workshop fotografia Workshop Fotografico alle Cinque Terre workshop fotografia Workshop Fotografico alle Cinque Terre workshop fotografia Workshop Fotografico alle Cinque Terre workshop fotografia Workshop Fotografico alle Cinque Terre workshop fotografia Workshop Fotografico alle Cinque Terre workshop fotografia Workshop Fotografico alle Cinque Terre

Workshop Fotografico alle Cinque Terre

La magia della Liguria in un'esperienza fotografica indimenticabile

2 Giorni di passione fotografica tra questi presepi naturali. La mission di questo Workshop è la crescita di appassionati di qualsiasi livello. Dal fotografo principiante all'avanzato esploratore che vuole approfondire.

Prossimi appuntamenti
starstarstarstarstar 7 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Perchè abbiamo scelto le Cinque Terre? perchè l’Italia è un posto meraviglioso, noi di fotografiaindigitale facciamo Workshop formativi su tutto il territorio nazionale da anni ma uno spot così magico, così esclusivo e così dannatamente fotogenico è raro….

Le Cinque Terre sono davvero incredibili, l’alba a Manarola, il tramonto a Vernazza, la notte stellata su Riomaggiore…momenti davvero unici.


Due fotografi di paesaggio professionisti ti guideranno in questa esperienza formativa dove imparerai ad utilizzare la fotocamera, dove capirai le tecniche dei grandi fotografi paesaggisti per realizzare immagini d'impatto e di qualità.


Saremo supportati da equipaggiamenti Nikon, Canon e lo staff metterà a disposizione dei partecipanti kit di Filtri fotografici di ultima generazione


Il percorso didattico sarà accompagnato da un’organizzazione dettagliata e curata dai tutor, che penseranno al pernotto, ai pasti, e a fornire costante supporto INDIVIDUALE per TUTTA la durata dell’evento.


Vediamo a chi è rivolto questo workshop:

Il workshop è per tutti. Cuciamo su misura i nostri corsi sul livello dei partecipanti grazie a pochi allievi e 2 insegnanti.

Riusciamo a seguire il PRINCIPIANTE, che ha bisogno di imparare le linee guida della fotografia di base (composizione, regole, settaggi della fotocamera), fino al FOTOGRAFO PIU’ NAVIGATO che cerca di approfondire la sua tecnica ed imparare a gestire al meglio la pianificazione.


Come verrai seguito dal momento dell’acquisto?

Nascerà un contatto diretto con i tutor per ragionare sull'attrezzatura e per preparare vestiario e accessori da portare. Dopo il workshop verrà mantenuta questa connessione con gli insegnanti che rimarranno costantemente a disposizione degli allievi per domande di natura fotografica o legata all’acquisto di equipment di qualsiasi tipo.


Di che esperienza si tratta?

Un tour studiato nei minimi dettagli per darti la possibilità di imparare nuove tecniche. Si tratta di un’esperienza FORMATIVA, dove la mission dei due tutor è la consapevolezza fotografica ed artistica dei partecipanti, ovviamente, in un contesto di relax e di distacco totale dallo stress delle grandi città.



Quali tecniche, attrezzature e tematiche verranno esaminate durante il workshop?

Tutte quelle necessarie per diventare un OTTIMO fotografo paesaggista. Parleremo di fotocamere, di accessori, di pianificazione, di meteo…. Oltre ovviamente ai canoni cardine della fotografia:


- LA LUCE: come gestire la cosa più importante della nostra disciplina.

- LA CORRETTA ESPOSIZIONE: restituire leggibilità alle ombre ed alle luci della scena, catturare un’immagine equilibrata e corretta.

- LA COMPOSIZIONE: dove posizionare gli elementi della scena per dare forza e dinamismo all’immagine

- LE INFORMAZIONI SULLA FOTOCAMERA, come leggere l’istogramma e capire i settaggi, gli strumenti e le diciture che serve conoscere per padroneggiare il nostro “occhio digitale”

- LE LUNGHE ESPOSIZIONI E UTILIZZO DEI FILTRI, metteremo a disposizione filtri fotografici ND, polarizzatori e graduati per rendere l’esperienza didattica completa.


E per la POSTPRODUZIONE DEI NOSTRI SCATTI?


Durante il workshop si terranno due sessioni teoriche per un totale di TRE ore dove illustreremo i software di post produzione e approfondiremo Lightroom / Camera Raw e parleremo della pianificazione delle uscite per ottimizzare il risultato.


Ogni partecipante AVRA’ DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 20% SU UNO DEI NOSTRI CORSI A SCELTA TRA: CORSO DI POST PRODUZIONE BASE/AVANZATA - ACCADEMIA SEMESTRALE - ONE TO ONE CON UNO DEGLI INSEGNANTI.


Se vuoi portare il tuo computer elaboreremo insieme, passo passo, uno dei tuoi scatti del weekend per farti apprendere immediatamente le tecniche approfondite in questo percorso.

Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo whatsapp riservato ai corsisti per scambi di consigli e per l’organizzazione di uscite fotografiche di gruppo con le amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni.

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

Sabato 10 Marzo

  • Ore 14:00 : Incontro al B&B (ognuno provvederà al proprio pranzo al sacco) dove lasceremo tutti i bagagli che non ci serviranno per le sessioni di scatto;
  • Ore 15:00 : Ci dirigeremo alla stazione di La Spezia Centrale, prenderemo il treno delle 15.15 per Vernazza dove avverrà la prima sessione introduttiva di scatto, in cui ci conosceremo un po’ meglio e struttureremo il percorso di ogni partecipante in base al suo livello (dal neofita al più preparato);
    andando verso la Golden Hour, ci appresteremo a fotografarla con l’utilizzo di filtri ND e Graduati, introducendone le caratteristiche tecniche;
  • Ore 18:00 : Seconda sessione fotografica: ci sposteremo in uno dei punti più alti della città per studiare lo scatto al tramonto e approfondiremo le tematiche introdotte nella prima sessione;
  • Ore 19:00 : Ci sposteremo verso la stazione di Vernazza e prenderemo il treno delle 19.24 per Riomaggiore, dove sperimenteremo un po' di fotografia notturna cittadina con il massimo risultato!
  • Ore 21:30 : Ritorneremo alla stazione di Riomaggiore e prenderemo il treno delle 22.35 per La Spezia Centrale, dove avremo una cena tipica Ligure, dove potremo assaporare le specialità locali e rilassarci prima della nottata;
  • Ore 23:00 : Ritorneremo al B&B, dove faremo la prima sessione di Post-Produzione e analizzeremo gli scatti presi durante il giorno.
  • Ore 00:00: andremo a dormire, per svegliarci all'alba!

Domenica 11 Marzo

  • Ore 4:30: Partenza verso la stazione di La Spezia Centrale per prendere il treno delle 5.08 verso Manarola;
  • Ore 5:30: Quarta sessione fotografica per sfruttare l'ora blu e le bellissime luci ed ombre al sorgere del sole;
  • Ore 7:30 circa: ritorneremo in stazione per prendere il treno delle 7.22 per La Spezia Centrale, in modo tale da rientrare alla struttura per degustare una meritata colazione;
  • Ore 9:00: Seconda sessione di post-produzione;
  • Ore 11:30: Check out dalla struttura;
  • Fine Workshop Fotografico e scambio di contatti per il gruppo WhatsApp e per eventuali approfondimenti

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Alessandro Gualtieri Alessandro Gualtieri
Oltre ogni aspettativa! Top.
starstarstarstarstar
Ha scritto il 10/04/2018 sul workshop Workshop Fotografico alle Cinque Terre
alessandro alessandro
WESHOOT is TOP
starstarstarstarstar
Ha scritto il 09/04/2018 sul workshop Workshop Fotografico alle Cinque Terre
Federica Federica
Esperienza ottima!
starstarstarstarstar
Ha scritto il 09/04/2018 sul workshop Workshop Fotografico alle Cinque Terre
Marco Scrofani Marco Scrofani
5 terre 5 stelle
starstarstarstarstar
Ha scritto il 09/04/2018 sul workshop Workshop Fotografico alle Cinque Terre
Cristina Geier Cristina Geier
Esperienza da ripetere
starstarstarstarstar
Ha scritto il 05/02/2018 sul workshop Workshop Fotografico alle Cinque Terre
Giada Arcetti Giada Arcetti
Ottima esperienza
starstarstarstarstar
Ha scritto il 30/01/2018 sul workshop Workshop Fotografico alle Cinque Terre
Pier Paolo Pier Paolo
Cinque Terre
starstarstarstarstar
Ha scritto il 30/01/2018 sul workshop Workshop Fotografico alle Cinque Terre
supervisor_account

I tuoi insegnanti


Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la mia strada è quella della fotografia estrema. Nord Europa, Deserti, Oceani, la mia vocazione è raggiungere i posti più remoti del pianeta per vivere l'istante di uno scatto che rimarrà con me per tutta vita. Ad oggi ho studiato tutte le tecniche di scatto notturno e continuo ad approfondire costantemente ogni sfumatura culturale e pratica della fotografia, voglio rendere questo know-how alla portata di tutti, trasmettere la passione per la natura, per la fotografia e per una vita di viaggi e di emozioni.

Ciao a tutti! Sono Federico, sono di Roma, e sono un fotografo paesaggista. la ricerca del contatto con la natura, con il paesaggio che mi trovo davanti, per me è fondamentale: Il fotografo paesaggista infatti ha un forte contatto intimo con il paesaggio che ha di fronte; lo ama e lo odia allo stesso tempo, lo rispetta e sa che alla fine lui gli darà il risultato che sta cercando. Questo infatti cerco di insegnare prima di ogni cosa: la connessione con ciò che stiamo fotografando e renderlo nostro prima ancora di prendere in mano la macchina fotografica. Perché in fondo ad ogni persona, alla fine, c'è un paesaggio.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • Che attrezzatura fotografica devo portare?keyboard_arrow_down

    Sicuramente la fotocamera :)

    Un buon cavalletto (gli organizzatori ne porteranno qualcuno in più)

    Schede di memoria

    Batterie (meglio se più di una. Il freddo tende a scaricarle più velocemente)

    Filtri fotografici (se ne sei in possesso)

    Torcia (meglio se da testa, costano pochi euro al Decathlon)

    Telecomando per lo scatto remoto

    Kit per la pulizia della fotocamera e per le lenti

  • Quale vestiario è consigliato?keyboard_arrow_down

    Nonostante ci troviamo in località relativamente "cittadine" e di mare consigliamo un vestiario da montagna, possibilmente scarpe da Trekking perché ci sarà da camminare, un pantalone lungo e comodo, felpe e pile pesanti, sciarpe, cappelli e giacca a vento per passare la notte in serenità. Sono consigliate giacche impermeabili ed un telo impermeabile per lo zaino fotografico. Se non avete una giacca impermeabile o idrorepellente vi consigliamo vivamente di portare il K-Way!

  • Posso portare amici, partner o semplici accompagnatori?keyboard_arrow_down

    Si, nelle formule di prenotazione puoi trovare il pacchetto "PORTA UN AMICO" che può venire incontro alla necessità di partecipare con un amico, accompagnatore o con il proprio partner

    Se dovessi avere necessità di portare più di un amico contattaci, organizzeremo pasti e pernotto anche per lui.

  • In caso di maltempo, il workshop si fa lo stesso?keyboard_arrow_down

    Nessun problema! Le foto migliori di paesaggio si fanno con le nuvole! Cieli carichi, fulmini, nebbia, tramonti esplosivi post temporale… sono alcune delle condizioni ideali per avere degli scatti d’impatto a differenza di un classico cielo blu piatto. Il workshop si terrà ugualmente, la sfida sarà gestire le condizioni meteo in modo da portare a casa molta più soddisfazione! Potrà esserci la possibilità di poter trovare della neve in quel periodo arricchendo ulteriormente di atmosfera il luogo!

  • Cosa è incluso nel prezzo?keyboard_arrow_down

    Nel pacchetto sono inclusi:

    • - Due fotografi professionisti che ti seguiranno costantemente durante tutta la durata del soggiorno
    • - Un pernotto nella struttura ricettiva
    • - Una cena tipica Ligure presso RISTORANTE.
    • - La possibilità di utilizzare filtri fotografici GND e ND di qualità professionale

  • Cosa non è incluso nel prezzo?keyboard_arrow_down

    - Pasti extra
    - Spese personali
    - Tutto ciò che non è specificato in "Cosa è incluso nel prezzo"

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit
comment

Commenta con Facebook

Vuoi partecipare al workshop con un amico? Taggalo nei commenti o facci sapere cosa ne pensi con i commenti di Facebook

Workshop Fotografico alle Cinque Terre

La magia della Liguria in un'esperienza fotografica indimenticabile

2 Giorni di passione fotografica tra questi presepi naturali. La mission di questo Workshop è la crescita di appassionati di qualsiasi livello. Dal fotografo principiante all'avanzato esploratore che vuole approfondire.

Prossimi appuntamenti
star star star star star 7 Recensioni
Prenota Contatta