workshop fotografia KASE EVENT  Filtered Visions workshop fotografia KASE EVENT  Filtered Visions workshop fotografia KASE EVENT  Filtered Visions workshop fotografia KASE EVENT  Filtered Visions workshop fotografia KASE EVENT  Filtered Visions workshop fotografia KASE EVENT  Filtered Visions

KASE EVENT Filtered Visions

Landscape through Kase filters

TRE Fotografi, una location suggestiva, la possibilità di esprimere la propria passione ed idea fotografica per mezzo dei prodotti KASE.

Prossimi appuntamenti
18 novembre - 19 novembre 2017
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Attraverso un percorso didattico teorico pratico che si terrà al "Politecnico degli Argonauti" (Olbia, vedasi mappa), si discorrerà della fotografia diurna e notturna riguardante il paesaggio, usufruendo dei prodotti KASE sia per situazioni diurne che notturne.

Comporre, impostare i parametri e scattare utilizzando holder e filtri fotografici non solo per ottenere la massima esposizione corretta senza nessun tipo di fronzolo ma, anche, dilatando i tempi d'esposizione con l'utilizzo creativo dei filtri ND.

Sarà inoltre possibile provare in anteprima l' ultima serie circolare / a lastra denominata "Neutral Night".

Successiva sessione dedicata all'analisi - scelta ed allo sviluppo - post produzione.

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

1° Giorno

FASE 1: in aula

1) introduzione alla fotografia di paesaggio: perchè scattiamo? cosa ci serve? In questa sezione parleremo di come avvicinarci alla fotografia di paesaggio, cosa ci spinge a fotografare, cosa possiamo raccontare per mezzo della fotografia di paesaggio e come possiamo farlo in base all'attrezzatura messa a disposizione.

2) La luce: la luce è importantissima per un paesaggista. Come sfruttarla a nostro favore? In questa fase analizzeremo le principali fasi della giornata introducendo l'utilizzo dei filtri GND per controllare e gestire al meglio la luce rispetto al risultato fotografico che vogliamo ottenere.

3) I filtri: cosa sono, a cosa servono, come devono essere utilizzati:

- cosa è un filtro polarizzatore e a cosa serve? Quando utilizzarlo e quando lasciarlo nella custodia? In questa parte si parlerà del filtro polarizzatore.

- cosa è un filtro ND e a cosa serve? Quando utilizzarlo e quando lasciarlo nella custodia? In questa parte si parlerà dell'utilizzo del filtro ND, quale scegliere e per quale scopo.

- cosa è un filtro GND e a cosa serve? Quando utilizzarlo e quando lasciarlo nella custodia? In questa parte si parlerà dell'utilizzo del filtro GND, quale scegliere e per quale scopo.

- cosa è un holder e a cosa serve? Come scegliere l'holder migliore per noi e la nostra lente?

4) particolare parentesi sulla fotografia notturna: cosa serve, come usarlo.

- reflex ed obiettivo: cosa è necessario avere, come sfruttarlo al meglio, piccoli accorgimenti per una resa maggiore

- astroinseguimento: come usare un astroinseguitore, qual'è lo scopo

- filtri: esistono filtri per fotografia notturna? Come usarli?

- lightpainting: come usarlo su particolari soggetti da esaltare al buio


FASE 2: sul campo

si metterà in pratica quanto discusso, ognuno sarà libero di fotografare quello che più gli piace utilizzando gli strumenti messi a disposizione sia per diurna che per notturna. Eventualmente si formeranno dei piccoli gruppi (anche solo di due persone) i quali seguiranno il tutor a seconda della tipologia di fotografia che si vorrà scattare: lunga esposizione, scatto bilanciato, panoramica con filtri. Per notturna: utilizzo del filtro Neutral Night® (se la situazione lo necessita) e focus tool Bright Star® per scatto singolo, startrail, astroinseguimento.

Questa fase si svolgerà a la spiaggia di "Li Cossi", notturna tempo permettendo.

Qualora non fosse possibile, dedicheremo una sessione notturna alle lunghe esposizioni ad Olbia con particolare sessione dedicata all'utilizzo del filtro Neutral Night®

    2° Giorno

    FASE 3: (in aula) postproduzione e scelta delle foto

    Saremo tutti e tre a disposizione per un'analisi individuale delle foto di ogni partecipante con successiva selezione di uno scatto diurno ed uno notturno. Si prenderanno in esame e realizzeranno alcuni passaggi di post produzione sia per fotografia diurna che notturna.


    Programmi utilizzati: Adobe Photoshop - Adobe Camera Raw.

    Particolare sessione dedicata alla pulizia dello scatto con procedura guidata riguardo particolare plugin "Denoiser"


    FASE 4: riepilogo generale, a disposizione per chiarimenti ed ulteriore analisi prodotti KASE in base all'utilizzo / prove realizzate il primo giorno.

    map

    Mappa Programma

    grade

    Recensioni Partecipanti

    Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

    supervisor_account

    I tuoi insegnanti


    Classe 1982, del Sulcis Iglesiente (Sud Sardegna), la mia passione fotografica si fonda sul porre in risalto le fatiscenze e la storia di questo angolo di terra. Sviluppatasi in svariate forme di contestualizzazione, trova sfogo ultimo nella fotografia di paesaggio diurno/notturno. Alla continua ricerca del miglioramento, successivamente a numerose pubblicazioni e conseguimenti internazionali, divengo principale referente della KASE Filters per l'Italia. Sono collaboratore anche di JJC - KIWIFotos.

    Sono nato nel 1973 ad Olbia. Da anni approfondisco ‘sul campo’ le implicazioni teoriche e pratiche che la digitalizzazione dell”immagine ha introdotto nell’arte fotografica, con una particolare attenzione alle sue dinamiche sociologiche e culturali. Landscape Photographer e timelapser, sono Autore finalista del ‘Premio per la qualità creativa in fotografia professionale’ TAU VISUAL, Fotografi Professionisti Italiani, 2009 ed ho avuto diversi riconoscimenti in costest internazionali.

    Classe 1985, nato ad Olbia nel Nord Est Sardegna, appassionato di natura, fotografia di paesaggio e viaggi. Prediligo le albe con condizioni atmosferiche avverse o comunque ricerco situazioni al limite per portare lo scatto ad un livello superiore. Attualmente Vice Presidente dell'associazione culturale Voes, dedita alla valorizzazione del territorio, con all' attivo un primo volume a livello nazionale dal titolo : Patrimonio a lunga esposizione. L età Nuragica.
    add_shopping_cart

    Riserva il tuo posto ora

    Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
    send

    Contatta organizzatore

    Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

    account_circle
    email
    mode_edit
    comment

    Commenta con Facebook

    Vuoi partecipare al workshop con un amico? Taggalo nei commenti o facci sapere cosa ne pensi con i commenti di Facebook

    KASE EVENT Filtered Visions

    Landscape through Kase filters

    TRE Fotografi, una location suggestiva, la possibilità di esprimere la propria passione ed idea fotografica per mezzo dei prodotti KASE.

    Prossimi appuntamenti
    18 novembre - 19 novembre 2017
    star star star star star 0 Recensioni
    Prenota Contatta