workshop fotografia Viaggio Fotografico in Lapponia workshop fotografia Viaggio Fotografico in Lapponia workshop fotografia Viaggio Fotografico in Lapponia workshop fotografia Viaggio Fotografico in Lapponia

Viaggio Fotografico in Lapponia

Lapponia 2020 Vivi lo spettacolo dell'aurora boreale.

Parti con Nisida & LappOne – The Five Senses Of Lapland per vivere emozioni uniche e indimenticabili! Il viaggio si svolge nella incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.

Prossimi appuntamenti
6 marzo - 10 marzo 2020
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Viaggio Fotografico

Immagina un luogo lontano, incontaminato, dove la notte, il cielo si tinge di colori meravigliosi e le leggende degli spiriti che comunicano da un altro mondo riecheggiano tra le parole delle persone locali: quel luogo esiste ed è la Lapponia!

Studiato appositamente per viaggiatori fotografi fuori dalle rotte comuni in una terra non contaminata dal turismo di massa dove vivila vera emozione dello spettacolo dell’aurora boreale in Lapponia.

Nel viaggio sarete accompagnati, oltre che da due docenti fotografi , da una guida LappOne che collabora personalmente con noi, conoscendo di conseguenza tutte le esigenze fotografiche.

Sarete costantemente affiancati da fotografi paesaggisti professionisti i quali vi daranno consigli su come migliorare la vostra tecnica ed ottenere il massimo dalla vostra esperienza fotografica;

nei momenti di riposo verrano inoltre visionati gli scatti e vi sarà uno scambio di idee e consigli generali per comprendere al meglio come rendere ancora più spettacolare il vostro lavoro.


Come si svolge un viaggio fotografico paesaggistico ?

    Un viaggio fotografico paesaggistico è un’avventura unica, sarai a contatto con la natura ed i suoi elementi. Andremo alla ricerca dello scatto perfetto e vivremo a pieno la giornata sfruttandola fino in fondo in attesa delle condizioni migliori; Alba e tramonto sono gli orari migliori per scattare. Tutti i docenti hanno grande esperienza su campo e conoscono molto bene le location. Organizziamo tutto, ma il meteo non siamo ancora in grado di comandarlo, per questo i docenti valuteranno la situazione di luce migliore Non è un viaggio turistico. Nessuno ti metterà fretta mentre stai scattando; i docenti e la guida locale saranno al tuo fianco in prima linea per rispondere alle tue domande e aiutarti a cogliere ogni sfumatura di luce. Toccheremo vari temi fotografici dalla street photography, alla fotografia di paesaggio a quella naturalistica, comprenderemo insieme come meglio agire tecnicamente su uno scatto , e in seguito nei momenti di riposo come agire in post produzione . Impareremo insieme regole compositive, tecniche di multi esposizione a gamma dinamica manuale (Metodo Nisida ) , parametri base , e lunghe esposizioni .

    ALCUNE CONSIDERAZIONI:

    Non sei un fotografo esperto? Non c’è problema.

    I nostri viaggi non sono solo per professionisti della fotografia. Per partecipare basta conoscere le più semplici tecniche fotografiche: saper gestire i tempi/diaframmi, impostare la sensibilità ISO adeguata, etc...

    Ai nostri viaggi partecipano persone di ogni età che arrivano da tutta Italia, accomunate dal grande amore per la fotografia, dalla voglia di stare assieme e di divertirsi. Grazie alla passione e al carattere curioso e aperto di chi si iscrive a questi viaggi, si creano sempre gruppi affiatati nonostante le differenze di età, spesso si rimane in contatto.

    I docenti guidano il viaggio con la loro esperienza e prenderanno le decisioni in base alle loro conoscenze del luogo ed il meteo presente.

    Prenota ora
    chrome_reader_mode

    Programma Viaggio Fotografico

    Questo è quello che faremo durante il viaggio fotografico

    Giorno 1 Benvenuti in Lapponia



    Arrivo all’aeroporto. Trasferimento in autobus privato al vostro cottage, situato nella frazione di Kukkolankoski in riva al fiume Tornio. Durante il tour soggiornerete in miniappartamenti nella struttura Tornio River Cottages, gestita con energia e simpatia dal signor Risto. Nella struttura sono disponibili appartamenti da 2, 3 e 6 persone (vedi listino prezzi). I servizi di alcune camere possono essere condivisi. All'arrivo sarà servita una cena tipica. Nel frattempo, il nostro accompagnatore e collaboratore Nisida vi illlustrerà il programma di viaggio, e sarà a vostra disposizione per qualsiasi domanda. Dopo cena, se le condizioni lo permetteranno, inizieremo con la prima sessione fotografica a caccia dell’aurora boreale nei dintorni della struttura.

    Durante tutto il soggiorno saranno a vostra disposizione degli indumenti termici (scarpe, tute termiche) che vi aiuteranno a proteggervi dal freddo.


    2 Giorno Ghiaccio e Sauna

    Dopo colazione faremo una sessione fotografica all’alba nei pressi della struttura e successivamente inizieremo la nostra giornata sul ghiaccio. In Lapponia il ghiaccio è dappertutto. E' incredibile pensare che questa bianca distesa ogni estate assume le fattezze del mondo normale, a cui siamo abituati, con erba sui campi e foglie sugli alberi. Dopo un breve tragitto, raggiungeremo il luogo ideale per la pesca. Qui scaveremo a mano dei fori al fine di prendere qualche persico, o magari un temolo o un coregone. Sotto la spessa coltre di ghiaccio che ricopre il fiume pullula la vita. Mentre peschiamo, accenderemo il fuoco e faremo uno spuntino. I più coraggiosi potranno provare la pratica dell’avantouinti, l’immersione nelle gelide acque del fiume. Sono allo studio medico i benefici di questa pratica, che origina della siberia ed è entrata a pieno titolo a far parte della cultura lappone.Successivamente, percorreremo a piedi il tratto di strada che porta alle rapide di Kukkola. Qui incontreremo un pescatore, che ci mostrerà come il ghiaccio viene sfruttato per pescare le bottatrici, gli unici merluzzi di acqua dolce, con le tradizionali nasse.

    Alla fine di questa fredda e meravigliosa giornata, ci attende un po' di relax in sauna. La cena sara? servita negli ambienti del Siikakartano, una splendida villa in legno costruita con i legni di pino incastrati, nello stile della Lapponia settentrionale. Successivamente sessione fotografica notturna.

    3 Giorno Husky e Renne

    Dopo una colazione robusta, andremo a visitare un autentico allevamento di renne, gestito da una famiglia Sami, situato vicino alla città di Kemi. Qui conoscerete questi splendidi animali e imparerete tutto sulla loro vita. Avrete anche l’occasione di dar loro da mangiare dei prelibati licheni. Vi offriremo un caffè o una bevanda calda accompagnata da una pulla, tipico dolce finlandese.Lasciato l’allevamento di renne partiremo per Sompusaari (1h circa, transfer in bus privato), dove ci attende un safari su slitta trainata dagli husky siberiani. L’esperienza è molto intensa, a contatto con questi meravigliosi animali e la natura incontaminata. All’arrivo incontreremo la loro allevatrice lappone. I cani ululeranno e abbaieranno al Vostro arrivo: non è un segno di minaccia, ma di volontà di iniziare il safari! Dopo una breve spiegazione sulle tecniche di guida e sulla sicurezza, inizieremo un meraviglioso viaggio attraverso la foresta innevata, che attraverseremo per circa 15 km (circa 1h.) Alla fine del safari, ci riuniremo nella kota (la tipica tenda lappone) dove potrete sorseggiare un caffè o un succo di frutta caldo. La cena tipica sarà servita in un ristorante della zona. Al termine della serata rientro ai vostri cottage (circa 1h, transfer in bus privato), con possibilità di continuare l’osservazione dell’aurora boreale e relativa sessione fotografica notturna, qualora le condizioni lo permettano.

    4 Giorno Circolo Polare e Riti Sciamani

    Colazione. Ancor prima dell’alba ci recheremo alla collina di Aavasaksa per una lunga sessione fotografica dedicata ai colori artici prima del sorgere del sole.

    Successivamente ci fermeremo a Juoksenki, il paese che è attraversato dal Circolo Polare Artico e nel pomeriggio, visiteremo un laboratorio artigianale di oggetti tipici dove potete acquistare splendidi souvenir. La famiglia Korkeaniemi vi offrirà uno spuntino leggero all'interno di una delle loro tende. In serata, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamana della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, la sciamana leggerà il messaggio che le trasmette l’energia che si sprigiona dal nostro corpo. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva – il modo migliore per concludere in bellezza il vostro viaggio in Lapponia! La cena di commiato sarà servita al ristorante dell’agriturismo Hulkoffgarden. Rientro ai vostri cottage e uscita fotografica notturna nei dintorni della struttura.

    5 Giorno Arrivederci Lapponia / Motoslitta e Pescatori GIORNATA OPZIONALE (490€)

    Colazione. Transfer per l’aeroporto di partenza. Fine del tour.

    ___GIORNATA OPZIONALE___

    Dopo colazione, è tempo di adrenalina: inforcheremo le motoslitte e faremo un giro nella campagna intorno al paese, in un tour di circa 2 ore dove potremo ammirare splendidi panorami, lungo le dolci colline che circondano la valle del Tornio. Le nostre guide garantiranno la totale sicurezza del percorso. Ogni motoslitta è guidata da una persona, con un passeggero che siede dietro. A metà strada ci potremo fermare a scattare foto e fare un cambio di pilota .Al termine del safari, raggiungeremo il villaggio di pescatori di Kukkolaforsen, perfettamente conservato e ancora abitato dalle famiglie che lo popolavano nell’antichità (una delle quali gestisce l’attiguo resort). Vi guideremo nel piccolo ma interessante museo del pesce, e vi racconteremo come si viveva in queste zone prima dell’avvento della tecnologia. Avrete inoltre la possibilita? di imparare a fare il pane azzimo alla maniera tradizionale lappone e di gustare l’ottimo caffè preparato in infusione, seduti intorno al fuoco in un’atmosfera irripetibile.

    Dopo una sessione fotografica nel paese al calar del sole, verrà servita la cena a base di ingredienti tipici nel ristorante del resort, pluripremiato e gestito con amore dalla signora Margit, autrice di due libri che riportano le antiche ricette della Val di Tornio. Rientro in serata a piedi attraverso il fiume.

    map

    Mappa Programma

    supervisor_account

    I tour leader


    La fotografia non ha età , la passione non ha confini , proprio come il concetto di viaggio . Noi di Nisida questo lo sappiamo bene , i nostri viaggi partono dallo stesso concetto di passione , costruiamo un viaggio come se fosse il nostro . Unico , diverso ,dove le nostre fotografie siano racconti di viaggio i racconti del nostro viaggio . Ogni destinazione è studiata per stimolare vari spunti fotografici anche ai meno esperti e meno patiti potrà piacere questo genere di avventura . Nisida Photo Travel mette al primo posto la natura , crediamo che sia fondamentale scegliere location lontane dalle tracce turistiche , ci spingiamo oltre , dove una fotografia possa essere davvero una testimonianza di qualcosa di diverso , qualcosa che non avete mai visto prima . Due fotografi professionisti e guide esperte per ogni location saranno i vostri accompagnatori , pronti a trasportarvi nelle esperienze dei nostri photo travel . Dal Perù , al deserto del Sahara passando nella fredda Lapponia . Dai un occhio alle nostre destinazioni , i nostri programmi su www.nisidastudio.comAntonio Sementa Photographer Journalist
    add_shopping_cart

    Date Sessioni e Prezzi

    Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
    question_answer

    Domande Frequenti

    Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

    • Come vestirsi ? keyboard_arrow_down

      Di seguito una lista delle necessità, in base alla nostra esperienza diretta su campo, per evitare di portare cose inutili e viaggiare abbastanza leggeri, ma sicuri di ritrovare sempre l’occorrente nella propria valigia.

        Calzini lana o termici;
        Intimo termico ;
        Una giacca termica;
        Pile, Cuffia e copricollo, guanti , sciarpe ;
        Calzamaglia termica
        Scarpe da trekking o adatte alla neve.

    • Serve un adattatore per ricaricare i miei dispositivi ? keyboard_arrow_down

      Le prese elettriche in Finlandia sono 230 V 50 Hz, tonde a due fori. Gli apparecchi elettrici italiani funzionano lo stesso, ma se non hanno una spina a due fori necessitano di adattatore.

    • Che documenti bisogna portare ? keyboard_arrow_down

      Per viaggiare in Lapponia e’ obbligatorio il documento d'identità o il passaporto valido per l’espatrio.

    • Fuso Orario keyboard_arrow_down

      La differenza di fuso orario tra l'Italia e la Lapponia è di un ora avanti.

    • Cosa è incluso ? keyboard_arrow_down

      Quota iscrizione;

      - Corso fotografico (lezioni teoriche, lezioni pratiche sul campo, consigli e commenti sulle foto realizzate, nozioni post produzione);

      - Tutoring post-workshop per valutare i risultati raggiunti ;

      - 20% di sconto su tutti I workshop e Photo Travel Nisida Studio Photography ;

      - Sconto del 10% sulle stampe fotografiche presso Nisida Studio Photography;

      - Trasporti privati: Tranfert A/R aeroporto /Cottage + i trasferimenti in minibus privato con autista (comprese le escursioni notturne Guida parlante italiano,durante tutto il Photo Travel);

      - Pernottamenti : l’alloggio con colazione (la colazione può essere in self catering se il gruppo è composto da meno di 10 persone)i pasti elencati inclusivi di acqua, caffè e tè

      -Tutto il comfort per garantire una spedizione che mette al primo piano la SICUREZZA delle persone e permette di vivere una vera esperienza, dalla natura alla cultura lappone.

      - Informazione personalizzata per descrivere il programma in forma dinamica insieme ai partecipanti, con la possibilità di dialogare con la guida e accompagnatore LappOne e i fotografi Nisida personalmente e fare tutte le domande necessarie, fino a chiarire tutti i dubbi che vengono prima d’intraprendere un viaggio così importante come quello verso le magie lapponi.

      - le escursioni elencate (escluso quelle soggette a supplemento: motoslitta)

      - il noleggio di termoisolanti (tuta artica, scarponi) per tutta la durata del tour

    • Cosa non è incluso ? keyboard_arrow_down

      - vettori aerei

      - assicurazione viaggio

      - annullamento viaggio

      - assicurazioni sanitarie e di rimpatrio

      - assicurazione bagaglio

      - colazioni, pranzi o cene al ristorante ( Non indicati in programma ) pasti non indicati omenzionati come “liberi”e bevande alcoliche o soft drinks

      - le escursioni soggette a supplemento (motoslitta)

      - extra-spese di carattere personale

      - tutto cio’ non specificatamente indicato nel programma

      - Supplemento per trasferimento da/per gli aeroporti di Oulu, Luleå, Rovaniemi: €50 a testa a tratta (min 4 persone)

    • Le strutture che ci ospitano ? Come sono organizzate le camere ? keyboard_arrow_down

      La quota base prevede il pernottamento in camera twin uso doppio in appartamento da 6, con servizi in comune.

      Supplementi a persona camera twin in appartamento da 6 con servizi privati: €100 (uso doppio), €200 (uso singolo)- miniappartamento con 2 posti letto e servizi privati: €200 (uso doppio), €400 (uso singolo)

    • Cosa mettere in valigia ? keyboard_arrow_down

      - Pc portatile per selezionare gli scatti

      - Passaporto in corso di validità;

      - Soldi contanti da ritirare all’arrivo in aeroporto e bancomat o carta di credito attivati per prelievo pagamento all’estero;

      - Una o più schede SD

      - Cavalletto: è importantissimo posizionarlo nella valigia da stiva, il rischio dell’imbarco in cabina con bagaglio a mano è la requisizione al momento dell’imbarco valigia.

      - Carica cellulare

    • Posso partecipare solo appassionati fotografi ? keyboard_arrow_down

      Questi tipi di viaggi sono definiti “special interest holiday“, ed è una forma di vacanza creata su misura partendo da un interesse particolare e molto specifico come in questo caso la fotografia . Viviamo in un momento storico in cui l’immagine è intesa come esperienza sensoriale, creando veri e propri percorsi visivi ed emozionali che fanno scoprire le destinazioni scelte con prospettive diverse. E’ letteralmente una nuova esperienza di viaggio , estremamente consigliata non solo a chi ama la fotografia.


    • Info e Contatti keyboard_arrow_down

      Per informazioni dettagliate sul programma o qualsiasi altra precisazione sulle prenotazioni scrivete a info@nisidastudio.com

      Inoltre ti ricordiamo le riservazioni verranno effettuate solamente in seguito alla conferma accompagnata da acconto bancario, direttamente sul sito WeShoot LappOne o inviando una mail a info@nisidastudio.com , con relativa copia bancaria attestante il bonifico avvenuto.

    • Cancellazione e Rimborso keyboard_arrow_down

      Nessun rimborso , sarà dovuto in caso di alterazioni o cancellazioni di parte del programma a causa del meteo estremo

    • Attività opzionali keyboard_arrow_down

      ATTIVITA’ OPZIONALE: motoslitta notturna (3h, circa 25-40 km a seconda delle condizioni del fondo e della forma fisica dei partecipanti), in piste di campagna o su corsi d’acqua e laghi ghiacciati. Include carburante, assicurazione (franchigia €1000) e noleggio di casco e indumenti protettivi (guanti, passamontagna). Quote: adulti €190, bambini €95

    • Attrezzatura necessaria keyboard_arrow_down

      - Fotocamera reflex o mirrorless di ogni marca e qualità;

      - Obiettivi che vanno dal grandangolo al teleobiettivo, visto la varietà di dettagli e paesaggi.

        - Polarizzatore;Filtri ND consigliati, non obbligatori;
        - Treppiede;
        - Kit pulizia lenti e filtri;
        - Zaino fotografico con copertura impermeabile;
        - Schede di memoria;Batterie e carica batterie;
        - Torcia frontale;

    • Attrezzatura Docente keyboard_arrow_down

      - 2 Corpi macchina

      - 4 batterie / Carica batterie

      - 11-16 mm

      - 10-22mm

      - 100-400 mm

      - Filtro Polarizzatore

      - Filtri ND Filtri Natural Light


    • Manca qualcosa nella tua attrezzatura ? keyboard_arrow_down

      Su richiesta Nisida mette a disposizione parte della propria attrezzatura . (numero limitato )

    • Quante persone compongono il gruppo di viaggio ?keyboard_arrow_down

      Da un minimo di sei persone ad un massimo di 10 persone.

    send

    Contatta organizzatore

    Contatta direttamente l'organizzatore del viaggio per ulteriori dettagli su questo viaggio fotografico.

    account_circle
    email
    mode_edit
    grade

    Recensioni Partecipanti

    Non abbiamo ancora recensioni per questo viaggio

    Viaggio Fotografico in Lapponia

    Lapponia 2020 Vivi lo spettacolo dell'aurora boreale.

    Parti con Nisida & LappOne – The Five Senses Of Lapland per vivere emozioni uniche e indimenticabili! Il viaggio si svolge nella incontaminata valle del fiume Tornio, al confine tra Lapponia Svedese e Finlandese, in una terra non toccata dal turismo di massa, ricca di cultura, storia, tradizioni e paesaggi meravigliosi.

    Prossimi appuntamenti
    6 marzo - 10 marzo 2020
    star star star star star 0 Recensioni
    Prenota Contatta