workshop fotografia Workshop fotografico nella Sicilia orientale workshop fotografia Workshop fotografico nella Sicilia orientale workshop fotografia Workshop fotografico nella Sicilia orientale workshop fotografia Workshop fotografico nella Sicilia orientale workshop fotografia Workshop fotografico nella Sicilia orientale workshop fotografia Workshop fotografico nella Sicilia orientale

Workshop fotografico nella Sicilia orientale

un weekend fotografico alle pendici dell'Etna.

Immergiti insieme a noi in questo weekend fatto di mare, scogliere, fiumi in piena. Alle pendici dell'Etna, nelle terre dove millenni di storia e di epiche avventure incarnano miti e leggende. Fotograferemo gli scorci più meravigliosi di questa terra piena di storia!

Prossimi appuntamenti
31 agosto - 2 settembre 2018
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Alle falde dell'Etna, il vulcano più famoso d'Europa, che prende il nome da una dea della mitologia greca, figlia di Urano e Gea, esiste un angolo di Sicilia pieno di storia, miti, leggende e millenarie avventure epiche.

Le scogliere di Acitrezza dove Ulisse si rifugiò sfuggendo all'ira di Polifemo, la rigogliosa vallata dell'Alcantara dove i greci iniziarono la colonizzazione della "Magna Grecia", la scogliera di Santa Tecla con la sua garitta di osservazione anti-pirati. Tutti luoghi che profumano di mito, immersi in una natura primordiale.

Rocce vulcaniche, corsi d'acqua fragorosi, cascate, laghetti, scogliere mozzafiato, filari di aranceti a perdita d'occhio. Il tutto sotto l'occhio vigile dell'Etna e delle sue bocche fumanti, piene di vita.

Sembra di raccontare un altro paese, una Sicilia diversa da quella che, spesso, viene immaginata. E, invece, parliamo di una terra che non smette mai di stupire e di incantare per i suoi colori, i suoi profumi le sue continue sorprese. Il suo popolo così ospitale e genuino. I suoi panorami straordinari.

Vi accompagneremo in questi luoghi suggestivi, ammirando i faraglioni di Acitrezza, scagliati, come voglia la leggenda, dal ciclope Polifemo, la luminosa e mozzafiato scogliera di Santa Tecla, le Gurne dell'Alcantara piene di cascate e rivoli d'acqua fragorosi.

Vi mostreremo come poter riuscire a catturare al meglio la vera essenza di questa terra attraverso il VOSTRO OCCHIO FOTOGRAFICO.

La natura, ripresa con il massimo delle attrezzature professionali Nikon, Canon e con i Filtri fotografici di ultima generazione.

A chi è rivolto questo workshop?

Il workshop è per tutti. Cuciamo su misura i nostri corsi sul livello dei partecipanti grazie a pochi allievi e 2 insegnanti.

Riusciamo a seguire il principiante, che ha bisogno di imparare le linee guida della fotografia di base (composizione, regole, settaggi della fotocamera), fino al fotografo avanzato che cerca di approfondire la sua tecnica ed imparare a gestire al meglio la pianificazione.

Di che tipo di esperienza si tratta?

Questo workshop si svolgerà in Sicilia, nel territorio circostante la città di Catania, una terra familiare alle nostre abitudini e molto generosa dal punto di vista paesaggistico.
Le condizioni metereologiche potrebbero subire variazioni tipiche di un clima tardo-primaverile e, pertanto, non risulterà inusuale trovare possibili rovesci che richiederanno un minimo di adattamento e di abbigliamento adeguato. Ogni location fotografica è pensata in maniera funzionale ma può subire variazioni in relazione alle condizioni metereologiche che si incontreranno. Potrebbero esserci quindi cambi di percorso o scelte degli accompagnatori diverse dal programma, per questo è richiesta elasticità fisica e mentale; albe, tramonti, lunghe passeggiate, potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni. Inoltre ci sarà sempre la possibilità di usufruire di alcuni momenti di riposo tra una sessione fotografia e l'altra.

Cosa imparerò al workshop?

Il corso è strutturato per apprendere come scattare fotografie di paesaggio padroneggiando sia attrezzatura che creatività. Per tutta la durata del soggiorno approfondiremo diverse tematiche, scambieremo costantemente informazioni per chiarire ogni dubbio dei partecipanti, sviscerando le tecniche e i trucchi per ottenere immagini da National Geographic!

-LUCE, come creare ombre e luci che diano forza all’immagine

-ESPOSIZIONE, come misurare correttamente l’esposizione per perdere informazioni sul file

-COMPOSIZIONE, la suddivisione dei piani, la gestione della profondità di campo e delle grandezze

-INFORMAZIONI SULLA FOTOCAMERA, come leggere l’istogramma e capire i settaggi da utilizzare

-LUNGHE ESPOSIZIONI E UTILIZZO DEI FILTRI, metteremo a disposizione filtri fotografici ND e graduati

E per la POSTPRODUZIONE DEI NOSTRI SCATTI?

Durante il workshop si terrà una sessione teorica di due ore dove illustreremo i software di post produzione e approfondiremo Lightroom / Camera Raw.

Ogni partecipante AVRA’ DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 20% SU UNO DEI NOSTRI CORSI IN AULA A SCELTA TRA: CORSO DI POST PRODUZIONE BASE/AVANZATA - ACCADEMIA SEMESTRALE - ONE TO ONE CON UNO DEGLI INSEGNANTI.

Se vuoi portare il tuo computer elaboreremo insieme, passo passo, uno dei tuoi scatti del weekend per farti apprendere immediatamente le tecniche approfondite in questo percorso.

Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo whatsapp riservato ai corsisti per scambi di consigli e per l’organizzazione di uscite fotografiche di gruppo con le amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni.

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

Giorno 1 - venerdì

  • Dalle ore 15: Incontro e sistemazione presso la struttura ricettiva.
  • Ore 17:45: Briefing introduttivo dove ci conosceremo e capiremo il livello di ognuno per strutturare il workshop ad hoc per ogni partecipante.
  • Ore 18:45: Avvio per la sessione di scatto del tramonto nella prima location
  • Ore 21:00: Ritorno in struttura e cena presso ristorante tipico locale.

Giorno 2 - sabato

  • Ore 04:45: Partenza per la sessione fotografica all'alba
  • Ore 09:30: Colazione e riposo (pranzo libero)
  • Ore 14:00: Sessione di Casting, pianificazione e Post Produzione
  • Ore 16:30: partenza per la sessione di scatto al tramonto
  • Ore 21:00: rientro presso la struttura e cena presso ristorante tipico locale.

Giorno 3 - domenica

  • Ore 04:45: avvio per la sessione di scatto all'alba
  • Ore 08:30: Colazione
  • Ore 10:00: Check Out dalla struttura ricettiva
  • Ore 10:15: Post produzione degli scatti effettuati
  • Ore 13:00: congedo dal workshop

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tuoi insegnanti


Inizia a 5 anni scattando di nascosto con la Nikon F2 di suo padre mostrando, da subito, di amare la fotografia più di ogni altra cosa. Osservatore curioso, viaggiatore incallito, camminatore infaticabile, cultore e divulgatore della materia, si divide tra fotografia di paesaggio, fine art, ritrattistica e street photography collaborando a svariati progetti professionali senza mai smettere di nutrire la propria passione personale.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • di quale attrezzatura fotografica ho bisogno?keyboard_arrow_down

    L'attrezzatura fotografica necessaria sarà composta da: fotocamera reflex (o moderna mirrorless), diverse batterie di scorta, diverse schede SD, un buon treppiede. Risulterebbero di grande aiuto sicuramente dei filtri, anche a vite, ma che comunque forniremo noi all'occorrenza.
    Nel pacchetto è incluso un percorso di scelta, guidato da noi, dell'attrezzatura pre e post workshop, dove in base al budget a disposizione ed al tipo di fotografia che vorrete approfondire (notturna, panoramica, B&N, lunghe esposizioni, ecc....), verranno consigliate le migliori attrezzature possibili per la spesa preventivata.

  • che abbigliamento è consigliato?keyboard_arrow_down

    Ad inizio maggio, in Sicilia, la temperatura è già molto mite. Si consigliano vestiti freschi per il giorno, abbigliamento adeguato per proteggersi da pioggia e vento e qualcosa di adeguato per le sessioni all'alba in caso di temperatura più bassa.

  • informazioni sul pagamentokeyboard_arrow_down

    Per garantirsi e riservarsi un posto è necessario acquistare il pacchetto desiderato sulla piattaforma Weshoot.

    Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario (su richiesta).

    Il sistema elaborerà un pre-pagamento di 0,50cent per verificare la validità e disponibilità della carta di credito. Successivamente avvierà il pagamento solamente al raggiungimento del numero minimo richiesto dei partecipanti.

  • cancellazione o rimborso della quotakeyboard_arrow_down

    fino a ad 8 giorni prima dell’evento è possibile cancellare la prenotazione e ricevere un rimborso pari al 75% della quota totale. Sarà comunque possibile provare a concordare tra le parti la possibilità di rinviare ad un altra data o evento futuro.

    La quota non potrà essere recuperata a distanza di meno di 8 giorni dall'evento. Tuttavia, se un cliente volesse cancellare la sua prenotazione e nel frattempo avesse trovato un altro cliente che subentrasse al suo posto, dopo aver ricevuto l’importo totale, provvederemo al rimborso della intera quota.

    La quota del workshop verrà completamente rimborsata in caso di annullamento da parte degli organizzatori.

  • la quota comprendekeyboard_arrow_down

    - Due tutor esperti che ti seguiranno costantemente durante tutto il workshop fotografico
    - Due notti presso il bed & breakfast "Etna Country" (o altro albergo convenzionato) con relativa colazione del giorno dopo, nella zona di Tremestieri, Catania.

    - trasporto e carburante da e per la struttura verso le location fotografiche di scatto.
    - Due cene a menù fisso in due ristoranti tipici siciliani.
    - Filtri fotografici GND e ND in partnership con NiSi Italia.

  • la quota non comprendekeyboard_arrow_down

    - Extra personali
    - Tutto ciò non specificato ne "la quota comprende"

  • Posso portare mia/o moglie/marito o amico/a?keyboard_arrow_down

    Certamente! Al nostro workshop sono tutti quanti benvenuti. Se l'accompagnatore non fotografa, potrà seguirci lungo tutto il nostro percorso. Contattaci per conoscere la migliore offerta per poterti accontentare.

  • Preoccupato del brutto tempo?keyboard_arrow_down

    Sapevi che le foto migliori si fanno senza cieli blu piatti? Guarda le foto in alto. Non avremmo mai potuto scattare cieli rossi e fulmini in mezzo ai prati se non ci fosse stato un tempo avverso. Noi il workshop lo facciamo ugualmente e solo i migliori porteranno a casa i migliori scatti. Tutti gli altri rimangono a casa a mettere like alle foto di chi è stato sul posto.

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit
comment

Commenta con Facebook

Vuoi partecipare al workshop con un amico? Taggalo nei commenti o facci sapere cosa ne pensi con i commenti di Facebook

Workshop fotografico nella Sicilia orientale

un weekend fotografico alle pendici dell'Etna.

Immergiti insieme a noi in questo weekend fatto di mare, scogliere, fiumi in piena. Alle pendici dell'Etna, nelle terre dove millenni di storia e di epiche avventure incarnano miti e leggende. Fotograferemo gli scorci più meravigliosi di questa terra piena di storia!

Prossimi appuntamenti
31 agosto - 2 settembre 2018
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta