workshop fotografia Carso e Isonzo tra lagune e foliage workshop fotografia Carso e Isonzo tra lagune e foliage workshop fotografia Carso e Isonzo tra lagune e foliage workshop fotografia Carso e Isonzo tra lagune e foliage workshop fotografia Carso e Isonzo tra lagune e foliage workshop fotografia Carso e Isonzo tra lagune e foliage

Carso e Isonzo tra lagune e foliage

Workshop fotografico tra Isola della Cona e l'altopiano del Carso

Vieni con noi a fotografare avifauna e casoni nella nebbia nella più grande area umida d'Italia. Ti mostreremo anche il foliage più rosso che ci sia

Prossimi appuntamenti
6 novembre - 8 novembre 2020
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Viaggio Fotografico

Nel territorio di Grado, in provincia di Gorizia, esiste un’ area naturalistica composta da paludi di acqua dolce, vaste zone umide salate, canneti, boschi e praterie: la Riserva della foce dell’Isonzo.
E’ l’habitat ideale per tante specie di uccelli, stanziali e migratori ma anche per i cavalli Camargue, che vivono liberi nella Riserva.
L'oasi è attraversata da suggestivi percorsi attrezzati su passerelle e parzialmente schermati nei punti più frequentati dagli uccelli, con alcune torrette d'osservazione nei punti più favorevoli
Il suo cuore, l’isola della Cona è uno tra i siti naturalistici di maggiore interesse a livello internazionale.
Ma anche la laguna di Grado non scherza: canali, canneti, i celebri “casoni”, l’antico monastero di Barbana… potevamo non decidere di immortalarla, naturalmente in barca per poter avere accesso agli spot migliori ?

Non basta: proprio lì vicino è presente una delle passeggiate più belle e suggestive che si affacciano sul golfo di Trieste: il sentiero Rilke a picco su bianche falesie collega Sistiana a Duino, inoltrandosi tra bosco e postazioni belliche aperte sul mare. Al tramonto regala suggestioni fotografiche uniche.

E per finire, ecco l’altopiano del Carso: un paesaggio unico, la pietra è bianca e aspra, l’acqua si inabissa e scorre per chilometri sotto terra, scavando doline e grotte. In questa vasta area spiccano i laghi di Doberdò e Pietrarossa. Un lago carsico è molto particolare: il livello delle sue acque varia tantissimo in relazione alle portate dei fiumi e il suo ecosistema contrasta scenograficamente con la circostante aridità, propria dell'ambiente carsico.
Tanti, poi, sono i mammiferi che vivono qui: dalle specie molto comuni, come il capriolo, ad altre rare come lo sciacallo dorato.
Ma soprattutto in Novembre è sede del “foliage rosso del sommacco”, l’arbusto medicinale noto anche “albero della nebbia” dalle infiorescenze piumate proprie di questa pianta. Ai primi freddi dell’autunno il sommacco tinge il Carso di accese colorazioni che vanno dal giallo oro al rosso brillante della porpora.
Accese fiammate che si stagliano nella grigia landa carsica.

Namaa Travel Photography ha unito queste eccellenze in un weekend all’insegna della fotografia naturalistica e paesaggistica: andremo in caccia di scenari acquatici e di avifauna, di colori sgargianti ed di atmosfere nebbiose, cammineremo e ci muoveremo in battello per portare a casa gli scatti migliori.
Ad accompagnare il gruppo sarà Stefano Fabris, fotografo paesaggista e naturalista padovano esperto queste aree e sicura guida ed insegnate di fotografia

#iofotografoinitalia: viviamo nel Paese più bello del Mondo... e noi vi porteremo a fotografarne un altro fantastico pezzettino.

Organizzazione tecnica: Salamanca Viaggi, 35123 Padova

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Viaggio Fotografico

Questo è quello che faremo durante il viaggio fotografico

PROGRAMMA

DAY 1
Ritrovo ca. ore 12 presso hotel zona Monfalcone. Check-in camere, incontro tra i partecipanti e il fotografo.
Breve riunione di presentazione del workshop e subito uscita alla scoperta del Sentiero Rilke, sospeso tra il carso e il mare: lo percorreremo nella suggestione delle luci del pomeriggio e del tramonto, per arrivare fino a castello di Duino e il suo magnifico parco a picco sul mare con il bunker costruito durante della seconda guerra mondiale.
Rientro alle auto dopo la fotografia dell’ora blu (si consiglia una torcia)

DAY 2
Sveglia presto! Fotograferemo l’alba (h. 6.59) su Isola della Cona - Osservatorio La Marinetta. Il sole sorge a vista, illuminando l'intera area lagunare presente tra l'Isonzo e il canale Quarantia
Successivamente inizierà il giro dell'Anello di Osservazione dell’Isola della Cona, alla ricerca di avifauna e, con un po’ di fortuna, di mammiferi alle prime luci del mattino.
Nella tardissima mattinata ci sposteremo su Grado. Dopo un pranzo veloce inizierà il nostro tour in barca della laguna (2h circa) : casoni, canneti, il monastero di Barbana… suggestioni uniche sia col sole e cielo terso e le Dolomiti o, con un po’ di fortuna, Venezia di sfondo, sia in caso di nebbia ed atmosfera evocativa e suggestiva.
Prima di cena piccolo shooting fotografico serale nel paesino storico di Grado, tra vicoli e campanili di veneziana memoria.
Cena a Grado, rientro in hotel e piccola sessione di review scatti.

DAY 3
Sveglia presto! Fotograferemo ancora l’alba (h. 6.55) su Isola della Cona ma questa volta lungo l’anello di Osservazione.
Subito dopo ci sposteremo sull’altopiano del Carso, zona Doberdò del Lago (20 min ca). Lì avrà inizio la passeggiata fotografica sul Carso (2,5-3 h circa) alla ricerca del rosso foliage del sommacco: le luci della mattina autunnale sono perfette per far risaltare le rosse fiammate del sommacco sulla bianca pietra carsica.
Rientro in hotel (ca. h 12/12.30), checkout camere e saluti

map

Mappa Programma

supervisor_account

I tour leader


Sono Nicola, il fondatore di Namaa Travel Photography. Ho 50 anni e una solida carriera manageriale alle spalle in varie aziende italiane. Dopo una vita spesa a viaggiare e fotografare per divertimento, ho scelto di intraprendere la via della condivisione di queste mie passioni con altre persone e di iniziare un'attività professionale. Ho quindi preso la mia ventennale esperienza di manager aziendale e ho fondato il progetto Namaa Travel Photography."NAMAA" è una parola persiana che significa "vista, veduta". Per traslazione è usata anche per significare "orizzonte", "obiettivo". Namaa Travel Photography nasce come progetto di viaggio fotografico evoluto, prevede la collaborazione tra fotografi specialisti nelle varie tematiche e località, allo scopo di fornire ai nostri viaggiatori un servizio specialistico e competente.Vogliamo allo stesso tempo offrire a fotografi desiderosi di affermarsi nella fotografia di viaggio, professionisti e non, la possibilità di esprimere sul campo le loro qualità.Le mete proposte sono spesso insolite, diverse dall'offerta massificata tipica di questa nostra epoca, e sono figlie della mia incessante curiosità di scoprire destinazioni nuove e diverse.Tutti i viaggi e Workshop fotografici di Namaa Travel Photography sono accuratamente pianificati fin nei minimi dettagli, sono frutto di passate esperienze dei nostri fotografi e sono in grado di garantire ai partecipanti grandi emozioni e grandi risultati fotografici.
add_shopping_cart

Date Sessioni e Prezzi

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • INCLUSO / NON INCLUSOkeyboard_arrow_down

    INCLUSO

    2 pernottamenti in camera doppia standard in agriturismo con colazione.
    Tour fotografico in barca privata nella laguna di Grado.
    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo e sessioni in aula di post produzione e visione scatti.
    Assicurazione sanitaria.


    NON INCLUSO

    I pasti
    Assicurazione annullamento viaggio 6%

  • PERNOTTAMENTOkeyboard_arrow_down

    • Hotel 3* in Monfalcone, camera doppia, trattamento BB.
      Camera singola disponibile su richiesta e disponibilità (+ EUR 35/notte)
      NOTA: la scelta della tipologia di camera rimane una prerogativa del cliente, fatte salve disposizioni della Autorità Sanitarie che avranno sempre la precedenza. La richiesta di camera doppia da parte di viaggiatori singoli si intende salvo disponibilità e possibilità di trovare un compagno/a

  • A CHI E' ADATTOkeyboard_arrow_down

    Il workshop è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Le possibili restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

  • COVID-19keyboard_arrow_down

    Tutti i nostri viaggi avranno luogo alla presenza dei necessari via libera delle Autorità e si effettueranno in ottemperanza alle Normative Sanitarie in vigore al momento del workshop stesso.
    Stiamo vivendo tutti un momento eccezionale, confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione.
    In caso di cancellazione evento, eventuali acconti versati saranno da noi rimborsati per intero in denaro.

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit
grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo viaggio

Carso e Isonzo tra lagune e foliage

Workshop fotografico tra Isola della Cona e l'altopiano del Carso

Vieni con noi a fotografare avifauna e casoni nella nebbia nella più grande area umida d'Italia. Ti mostreremo anche il foliage più rosso che ci sia

Prossimi appuntamenti
6 novembre - 8 novembre 2020
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta