abbiamo due kit da far provare)
Panno microfibra
Copertura per lo zaino

I percorsi sono difficili?

Generalmente le locations fotografiche sono di facile accesso, tutte raggiungibili in auto. Non ci sono percorsi lunghi da fare a piedi. Consigliamo scarpe basse da trekking o running.

Come sono disposte le stanze per il pernotto?

Quando saremo a Tozeur ognuno avrà la sua stanza doppia con bagno in camera. Nelle serate che passeremo nel deserto potremmo dormire in tende o camere tipiche berbere che potrebbero essere doppie, triple o quadruple.

Cosa comprende la quota?

Spostamenti da/per aereoporto
Trasporto e benzina
Sistemazioni in Hotel/Accampamento in camera singola/mista (leggi le faq)
2 fotografi professionisti
Assicurazione (medico – bagagli)
Noleggio vetture per il trasporto
Colazioni, Pranzi e Cene fino all’ultima sera (Cena su Tunisi extra)

Cosa non comprende la quota?

Volo internazionale andata/ritorno
Pasti
Extra personali
Tutto ciò che non è specificato nella quota comprende

C’è un numero minimo/massimo di partecipanti?

Si, per partire in questa avventura e viverla al meglio abbiamo pensato che per poter seguire ognuno di voi fosse necessario mantenere un numero basso di partecipanti. Ecco perchè avremo massimo 9 persone all’interno del gruppo, cosi da avere 5 partecipanti ad insegnante. Il numero minimo per confermare il viaggio fotografico dovrà essere di 6 partecipanti.

Pagamento

Per garantirsi e riservarsi un posto è necessario prenotare il workshop fotografico con un acconto da pagare sulla piattaforma Weshoot; il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario (su richiesta). Il sistema elaborerà un pre-pagamento di 0,50cent per verificare la validità e disponibilità della carta di credito; successivamente avvierà il pagamento solamente al raggiungimento del numero minimo richiesto dei partecipanti.

Cancellazione o Rimborso

In caso di cancellazione o annullamento di un pacchetto turistico realizzato appositamente dalla Maril Srls/Beetourist e NON COPERTO da assicurazione annullamento* facoltativa per ogni prodotto, acquistata al momento della prenotazione, è diritto della sopracitata società applicare una penale calcolata in percentuale sul totale del servizio acquistato e più specificatamente:- SERVIZI A TERRA ( Soggiorni, escursioni, noleggi auto )
dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza 10% della quota di partecipazione
da 29 a 20 giorni prima della partenza 30% della quota di partecipazione
da 19 a 10 giorni prima della partenza 50% della quota di partecipazione
da 9 a 4 giorni prima della partenza 75% della quota di partecipazione
da 3 a 0 giorni prima della partenza 90% della quota di partecipazione
Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello dell’inizio del viaggio.
– La quota del workshop verrà completamente rimborsata in caso di annullamento da parte degli organizzatori.

I nostri Sponsor e Partner


workshop fotografico, weshoot.it, viaggi fotografici



Test articolo, mirrorless, sony

Chi siamo

Viaggi Fotografici

Scuola di fotografia

resta aggiornato su tutti i nostri viaggi fotografici

Inserisci la tua email per ricevere tutte le novità sui viaggi fotografici e workshop

WeShoot_White_long

Facebook-f


Instagram


Youtube


Envelope-open-text