workshop fotografia Viaggio Fotografico in Islanda workshop fotografia Viaggio Fotografico in Islanda workshop fotografia Viaggio Fotografico in Islanda workshop fotografia Viaggio Fotografico in Islanda workshop fotografia Viaggio Fotografico in Islanda workshop fotografia Viaggio Fotografico in Islanda

Viaggio Fotografico in Islanda

La magia dei colori del Nord

Ghiacciai, vulcani, iceberg, grotte, cime rocciose, spiagge nere, AURORE BOREALI... Questa è l'Islanda, un viaggio che ti cambia la vita.

Prossimi appuntamenti
17 marzo - 25 marzo 2018
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop


L’Islanda…. Difficile davvero descrivere questa terra, come si fa a comunicare ad un appassionato le emozioni che abbiamo vissuto perdendoci in questi luoghi? Nemmeno le fotografie riescono a dare giustizia ai colori, alle leggende ed alla maestosità delle infinite e diverse locations che offre questa terra…


Cascate alte 60 metri, montagne ghiacciate sulle spiagge nere, iceberg dorati dai colori riflessi del cielo, il sole sempre basso che scalda i toni del muschio cresciuto sulle rocce vulcaniche delle millenarie eruzioni, i geyser, è indescrivibile.



questo, finché non cala la notte, perché quando cala la notte e il cielo si accende di luce, beh… è davvero IMPOSSIBILE raccontare i brividi che salgono lungo la schiena e bloccano il respiro, l’AURORA BOREALE ti fa letteralmente piangere di gioia (è successo anche a noi!)



Tutto questo è solo una piccola parte di ciò che regala questo viaggio, un esperienza che a noi ha cambiato la vita, e che non si dimentica.



Abbiamo deciso di tornare a catturare queste meraviglie e di insegnare la fotografia di paesaggio partendo da un concetto, partendo dalla totale connessione emotiva con la natura, il percorso didattico che abbiamo programmato copre l’esigenza di qualsiasi appassionato di fotografia e di viaggio, 9 giorni di stimoli creativi, paesaggi mozzafiato e luci che non si possono trovare in nessun altro posto del Mondo.




COM'E' STRUTTURATO IL WORKSHOP?


• Il workshop fotografico è un evento strutturato in un percorso organizzato a tappe. I fotografi accompagnatori pianificano l’itinerario e gli orari migliori per scattare in funzione del meteo e della location: albe, tramonti e notte saranno i momenti preferiti per fotografare. Gli organizzatori istruiranno i partecipanti su come affrontare al meglio la fotografia di paesaggio ed i suoi aspetti peculiari: pianificazione, studio della location, approccio creativo, composizione fotografica, scelta delle impostazioni migliori, multi esposizioni, controllo e cenni di post produzione.


• Il gruppo sarà composto al massimo da 4 allievi per fotografo accompagnatore: questo favorirà un contatto più diretto, un migliore approccio alla didattica e potenzialmente un miglior grado di apprendimento.


• Gli alloggi saranno confortevoli e nelle vicinanze delle location in cui verranno tenute le sessioni fotografiche. Saranno disponibili camere doppie (singole su richiesta e con pagamento di supplemento) con bagno al piano. Il trasporto verrà effettuato utilizzando vetture a trazione integrale 4x4 dotate di pneumatici e dotazioni invernali.


• Questo workshop si svolgerà in Islanda, una terra impegnativa ma generosa dal punto di vista paesaggistico: spiagge, ghiacciai, vulcani e cascate sono solamente alcune delle tappe previste nell’itinerario di viaggio. Le condizioni metereologiche subiranno diverse variazioni e, pertanto, risulterà indispensabile adattarsi con elasticità e seguire il ritmo del viaggio. Ogni spostamento è pensato in maniera funzionale ma può subire variazioni in relazione alle condizioni metereologiche che si incontreranno. Potrebbero esserci quindi cambi del percorso o scelte degli accompagnatori diverse dal programma, per questo è richiesto adattamento fisico e mentale; albe, tramonti, spostamenti e notti potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni.



Con questi presupposti ogni partecipante non solo porterà a casa delle bellissime fotografie di cui essere orgoglioso, ma soprattutto, arriverà che sarà un appassionato di fotografia e tornerà che sarà un FOTOGRAFO PAESAGGISTA.


CHE TIPO DI TRATTAMENTO è RISERVATO AGLI OSPITI DEL TOUR?


Ogni fotografo paesaggista è in primis un grande appassionato e cultore della materia, viaggia ed ha un approccio alla vita ed alle persone sempre molto curioso e positivo, questo è il motivo per cui chi sceglie di partecipare ad un nostro Workshop non viene a fare foto sentendosi ripetere delle regole, bensì, entra in un ambiente dove si respira paesaggio, dove si coltiva passione e ci si scambia SEMPRE pareri ed esperienze, va da sè che quindi sarete automaticamente:


* Seguiti pre e post Workshop sull’acquisto di materiale fotografico ed attrezzatura personale come vestiario, zaini, attrezzature tecniche e tutto ciò che può migliorare le vostre esperienze di fotografia di viaggio


* Introdotti in un circuito ricco di nozioni e di consigli utili a coltivare questa meravigliosa passione ed a interagire al meglio con la natura che ci circonda


* Istruiti sull’utilizzo dei vostri strumenti per arrivare ad avere un know how che vi permetta di realizzare i vostri sogni fotografici in maniera corretta e migliore


* Ospitati e portati in uno dei luoghi da sogno di questo pianeta, ogni partecipante perderà la cognizione del tempo e si lascerà guidare da professionisti che avranno pensato ad ogni dettaglio per garantire un soggiorno davvero indimenticabile


Ci sembra di aver detto tutto: il viaggio è pianificato ed i posti disponibili sono limitati, vista anche la qualità del percorso formativo e le strutture al top che abbiamo prenotato per i partecipanti.

Se anche tu vuoi tuffarti in un’esperienza di vita e di fotografia, cosa aspetti? Leggi il programma, guarda le foto e contattaci! Siamo pronti a seguire passo passo la tua strada verso il grande Nord!



Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

GIORNO 1

Incontro all'aeroporto di Keflavik entro le ore 19:00, ci sposteremo verso Est con le auto ed effettueremo registrazione e cena presso la struttura ricettiva di Hella.

GIORNO 2

Sessione fotografica all'alba presso le rapide di Aegissufoss nei pressi di Hella, Partenza verso la maestosa cascata più famosa d'Islanda, SKOGAFOSS!

Abbiamo deciso di fotografarla all'ora di pranzo proprio per catturare l'arcobaleno del sole incidente sull'acqua nebulizzata che si verifica in quell'orario.

Dopo il pranzo attraverseremo i canyon formati dai vulcani sulla strada alla volta della LAGUNA DI GHIACCI DI JOKULSARLON, dove attenderemo la regina verde che fotografammo proprio in questi giorni nel 2017!


GIORNO 3

L'alba sarà riservata a lui, il Gigante d'Islanda, fotografato da ogni paesaggista che visiti questi posti, meta obbligatoria per il nostro workshop fotografico: il CORNO DI ROCCIA DEL VESTRAHORN!

Al ritorno sarò previsto un periodo di riposo, sessione di due ore di TEORIA (pianificazione delle uscite fotografiche, lettura della meteorologia) e ci appresteremo a scattare le luci del tramonto aspettando che si presenti la regina verde, l'AURORA SUI GHIACCI DELLA LAGUNA!

GIORNO 4

la sessione fotografica all'alba è prevista presso la famosa spiaggia denominata DIAMOND BEACH, posto straordinario dove sperimentare le tecniche di ripresa delle onde del mare. I giganti iceberg fluttueranno sulla nerissima spiaggia vulcanica esclusiva di questa zona.

Se le cave di ghiaccio non saranno in scioglimento ci sarà la possibilità di fare un tour all'interno delle Ice Cave, abbiamo deciso di inserirlo FACOLTATIVO proprio perchè non è garantito l'accesso alle cave, e c'è il rischio di pagare per vederne una sola, senza entrare...

dopo pranzo ci sposteremo a ovest e fotograferemo la cascata SVARTIFOSS ed il tramonto alla KIRKJUFJARA BEACH, vicino alla quale pernotteremo in attesa dell'aurora.




GIORNO 5

Ci risveglieremo con le prime luci dell'alba sulla costa della meravigliosa cittadina di VIK, raggiungeremo la spiaggia REYNISFJARA dove coglieremo il sole sorgere dalle cave di basalto.

Qualche ora di meritato riposo ed affronteremo due ore di POSTPRODUZIONE (panoramica e spiegazione delle funzioni dei software di sviluppo Adobe Lightroom ed Adobe Camera Raw, accenni sull'editing fotografico con le maschere di luminosità attraverso pannelli dedicati in promozione per i partecipanti del corso).

Finiremo la giornata sulla collina del faro di Vik, che ospita il leggendario ARCO DEL DYRHOLAEY e dopo una bella cena si aspetteranno le luci della notte.





GIORNO 6

Cominceremo questa giornata con un HOT-SPOT dell'Islanda del Sud, un luogo ricercato dove ammireremo un soggetto piuttosto esclusivo, il famosissimo RELITTO AEREO DC3 Solheimasandur!


Ci spostermo poi verso il CIRCOLO D'ORO, zona ricca di paesaggi mozzafiato come la splendida cascata di OXARARFOSS, immortalata nel 2017 con una bella KP4




GIORNO 7

L'Islanda ospita fenomeni che non esistono in nessun altro luogo del pianeta, ecco perchè nel nostro viaggio scopriremo e fotograferemo con tecniche ereditate dalla fotografia sportiva, i GEYSER!
Dopo pranzo ci dirigeremo a Nord, verso la nostra ultima tappa fotografica. Inutile dirlo, l'abbiamo tenuto in serbo per ultimo: pernotteremo al KIRKJUFELL sperando si illumini di verde!




GIORNO 8

L'alba dell'ultimo giorno in Islanda sarà tutta per il nostro vulcano preferito, il KIRKJUFELL.

Una volta che avremo conseguito gli scatti migliori torneremo a riposare per poi dirigerci alla volta di Reykjavjk dove avremo il pomeriggio libero e dove concluderemo il workshop fotografico con l'accesso gratuito alla spettacolare BLUE LAGOON, le acque termali d'islanda, dove avremo la possibilità di rilassarci e in base alla fascia oraria anche di vedere l'aurora dalle terme!!!!




GIORNO 9

Rientro autonomo in Italia

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tuoi insegnanti


Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la mia strada è quella della fotografia estrema. Nord Europa, Deserti, Oceani, la mia vocazione è raggiungere i posti più remoti del pianeta per vivere l'istante di uno scatto che rimarrà con me per tutta vita. Ad oggi ho studiato tutte le tecniche di scatto notturno e continuo ad approfondire costantemente ogni sfumatura culturale e pratica della fotografia, voglio rendere questo know-how alla portata di tutti, trasmettere la passione per la natura, per la fotografia e per una vita di viaggi e di emozioni.

Ciao a tutti! Sono Federico, sono di Roma, e sono un fotografo paesaggista. la ricerca del contatto con la natura, con il paesaggio che mi trovo davanti, per me è fondamentale: Il fotografo paesaggista infatti ha un forte contatto intimo con il paesaggio che ha di fronte; lo ama e lo odia allo stesso tempo, lo rispetta e sa che alla fine lui gli darà il risultato che sta cercando. Questo infatti cerco di insegnare prima di ogni cosa: la connessione con ciò che stiamo fotografando e renderlo nostro prima ancora di prendere in mano la macchina fotografica. Perché in fondo ad ogni persona, alla fine, c'è un paesaggio.

Inizia a 5 anni scattando di nascosto con la Nikon F2 di suo padre mostrando, da subito, di amare la fotografia più di ogni altra cosa. Osservatore curioso, viaggiatore incallito, camminatore infaticabile, cultore e divulgatore della materia, si divide tra fotografia di paesaggio, fine art, ritrattistica e street photography collaborando a svariati progetti professionali senza mai smettere di nutrire la propria passione personale.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • Di quale attrezzatura fotografica ho bisogno?keyboard_arrow_down

    Come abbiamo accennato nella presentazione, l'attrezzatura fotografica necessaria sarà composta da: fotocamera reflex (o moderna mirrorless ), diverse batterie di scorta (il freddo tende a farle scaricare prima!), diverse schede SD, un buon treppiede, diversi panni puliti in microfibra, un telo impermeabile per lo zaino, una copertura impermeabile per la fotocamera ed un pc portatile per la post produzione. Risulterebbero di grande aiuto sicuramente dei filtri, anche a vite, ma che comunque forniremo noi all'occorrenza.
    Nel pacchetto è incluso un percorso di scelta, guidato da noi, dell'attrezzatura pre e post workshop, dove in base al budget a disposizione ed al tipo di fotografia che vorrete approfondire (notturna, panoramica, B&N, lunghe esposizioni, ecc....), verranno consigliate le migliori attrezzature possibili per la spesa preventivata.

  • Qual è il vestiario consigliato?keyboard_arrow_down

    il classico vestiario da montagna, possibilmente scarpe da Trekking, un pantalone lungo e comodo, felpe e pile pesanti, sciarpe, cappelli e giacca a vento per passare anche le notti sotto l'aurora boreale
    Noi consigliamo che il vestiario sia anche idrorepellente, impermeabile e traspirante, in modo tale da garantirvi la maggior possibilità di movimento senza impaccio durante le operazioni fotografiche, eventualmente vi guideremo anche all'acquisto o all'affitto di materiale adeguato.

  • Nel pacchetto è incluso anche il volo?keyboard_arrow_down

    No, come tutti i pacchetti di Workshop fotografici il volo internazionale verso l'aeroporto di Keflavik non è incluso nel prezzo, ma il CTS (il nostro tour operator di fiducia) è felice di seguirti nella scelta della soluzione ideale in relazione all'aeroporto più vicino a te.

  • L'itinerario prevede cammino o percorsi difficili da intraprendere? Sarà stancante?keyboard_arrow_down

    Generalmente le locations fotografiche sono molto accessibili, al limite può capitare di dover camminare su ghiaia/neve/ghiaccio o fango, per questo un paio di scarpe tecniche (da trekking sono l'ideale, ma anche un doposci o dei caldi stivali) sono fondamentali per la vostra comodità e sicurezza. I percorsi a piedi di fatto non sono molti, il più impegnativo sarà per raggiungere il Relitto dell'aereo DC3, che però è in pianura, su sterrato, quindi banalmente affrontabile con un po' di pazienza ed uno zaino leggero.

  • E se volessi condividere questa esperienza con un amico, un familiare, un partner che però non fa fotografia?keyboard_arrow_down

    Nessun problema, contatta gli organizzatori per sapere come

  • Le strutture? com'è prevista la disposizione delle camere? keyboard_arrow_down

    Prenoteremo Hotel e Guest House le stanze sono doppie, triple o quadruple. Chi vuole può richiedere l'uso di una camera singola pagando un sovrapprezzo, il CTS si prenderà cura di trovare la soluzione più adatta a seconda delle diverse esigenze.

  • Cosa comprende la quota?keyboard_arrow_down

    Tre istruttori a disposizione durante tutta la durata del workshop. Saranno previste sia sessioni teoriche che pratiche sul campo.

    Pernottamento in strutture riservate con prima colazione (disponibilità di stanza singola con un sovrapprezzo).

    Spostamenti in auto 4×4 con complete dotazioni invernali (carburante incluso).

    Ingresso alle Blue Lagoon (le famose acque termali d'Islanda)

    Assicurazione sanitaria per tutta la durata del workshop.

  • Cosa non comprende la quota?keyboard_arrow_down

    La Quota Non Comprende

    il trasporto aereo per raggiungere Reykjavìk

    I pasti

    Tutti gli extra

    Tutto ciò che non è stato espressamente previsto nella sezione “La Quota Comprende“

  • Hai altre domande o curiosità?keyboard_arrow_down

    Nessun problema, oltre al costante supporto degli organizzatori in privato, creeremo qualche giorno prima della partenza un gruppo WhatsApp per scambiarci le ultime info e gli ultimi cosnigli per avere tutto sotto controllo

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit
comment

Commenta con Facebook

Vuoi partecipare al workshop con un amico? Taggalo nei commenti o facci sapere cosa ne pensi con i commenti di Facebook

Viaggio Fotografico in Islanda

La magia dei colori del Nord

Ghiacciai, vulcani, iceberg, grotte, cime rocciose, spiagge nere, AURORE BOREALI... Questa è l'Islanda, un viaggio che ti cambia la vita.

Prossimi appuntamenti
17 marzo - 25 marzo 2018
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta