workshop fotografia Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico workshop fotografia Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico workshop fotografia Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico workshop fotografia Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico workshop fotografia Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico workshop fotografia Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico

Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico

Un viaggio fotografico tra scogliere, mare cristallino, barocco bianco e mestieri scomparsi

Un viaggio fotografico tra scogliere, mare cristallino, barocco bianco e mestieri scomparsi

Prossimi appuntamenti
29 ottobre - 1 novembre 2020
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Viaggio Fotografico

ll Salento, il territorio più orientale d’Italia, una terra affascinante unica per storia e tradizioni, tra masserie di campagna immerse tra gli uliveti e spiagge di sabbia bianca con un mare cristallino, scogliere a picco sul mare e borghi barocchi di un bianco abbacinante, stradine strette e tortuose su cui si affacciano case a corte, palazzi moreschi e sulla costa tante torri d’avvistamento a difesa dei Turchi. Appena fuori paese la caratteristica terra rossa, i muretti a secco e le piccole paiare.

Terra di vigneti e olivi secolari, austeri e rugosi, e chiome scompigliate: tutto questo è il Salento, e molto altro : calore umano, estro e fantasia, un’insuperabile capacità manuale che prende corpo nella puntigliosa perfezione per i particolari nel barocco, nei ricami, nella cartapesta, nell’intarsio, nel ferro battuto e la ceramica, nel paziente e faticoso lavoro dei pescatori, a terra e sul mare..

Namaa Travel Photography è orgogliosa di proporre in questa meravigliosa terra un vero e proprio viaggio fotografico, tra paesaggi da sogno e reportage di enorme interesse.
4 giorni di grande fotografia di viaggio accompagnati dal fotografo professionista pugliese Giuseppe Lanotte, brindisino di origine e ambasciatore entusiasta e competente di questa terra magica.
Viviamo nel Paese più bello del Mondo... e noi vi porteremo a fotografarne un altro fantastico pezzettino.

Organizzazione tecnica: Salamanca Viaggi, 35123 Padova

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Viaggio Fotografico

Questo è quello che faremo durante il viaggio fotografico

ITINERARIO

DAY 1
Arrivo in aeroporto a Brindisi, incontro tra il gruppo e con il fotografo e trasferimento Lecce in minivan privato.
Dopo il check-in in struttura si parte alla scoperta del barocco leccese e delle botteghe artigiane della carta pesta. Città di rosoni, ghirigori di pietra, archi, piazzette e vicoli inaspettati, dall’arco di Porta Napoli a via Palmieri, costellata di palazzi nobiliari, fino a piazza Duomo. Oppure da Porta Rudiae, fin negli antichi e intricati bassi delle Giravolte, oggi come un tempo crogiolo di etnie e culture.
Carta, paglia, stracci, colla e malta: questi i materiali poveri che hanno dato vita alla carta pesta leccese, con cui si sono modellati molte statue. Percorrendo i vicoli del centro storico andremo a caccia delle botteghe dei mastri cartapestai.
Pernottamento a Lecce

DAY 2
Sveglia molto presto: ci aspetta l’alba ai Faraglioni di Torre Sant’Andrea! Le bianche torri calcaree sono uno dei luoghi iconici e stupendamente fotogenici di questo tratto di costa.
Spostamento ad Otranto: sessione fotografica della meravigliosa cittadina costiera. Brevi passaggi fotografici allo straordinario e poco conosciuto Lago Rosso di bauxite e al Faro della Palascìa: il punto più orientale d’Italia !
Dopo un'altra sosta fotografica allo spot costiero di Santa Cesarea Terme, la restante parte della giornata sarà dedicata alla visita fotografica di due meravigliosi borghi barocchi, membri del prestigioso club “Borghi più Belli d’Italia”: Specchia e Presicce. Ci addentreremo tra le viuzze antiche nella luce del tramonto e della sera, libere dal turismo estivo e fotograferemo la più pura essenza salentina dei suoi abitanti.
Pernotto a Presicce

DAY 3
Ancora un’alba costiera: questa volta alla Torre Pali, antica torre di osservazione oggi meravigliosa rovina inserita in un contesto di spiaggia caraibica.
Ci sposteremo poi a Supersano per una visita fotografica alla deliziosa masseria Le Stanzie, dove potremo fotografare scene di vita rurale ormai in via di sparizione (e su richiesta degustare un fantastico menù del territorio) .
Ci sposteremo poi a Gallipoli per andare a scoprire la vita marinaresca della perla dello Ionio. Ci concentreremo sulla zona del porto, dove sarà possibile assistere e fotografare l’attività lavorativa dei pescatori locali.
Ci tratterremo a Gallipoli anche per le fotografie del tramonto: la baia e il paesino che danno il saluto al sole sono unici!
Prima del rientro un’ultima chicca in notturna: una scogliera poco conosciuta dove si trova il relitto di una sfortunata imbarcazione: una quinta di grande impatto per scatti in lunga esposizione.
Rientro a Lecce in serata.

DAY 4
Alba al faro di san Cataldo: un corto pontile che si getta in mare aperto e un faro in fronte al sole che sorge: può esserci un commiato migliore?
Successivamente visita e sessione fotografica al borgo medievale di Acaya, famosa per il suo castello bianco.
Rientro in aeroporto a Brindisi in tempo per i voli del pomeriggio, riconsegna del minivan e saluti

map

Mappa Programma

supervisor_account

I tour leader


Sono Nicola, il fondatore di Namaa Travel Photography. Ho 50 anni e una solida carriera manageriale alle spalle in varie aziende italiane. Dopo una vita spesa a viaggiare e fotografare per divertimento, ho scelto di intraprendere la via della condivisione di queste mie passioni con altre persone e di iniziare un'attività professionale. Ho quindi preso la mia ventennale esperienza di manager aziendale e ho fondato il progetto Namaa Travel Photography."NAMAA" è una parola persiana che significa "vista, veduta". Per traslazione è usata anche per significare "orizzonte", "obiettivo". Namaa Travel Photography nasce come progetto di viaggio fotografico evoluto, prevede la collaborazione tra fotografi specialisti nelle varie tematiche e località, allo scopo di fornire ai nostri viaggiatori un servizio specialistico e competente.Vogliamo allo stesso tempo offrire a fotografi desiderosi di affermarsi nella fotografia di viaggio, professionisti e non, la possibilità di esprimere sul campo le loro qualità.Le mete proposte sono spesso insolite, diverse dall'offerta massificata tipica di questa nostra epoca, e sono figlie della mia incessante curiosità di scoprire destinazioni nuove e diverse.Tutti i viaggi e Workshop fotografici di Namaa Travel Photography sono accuratamente pianificati fin nei minimi dettagli, sono frutto di passate esperienze dei nostri fotografi e sono in grado di garantire ai partecipanti grandi emozioni e grandi risultati fotografici.
add_shopping_cart

Date Sessioni e Prezzi

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • INCLUSO/NON INCLUSOkeyboard_arrow_down

    INCLUSO

    3 pernottamenti in camera doppia standard in residenze di charme con colazione.
    Camera singola disponibile su richiesta e disponibilità (+ EUR 25/notte)
    Spostamenti in minivan privato con autista a cura dell'organizzazione da e fino a Brindisi aeroporto. Altri transfert disponibili su richiesta.
    Workshop fotografico con accompagnamento e supporto sul campo di fotografo professionista e sessioni di post produzione e revisione scatti.
    Assicurazione sanitaria


    NON INCLUSO

    Transfert da altri aeroporti oltre Brindisi
    I pasti
    Assicurazione annullamento viaggio 6%


  • ​ATTREZZATURAkeyboard_arrow_down


    Reflex/mirrorless con ottiche intercambiabili dal grandangolo al 200 mm.
    Treppiede e filtri ND/GND per i tramonti e lunghe esposizioni.
    Drone possibile solo in accordo con le policy locali

  • IMPORTANTEkeyboard_arrow_down

    Il viaggio fotografico è indicato per ogni livello di fotografo, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia.
    E' inoltre un'eccellente occasione per divertirsi in compagni di amici con la stessa passione.
    Le prevedibili restrizioni sanitarie non toglieranno nulla alla bellezza dell'evento.

  • COVID-19keyboard_arrow_down

    Tutti i nostri viaggi avranno luogo alla presenza dei necessari via libera delle Autorità e si effettueranno in ottemperanza alle Normative Sanitarie in vigore al momento del workshop stesso.
    Stiamo vivendo tutti un momento eccezionale, confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione.
    In caso di cancellazione evento, eventuali acconti versati saranno da noi rimborsati per intero in denaro.

  • PRENOTAZIONIkeyboard_arrow_down

    ACCONTO EUR 125 a Namaa Travel Photography. Mail: info@namaaphototours.com
    SALDO entro 30 gg dalla partenza: bb Salamanca Viaggi Padova. Mail: info@salamancaviaggi.it

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit
grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo viaggio

Il Salento tra paesaggio e tradizione Viaggio fotografico

Un viaggio fotografico tra scogliere, mare cristallino, barocco bianco e mestieri scomparsi

Un viaggio fotografico tra scogliere, mare cristallino, barocco bianco e mestieri scomparsi

Prossimi appuntamenti
29 ottobre - 1 novembre 2020
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta