workshop fotografia Workshop fotografico in Provenza a Valensole workshop fotografia Workshop fotografico in Provenza a Valensole workshop fotografia Workshop fotografico in Provenza a Valensole workshop fotografia Workshop fotografico in Provenza a Valensole workshop fotografia Workshop fotografico in Provenza a Valensole workshop fotografia Workshop fotografico in Provenza a Valensole

Workshop fotografico in Provenza a Valensole

Fotografia di paesaggio nei coloratissimi e profumati lavandeti della Provenza.

Immergiti insieme a noi in questo weekend fatto di colori, di profumi e di scorci incantati. In un mare di lavandeti profumati e colorati, nella splendida cornice delle vallate di Valensole. Fotograferemo gli angoli più meravigliosi della Provenza!

Prossimi appuntamenti
21 giugno - 23 giugno 2019
27 giugno - 30 giugno 2019
5 luglio - 7 luglio 2019
12 luglio - 14 luglio 2019
starstarstarstarstar 10 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Provenza: un angolo di Francia dai colori, sapori e profumi del mediterraneo. I suoi borghi antichi, la vita dei campi, il relax dei Caffè, le vallate che cambiano colore in ogni stagione rendendo sempre accattivante l’atmosfera. Gli sterminati campi di grano che ammaliarono, con il loro giallo intenso, il solitario viandare di Van Gogh.

I meravigliosi campi di lavanda che da giugno ad agosto rendono lo scenario incantato.

Ammirare gli infiniti filari di lavanda in fiore è una delle esperienze più appaganti ed emozionanti che si possano vivere in Provenza, tra borghi arroccati, colori e i profumi che inebriano i sensi in ogni momento della giornata. Ed è proprio in questi luoghi magici che si trova il Plateau de Valensole, che deve il nome allo splendido borgo antico di Valensole, dove si trova la massima concentrazione di campi di lavanda che si perdono a vista d’occhio da ogni parte, costellati di alberi solitari, casolari, cipressi, fattorie e stradine dove si anima la vita dei contadini, specialmente nelle calde e secche estati provenzali. In questi luoghi domina la lavanda nei colori, nei profumi, nei suoi derivati come il famoso miele, gli olii, i prodotti cosmetici e le essenze.

Vi accompagneremo in questi luoghi incantati perdendoci negli sconfinati filari di lavanda in fiore dove verremo catturati dai colori intensi, dall’assordante ronzio delle api, dall’indescrivibile profumo, dai colpi d’occhio del giallo dei campi di grano e di girasoli circostanti.

Ancora una volta vi mostreremo come poter riuscire a catturare la vera essenza di questa terra attraverso il VOSTRO OCCHIO FOTOGRAFICO.

La natura, ripresa con il massimo delle attrezzature professionali Nikon, Canon e con i Filtri fotografici di ultima generazione.

Tutto questo, condito dai piatti tipici del luogo.
Ok, ma a chi è rivolto questo workshop?

Il workshop è per tutti. Cuciamo su misura i nostri corsi sul livello dei partecipanti grazie a pochi allievi e 2 insegnanti.

Riusciamo a seguire il principiante, che ha bisogno di imparare le linee guida della fotografia di base (composizione, regole, settaggi della fotocamera), fino al fotografo avanzato che cerca di approfondire la sua tecnica ed imparare a gestire al meglio la pianificazione.

Di che tipo di esperienza si tratta?

Questo workshop si svolgerà in Provenza, una terra familiare alle nostre abitudini ma molto generosa dal punto di vista paesaggistico. Le condizioni metereologiche potrebbero subire variazioni tipiche di un clima estivo e, pertanto, non risulterà inusuale trovare improvvisi temporali o rovesci che richiederanno un minimo di adattamento e di abbigliamento adeguato. Ogni location fotografica è pensata in maniera funzionale ma può subire variazioni in relazione alle condizioni metereologiche che si incontreranno. Potrebbero esserci quindi cambi di percorso o scelte degli accompagnatori diverse dal programma, per questo è richiesta elasticità fisica e mentale; albe, tramonti e notturne potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni. Inoltre ci sarà sempre la possibilità di usufruire di alcune ore diurne di riposo tra una sessione fotografia di alba e di tramonto.

Cosa imparerò al workshop?

Il corso è strutturato per apprendere come scattare fotografie di paesaggio padroneggiando sia attrezzatura che creatività. Per tutta la durata del soggiorno approfondiremo diverse tematiche, scambieremo costantemente informazioni per chiarire ogni dubbio dei partecipanti, sviscerando le tecniche e i trucchi per ottenere immagini da National Geographic!

- LUCE, come creare ombre e luci che diano forza all’immagine

- ESPOSIZIONE, come misurare correttamente l’esposizione per perdere informazioni sul file

- COMPOSIZIONE, la suddivisione dei piani, la gestione della profondità di campo e delle grandezze

- INFORMAZIONI SULLA FOTOCAMERA, come leggere l’istogramma e capire i settaggi da utilizzare

- LUNGHE ESPOSIZIONI E UTILIZZO DEI FILTRI, metteremo a disposizione filtri fotografici ND e graduati


E per la POSTPRODUZIONE DEI NOSTRI SCATTI?

Durante il workshop si terrà una sessione teorica di due ore dove illustreremo i software di post produzione e approfondiremo Lightroom / Camera Raw.

Ogni partecipante AVRA' DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 10% SU UNO DEI NOSTRI CORSI IN AULA A SCELTA TRA: CORSO DI POST PRODUZIONE BASE/AVANZATA, ONE-ON-ONE CON UNO DEGLI INSEGNANTI.

Se vuoi portare il tuo computer elaboreremo insieme, passo passo, uno dei tuoi scatti del weekend per farti apprendere immediatamente le tecniche approfondite in questo percorso.

Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo whatsapp riservato ai corsisti per scambi di consigli e per l’organizzazione di uscite fotografiche di gruppo con le amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni.

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

Venerdì (PER LA DATA 27-30 QUESTO PROGRAMMA AVRA' INIZIO GOVEDì 27 E COMPRENDERA' LE GOLE DEL VERDON)

  • Incontro all'aeroporto di Marsiglia
  • Arrivo e sistemazione presso la struttura ricettiva
  • Briefing introduttivo dove ci conosceremo e capiremo il livello di ognuno per strutturare il workshop ad hoc per ogni partecipante
  • Ore 19:00 : Avvio per la sessione di scatto del tramonto nella prima location
  • Ore 21:00 : Ritorno in struttura e cena al sacco
  • Ore 22:00 - 00.00 : Sessione di scatto notturno

Sabato

  • Ore 05:00 : Ci incammineremo verso i lavandeti per l'alba
  • Ore 09:00 : Colazione e riposo
  • Ore 12:00 : Pranzo
  • Ore 14:00 : Sessione di Post Produzione
  • Ore 17:00 : Casting e pianificazione
  • Ore 19:00 - 21:00 : Sessione di scatto al tramonto
    Ore 22:00 - 00:00 Sessione di scatto notturno

Domenica

  • Ore 05:00 : Sessione di scatto all'Alba
  • Ore 09:00 : Colazione
  • Ore 10:00 : Check Out dalla struttura ricettiva
  • Ore 12:00 : Pranzo conclusivo e rientro a Marsiglia

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Ilaria Allasina Ilaria Allasina
Lavanda, stelle... E non solo!
starstarstarstarstar
Ha scritto il 11/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
Enzo Minchella Enzo Minchella
Definitely a must if you want great photos.
starstarstarstarstar
Ha scritto il 10/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
Anna Scrivi Anna Scrivi
Esperienza fantastica
starstarstarstarstar
Ha scritto il 10/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
Francesco Meloni Francesco Meloni
Meraviglioso
starstarstarstarstar
Ha scritto il 10/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
Elisa Marengo Elisa Marengo
Fantastico!
starstarstarstarstar
Ha scritto il 09/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
brunella brunella
WORKSHOP FOTOGRAFICO IN PROVENZA A VALENSOLE
starstarstarstarstar
Ha scritto il 09/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
Stefano Sgm Stefano Sgm
Divertente esperienza fotografica di gruppo
starstarstarstarstar
Ha scritto il 07/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
Giampiero Giampiero
Immersi nei lavandeti
starstarstarstarstar
Ha scritto il 07/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
Renato Renato
Fantastico ws in Provenza... E non solo paesaggio.
starstarstarstarstar
Ha scritto il 03/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
anthony anthony
Mi aspettavo 10... ho ottenuto 30!!
starstarstarstarstar
Ha scritto il 03/07/2018 sul workshop Workshop fotografico in Provenza a Valensole
supervisor_account

I tuoi insegnanti


Mi chiamo Marco e ho 34 anni. Amo cosi tanto la fotografia di paesaggio che non ho saputo resistere alla voglia di trasmetterla ad ognuno di voi. Cosi da 5 anni a questa parte organizzo incredibili workshop e viaggi fotografici dove oltre a un’ottima dose tecnica ci aggiungo quello che basta per metterci tutta la creatività possibile. Fondatore di Fotografiaindigitale.com, ho iniziato un percorso che mi ha portato a diffondere tanti contenuti sulla fotografia, tra cui anche il video corso Lightroom Efficace, perchè il mio desiderio più grande è poter condividere questa passione con tutti voi.

Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la mia strada è quella della fotografia estrema. Nord Europa, Deserti, Oceani, la mia vocazione è raggiungere i posti più remoti del pianeta per vivere l'istante di uno scatto che rimarrà con me per tutta vita. Ad oggi ho studiato tutte le tecniche di scatto notturno e continuo ad approfondire costantemente ogni sfumatura culturale e pratica della fotografia, voglio rendere questo know-how alla portata di tutti, trasmettere la passione per la natura, per la fotografia e per una vita di viaggi e di emozioni.

Ciao a tutti! Sono Federico, sono di Roma, e sono un fotografo paesaggista. la ricerca del contatto con la natura, con il paesaggio che mi trovo davanti, per me è fondamentale: Il fotografo paesaggista infatti ha un forte contatto intimo con il paesaggio che ha di fronte; lo ama e lo odia allo stesso tempo, lo rispetta e sa che alla fine lui gli darà il risultato che sta cercando. Questo infatti cerco di insegnare prima di ogni cosa: la connessione con ciò che stiamo fotografando e renderlo nostro prima ancora di prendere in mano la macchina fotografica. Perché in fondo ad ogni persona, alla fine, c'è un paesaggio.

Inizia a 5 anni scattando di nascosto con la Nikon F2 di suo padre mostrando, da subito, di amare la fotografia più di ogni altra cosa. Osservatore curioso, viaggiatore incallito, camminatore infaticabile, cultore e divulgatore della materia, si divide tra fotografia di paesaggio, fine art, ritrattistica e street photography collaborando a svariati progetti professionali senza mai smettere di nutrire la propria passione personale.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • Di quale attrezzatura fotografica ho bisogno?keyboard_arrow_down

    L'attrezzatura fotografica necessaria sarà composta da: fotocamera reflex (o moderna mirrorless ), diverse batterie di scorta (il freddo tende a farle scaricare prima!), diverse schede SD, un buon treppiede. Risulterebbero di grande aiuto sicuramente dei filtri, anche a vite, ma che comunque forniremo noi all'occorrenza.
    Nel pacchetto è incluso un percorso di scelta, guidato da noi, dell'attrezzatura pre e post workshop, dove in base al budget a disposizione ed al tipo di fotografia che vorrete approfondire (notturna, panoramica, B&N, lunghe esposizioni, ecc....), verranno consigliate le migliori attrezzature possibili per la spesa preventivata.

  • Qual è il vestiario consigliato?keyboard_arrow_down

    Saremo in estate piena, vestiti freschi per il giorno e qualcosa di termico per la notte.

  • Nel pacchetto è incluso anche il volo?keyboard_arrow_down

    No, come tutti i pacchetti di Workshop fotografici il volo internazionale verso l'aeroporto di Marsiglia non è incluso nel prezzo, ma Bee-tourist (il nostro tour operator di fiducia) sarà felice di seguirti nella scelta della soluzione ideale in relazione all'aeroporto più vicino a te.

  • L'itinerario prevede cammino o percorsi difficili da intraprendere? Sarà stancante?keyboard_arrow_down

    Generalmente le locations fotografiche sono molto accessibili, al limite può capitare di dover camminare nelle lavande, quindi qualche liquido repellente per gli insetti (che genericamente hanno talmente tanto di quel da fare che non si preoccuperanno di noi) e qualche scarpa un po' più alta.

  • E se volessi condividere questa esperienza con un amico, un familiare, un partner che però non fa fotografia?keyboard_arrow_down

    Nessun problema, ci sono i pacchetti "accompagnatore non fotografo" o "porta un amico fotografo", per qualsiasi altra esigenza contatta gli organizzatori sulla chat di destra

  • Cosa comprende la quota?keyboard_arrow_down

    Due istruttori a disposizione durante tutta la durata del workshop. Saranno previste sia sessioni teoriche che pratiche sul campo.

    Pernottamento stanze doppie o triple presso le strutture riservate (disponibilità di stanza singola con un sovrapprezzo) la prima colazione sarà inclusa nella quota.

    Spostamenti in auto o van (carburante incluso).

    Buoni sconto per Stampe Online, Filtri Fotografici e attrezzature.

  • Cosa non comprende la quota?keyboard_arrow_down

    La Quota Non Comprende

    il trasporto aereo per raggiungere Marsiglia

    I pasti

    Tutti gli extra

    Tutto ciò che non è stato espressamente previsto nella sezione “La Quota Comprende“

  • Hai altre domande o curiosità?keyboard_arrow_down

    Nessun problema, oltre al costante supporto degli organizzatori in privato, creeremo qualche giorno prima della partenza un gruppo WhatsApp per scambiarci le ultime info e gli ultimi cosnigli per avere tutto sotto controllo

  • cancellazione o rimborso della quotakeyboard_arrow_down

    fino a ad 30 giorni prima dell’evento sarà possibile cancellare la prenotazione e ricevere un rimborso pari al 50% della quota totale. Sarà comunque possibile provare a concordare tra le parti la possibilità di rinviare ad un altra data o evento futuro.

    Scaduto tale termine la quota non potrà più essere recuperata neanche parzialmente. Tuttavia, se un cliente volesse cancellare la sua prenotazione e nel frattempo avesse trovato un altro cliente che subentrasse al suo posto, dopo aver ricevuto l’importo totale, provvederemo al rimborso della intera quota.


    La quota del workshop verrà completamente rimborsata in caso di annullamento da parte degli organizzatori.

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

comment

Commenta con Facebook

Vuoi partecipare al workshop con un amico? Taggalo nei commenti o facci sapere cosa ne pensi con i commenti di Facebook

Workshop fotografico in Provenza a Valensole

Fotografia di paesaggio nei coloratissimi e profumati lavandeti della Provenza.

Immergiti insieme a noi in questo weekend fatto di colori, di profumi e di scorci incantati. In un mare di lavandeti profumati e colorati, nella splendida cornice delle vallate di Valensole. Fotograferemo gli angoli più meravigliosi della Provenza!

Prossimi appuntamenti
21 giugno - 23 giugno 2019
27 giugno - 30 giugno 2019
5 luglio - 7 luglio 2019
12 luglio - 14 luglio 2019
star star star star star 10 Recensioni
Prenota Contatta