workshop fotografia Workshop sulle Dolomiti workshop fotografia Workshop sulle Dolomiti workshop fotografia Workshop sulle Dolomiti workshop fotografia Workshop sulle Dolomiti workshop fotografia Workshop sulle Dolomiti workshop fotografia Workshop sulle Dolomiti

Workshop sulle Dolomiti

Fotografia di paesaggio a Braies, Passo Giau ed alle Tre Cime di Lavaredo

Se sei un amante della Fotografia di paesaggio e se ti piace la montagna, beh, questo è l'evento giusto, apprenderai le tecniche dei fotografi paesaggisti in un contesto estremo come quello delle Dolomiti, tre giorni di immersione nella natura incontaminata di questi luoghi magici con due fotografi professionisti a tua disposizione.

Prossimi appuntamenti
25 luglio - 28 luglio 2019
starstarstarstarstar 1 Recensione
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Le Dolomiti... Dificile descrivere con un testo questi posti, la montagna è già di per se un ambiente che si presta alla fotografia di paesaggio nella sua forma più estrema, qui si raggiunge l'apice dell'inesplorato, dell'emozione.


Islanda, Norvegia, Deserti, Scozia... Noi di Fotografiaindigitale giriamo il mondo alla scoperta degli scenari più estremi del pianeta, ed ogni volta che andiamo sulle Dolomiti il pensiero è sempre lo stesso: in Italia non esiste luogo più assurdo di questo.


Quando si arriva al Passo Giau per la prima volta si rimane avvolti da un'atmosfera fiabesca, il profumo dell'aria pulita e fresca pervade i sensi e rilassa, lasciando l'osservatore perso in questo angolo di paradiso che non si trova altrove.


L'itinerario prevede in assoluto gli spot migliori della zona, luoghi come le Cinque Torri, le tre Cime di Lavaredo, il Passo Giau e il famoso e meraviglioso lago di Braies.


L'obiettivo dell'evento è riunire una decina al massimo di appassionati e portarli con noi tra questi scorci in modo da catturarne insieme l'essenza, studiando le composizioni, i colori, gli elementi naturali e le situazioni.


Porteremo con noi la nostra attrezzatura top di gamma Canon e Nikon, ci scambieremo gli obiettivi provandone le differenze e avrai a disposizione un kit di filtri fotografici NiSi Filters.


A chi è rivolto l'evento?


Questo specifico Workshop è rivolto agli amanti della montagna, della fotografia di paesaggio nella sua forma più estrema, a prescindere dal livello (seguiremo passo passo i meno esperti)

Riusciamo a seguire il principiante, che ha bisogno di imparare le linee guida della fotografia di base (composizione, regole, settaggi della fotocamera), fino al fotografo avanzato che cerca di approfondire la sua tecnica ed imparare a gestire al meglio la pianificazione.


Che tipo di esperienza è?


Questo workshop si svolgerà in alta quota, alle Tre Cime di Lavaredo avremo un'oretta di cammino con circa 270mt di dislivello da superare, non è richiesta chi sa quale forma fisica (è un percorso che fanno tranquillamente donne, bambini e anziani) è però richiesta elasticità fisica e mentale; albe, tramonti e notturne potranno essere stancanti, ma sapranno ricompensarci di grandi emozioni. Inoltre ci sarà sempre la possibilità di usufruire di alcune ore diurne di riposo tra una sessione fotografia di alba e di tramonto.



Cosa posso imparare in questo Workshop?


Il corso è strutturato per apprendere come scattare fotografie di paesaggio padroneggiando sia attrezzatura che creatività. Per tutta la durata del soggiorno approfondiremo diverse tematiche, scambieremo costantemente informazioni per chiarire ogni dubbio dei partecipanti, sviscerando le tecniche e i trucchi per ottenere immagini di grande impatto qualità.


- LUCE, come creare ombre e luci che diano forza all’immagine

- ESPOSIZIONE, come misurare correttamente l’esposizione per perdere informazioni sul file

- COMPOSIZIONE, la suddivisione dei piani, la gestione della profondità di campo e delle grandezze degli elementi presenti nella scena

- INFORMAZIONI SULLA FOTOCAMERA, come leggere l’istogramma e capire i settaggi da utilizzare

- LUNGHE ESPOSIZIONI E UTILIZZO DEI FILTRI, metteremo a disposizione filtri fotografici ND e graduati

E per la POSTPRODUZIONE DEI NOSTRI SCATTI?

Durante il workshop si terrà una sessione teorica dove illustreremo i software di post produzione e approfondiremo Lightroom / Camera Raw, per i più avanzati mostreremo il nostro workflow di sviluppo digitale.


Ogni partecipante potrà in futuro approfondire le tecniche di postproduzione avanzata in aule virtuali o con dei percorsi individuali usufruendo di una scontistica riservata.

Se vuoi portare il tuo computer elaboreremo insieme, passo passo, uno dei tuoi scatti del weekend per farti apprendere immediatamente le tecniche approfondite in questo percorso.

Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo whatsapp riservato ai corsisti per scambi di consigli e per l’organizzazione di uscite fotografiche di gruppo con le amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni.

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

Venerdì 24 Agosto

ore 14:00: appuntamento dopo pranzo presso la Stazione centrale di Trento (Piazza Dante) dove salirai a bordo del nostro Van

ore 14:30: partiremo con i nostri mezzi alla volta della struttura ricettiva a passo Falzarego (circa 2:30h di viaggio) dove faremo il Check In lasciando i bagagli

ore 18:00: ci muoveremo verso il Rifugio Scoiattoli per mangiare un boccone prima della Golden hour

ore 19:00: ci godremo il tramonto dinnanzi alle Cinque Torri, la luce illuminerà le pareti rocciose e cominceremo ad approfondire la composizione, e la gestione degli elementi

ore 21:30: raggiungeremo la struttura per il pernotto

Sabato 25 Agosto

ore 5:30: fotograferemo l'alba di fronte al bellissimo Passo di Giau

ore 7:30: dopo l'alba ed una meritata colazione (inclusa nel pacchetto) ci muoveremo alla volta di Seceda, dove prenderemo ovetto e funivia verso il ristorante Seceda (quota 2600mt) e dopo pranzo fotograferemo le Odle

ore 17:30 prenderemo l'ultima corsa degli impianti e ci dirigeremo al rifugio Auronzo per il Check In

ore 20:00 gusteremo una cena tipica del luogo (inclusa nel pacchetto) al rifugio Auronzo e andremo a dormire molto presto




Domenica 26 Agosto

ore 3:30 inizieremo il cammino per le Tre Cime di Lavaredo, avremo un paio d'ore di cammino con circa 270mt di dislivello da superare, non è richiesta chi sa quale forma fisica ne particolare allenamento (è un percorso che fanno tranquillamente donne, bambini e anziani), saliremo con calma, leggeri, lo stretto indispensabile per fotografare. Una volta giunti al Rifugio Locatelli lo spettacolo sarà PAZZESCO.

ore 13:00 pranzeremo al Rifugio Auronzo

ore 15:30 raggiungeremo la struttura che ci accoglierà per il pernotto, faremo il Check In e riposeremo sino alle 19:00

ore 20:00 ci sposteremo sul Lago di Braies per il tramonto

ore 22:30 torneremo alla struttura per il pernotto

Lunedì 27 Agosto

ore 8:00 dopo una gustosa colazione (inclusa nel pacchetto) inizieremo la postproduzione dove i toutor faranno un gruppo per lightroom ed uno per photoshop

ore 10:00 partiremo alla volta del lago di Carezza, dove faremo una sosta per fotografare questa splendida icona delle Dolomiti

ore 13:30 giungeremo a Trento dove concluderemo questa esperienza e ci scambieremo i contatti per l'invio del materiale didattico e l'inserimento nei nostri canali di formazione online

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Qi Qi
Nonostante le avversità del tempo, il workshop è stato davvero fantastico!
starstarstarstarstar
Ha scritto il 12/09/2018 sul workshop Workshop sulle Dolomiti
supervisor_account

I tuoi insegnanti


Mi chiamo Marco e ho 34 anni. Amo cosi tanto la fotografia di paesaggio che non ho saputo resistere alla voglia di trasmetterla ad ognuno di voi. Cosi da 5 anni a questa parte organizzo incredibili workshop e viaggi fotografici dove oltre a un’ottima dose tecnica ci aggiungo quello che basta per metterci tutta la creatività possibile. Fondatore di Fotografiaindigitale.com, ho iniziato un percorso che mi ha portato a diffondere tanti contenuti sulla fotografia, tra cui anche il video corso Lightroom Efficace, perchè il mio desiderio più grande è poter condividere questa passione con tutti voi.

Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la mia strada è quella della fotografia estrema. Nord Europa, Deserti, Oceani, la mia vocazione è raggiungere i posti più remoti del pianeta per vivere l'istante di uno scatto che rimarrà con me per tutta vita. Ad oggi ho studiato tutte le tecniche di scatto notturno e continuo ad approfondire costantemente ogni sfumatura culturale e pratica della fotografia, voglio rendere questo know-how alla portata di tutti, trasmettere la passione per la natura, per la fotografia e per una vita di viaggi e di emozioni.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • Di quale attrezzatura fotografica ho bisogno?keyboard_arrow_down

    ATTREZZATURA INDISPENSABILE: fotocamera reflex (o moderna mirrorless ), diverse batterie di scorta (il freddo tende a farle scaricare prima!), diverse schede SD, un treppiede.

    ATTREZZATURA CONSIGLIATA: diversi panni puliti in microfibra, un telo impermeabile per lo zaino ed una copertura impermeabile per la fotocamera. Risulterebbero di grande aiuto sicuramente dei filtri, anche a vite, ma che comunque forniremo noi all'occorrenza.

    Noi dello staff metteremo comunque a disposizione il nostro corredo fotografico se durante l'evento dovessero insorgere problemi alla vostra attrezzatura.

    Nel pacchetto è incluso un percorso di scelta, guidato da noi, dell'attrezzatura pre e post workshop, dove in base al budget a disposizione ed al tipo di fotografia che vorrete approfondire (notturna, panoramica, B&N, lunghe esposizioni, ecc....), verranno consigliate le migliori attrezzature possibili per la spesa preventivata.

  • Qual è il vestiario consigliato?keyboard_arrow_down

    Il classico vestiario da montagna, possibilmente scarpe da Trekking, un pantalone lungo e comodo, felpe e pile pesanti, sciarpe, cappelli e giacca a vento per passare anche le ore dopo il traonto all'aperto.
    Noi consigliamo che il vestiario sia anche idrorepellente, impermeabile e traspirante, in modo tale da garantirvi la maggior possibilità di movimento senza impaccio durante le operazioni fotografiche, eventualmente vi guideremo anche all'acquisto o all'affitto di materiale adeguato.

  • Nel pacchetto è incluso anche il trasporto?keyboard_arrow_down

    Il trasporto è incluso e garantito durante tutta la durata dell'evento, i tutor guideranno due mezzi e si faranno carico del carburante e dei caselli per TUTTI gli spostamenti compresi tra le 14:00 di Sabato 24 e di Lunedì 27.

  • L'itinerario prevede cammino o percorsi difficili da intraprendere? Sarà stancante?keyboard_arrow_down

    Generalmente le locations fotografiche sono molto accessibili, al limite può capitare di dover camminare su fango e terra, per questo un paio di scarpe tecniche (da trekking sono l'ideale) è fondamentale per la vostra comodità e sicurezza. I percorsi a piedi di fatto non sono molti, il più impegnativo sarà per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo, in salita, su sterrato, quindi da affrontare con un po' di pazienza ed uno zaino leggero.

  • E se volessi condividere questa esperienza con un amico, un familiare, un partner che però non fa fotografia?keyboard_arrow_down

    Nessun problema, oltre al pacchetto "Fotografo + accompagnatore" la nostra agenzia di viaggi può creare pacchetti ad hoc per qualsiasi esigenza, contatta gli organizzatori per sapere come.

  • Cosa comprende la quota di adesione?keyboard_arrow_down

    La Quota Comprende:

    Come prima cosa L'EMOZIONE, l'emozione di fotografare questi luoghi meravigliosi e di farlo nel modo migliore.

    Due istruttori a disposizione durante tutta la durata del workshop. Saranno previste sia sessioni teoriche che pratiche sul campo.

    Pernottamenti in strutture riservate in stanze doppie o triple con prima colazione (disponibilità di stanza singola con un sovrapprezzo).

    Due cene con menù a base di piatti tipici locali (possibilità di variazioni in caso di intolleranze o necessità specifiche)

    Spostamenti in auto o van (carburante incluso).

    Prova di materiale fotografico professionale durante tutto lo svolgimento dell'evento (obiettivi, treppiedi, filtri...)

    un E-Book digitale e del materiale didattico in PDF che gli organizzatori manderanno via mail al termine dell'evento.

  • Cosa non comprende la quota?keyboard_arrow_down

    La Quota Non Comprende:


    il trasporto per raggiungere Trento, i pranzi, la cena del primo giorno, tutti gli extra personali e tutto ciò che non è stato espressamente previsto nella sezione “La Quota Comprende“

  • Informazioni sul pagamentokeyboard_arrow_down

    Per garantirsi e riservarsi un posto è necessario acquistare il pacchetto desiderato sulla piattaforma Weshoot; il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario (su richiesta). Il sistema elaborerà un pre-pagamento di 0,50cent per verificare la validità e disponibilità della carta di credito; successivamente avvierà il pagamento solamente al raggiungimento del numero minimo richiesto dei partecipanti.

  • Cancellazione e Rimborsikeyboard_arrow_down

    - Fino ad 15 giorni prima dell’evento è possibile cancellare la prenotazione e ricevere un rimborso pari al 70% del totale. Altrimenti sarà possibile provare a concordare tra le parti la possibilità di rinviare ad un altra data o evento futuro.
    - Se all’evento mancano meno di 15 giorni, non sarà possibile recuperare la quota.
    Tuttavia, se un cliente volesse cancellare la sua prenotazione e nel frattempo avesse trovato un altro cliente che subentrasse al suo posto, dopo aver ricevuto l’importo totale, provvederemo al rimborso della quota.
    - La quota del workshop verrà completamente rimborsata in caso di annullamento da parte degli organizzatori.

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit
comment

Commenta con Facebook

Vuoi partecipare al workshop con un amico? Taggalo nei commenti o facci sapere cosa ne pensi con i commenti di Facebook

Workshop sulle Dolomiti

Fotografia di paesaggio a Braies, Passo Giau ed alle Tre Cime di Lavaredo

Se sei un amante della Fotografia di paesaggio e se ti piace la montagna, beh, questo è l'evento giusto, apprenderai le tecniche dei fotografi paesaggisti in un contesto estremo come quello delle Dolomiti, tre giorni di immersione nella natura incontaminata di questi luoghi magici con due fotografi professionisti a tua disposizione.

Prossimi appuntamenti
25 luglio - 28 luglio 2019
star star star star star 1 Recensione
Prenota Contatta