workshop fotografia Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi workshop fotografia Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi workshop fotografia Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi workshop fotografia Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi workshop fotografia Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi workshop fotografia Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi

Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi

La Pasqua Ortodossa celebrata secondo l'antico rito Bizantino: costumi, usanze, popolazioni

La Pasqua Ortodossa celebrata secondo l'antico rito Bizantino: costumi, usanze, popolazioni

Prossimi appuntamenti
16 aprile - 22 aprile 2020
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

La Pasqua Ortodossa di rito Bizantino... una cerimonia la cui origine affonda nei secoli dell'Impero Romano d'Oriente, oggi rimasta viva in pochissimi posti e ormai in via di sparizione.

Le Sante Celebrazioni, la preparazione, i pranzi... i costumi, i canti, le danze: tutto ci riporterà indietro ad un'epoca della Storia che pochi conoscono, immersi in un paesaggio primordiale e spettacolare che nella primavera dà il suo massimo alla fotografia

Con noi Claudio Mainardi (www.claudiomainardi.it), fotografo professionista che ha già frequentato e scattato qui numerose volte e che conosce i segreti (... e le persone "giuste") di questa isola di cui tutti conoscono solo le bellissime spiagge

DIREZIONE TECNICA: Salamanca Viaggi - Padova
049-880.84.02 - info@salamancaviaggi.it

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

IL FOTOGRAFO: CLAUDIO MAINARDI

Nasce a Venezia. Dalla fine degli anni sessanta intraprende l’attività di fotografo nel campo dell’architettura e dell’arte, in seguito poi si specializza nella moda e pubblicità. Nei primi anni ottanta ha curato per un artista italiano la parte fotografica di due pubblicazioni: “Insania” e “Divergenze Parallele”.
Opera in campo cinematografico partecipando nel 1983 come direttore della fotografia al lungometraggio “Divergenze Parallele” presentato poi alla XL Biennale del Cinema di Venezia nella sezione De Sica.
Dal 1994 al 2001 docente di fotografia di moda presso l’istituto ISFAV di Padova. Nel 1997 nel Piano Nobile del Caffè Pedrocchi di Padova ha presentato una personale con il titolo “Donne e diamanti. Un tributo alla bellezza”, una rassegna di 40 ritratti in bianco e nero dove figuravano le più belle creazioni di una nota gioielleria italiana.
Nel 1998, nella Galleria Civica a Padova ha esposto nella mostra “Frammenti di Moda”. La rassegna si sviluppava in un percorso attraverso il quale si potevano osservare trent’anni di storia del costume e della moda attraverso gli scatti realizzati dai primi anni 70 a oggi. Negli anni 2004 e 2005 presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha tenuto alcune conferenze.
Dal 2003 fino ad oggi ha realizzato, in varie sessioni, un reportage fotografico in bianco e nero all’Avana per la pubblicazione del libro fotografico “La Habana, la perla e l’ombra”(edizioni Vianello libri).
Negli anni 2014 e 2016 il lavoro è stato presentato in due mostre: nel 2014 presso la Galleria Cavour di Padova e nel 2016 a Lignano Sabbiadoro presso La Terrazza a Mare. Nel 2017/18 ha partecipato come fotografo di back-stage alla produzione del film del regista Antonello Belluco “On My Shoulders”.
Attualmente lavora a vari progetti fotografici. Dal 1978 vive a Padova.

HIGHLIGHTS VIAGGIO

L'arrivo è previsto nella giornata di Giovedì 16 Aprile (volo via Atene dai principali aeroporti italiani)

Il viaggio si snoderà nelle varie località dell'isola, in particolare nel paese di Olympos, forse il più caratteristico e suggestivo, sia paesaggisticamente che dal punto di vista reportagistico

Ci dedicheremo anche al paesaggio, alla ricerca di scorci magici che questa isola, in Aprile vuota di turisti, sa offrire

Seguiremo le varie fasi della Settimana Santa della Pasqua:
- la celebrazione degli Epitaffi con le sue decorazioni e i suoi canti tipici
- la preparazione del pranzo nelle cucine, la preparazione del pane e della carne
- La S. Messa in notturna, una cerimonia suggestiva come pochissime, tutta tenuta in costume tradizionale e corredata da innumerevoli canti popolari e sacri
- Nel giorno di Pasquetta è prevista una bella gita in barca al vicino scoglio di Saria, mare permettendo
- Concluderà la Pasqua la bellissima Processione delle Icone attraverso le pianure dell'isola

Il rientro è previsto con partenza Martedì 21 sera, stopover in Atene e arrivo in Italia nella giornata di Mercoledì 22.

In alternativa sarà possibile prolungare il soggiorno di 1 notte presso il ns B&B (assieme ai fotografi) e ripartire la mattina con voli via Rodi-Atene.
Tragitto Karpathos-Rodi in ferry . Arrivo in Italia la sera di Mercoledì 22

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tour leader

add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit

Karpathos: la Pasqua Ortodossa workshop con Claudio Mainardi

La Pasqua Ortodossa celebrata secondo l'antico rito Bizantino: costumi, usanze, popolazioni

La Pasqua Ortodossa celebrata secondo l'antico rito Bizantino: costumi, usanze, popolazioni

Prossimi appuntamenti
16 aprile - 22 aprile 2020
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta