workshop fotografia Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord workshop fotografia Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord workshop fotografia Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord workshop fotografia Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord workshop fotografia Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord workshop fotografia Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord

Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord

Un viaggio fotografico con notti in tenda e trekking tra i fiordi della Norvegia

Un'esperienza fotografica immersi in un contesto selvaggio, la natura dell'isola di Senja come mai si è vista prima

Prossimi appuntamenti
15 agosto - 22 agosto 2020
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Vuoi vivere un'esperienza esclusiva in una location estrema e selvaggia? Allora questo è il viaggio che fa per te: non stai per leggere il programma di un classico viaggio fotografico, dove pernotterai in b&b e scatterai le fotografie classiche degli spot conosciuti facilmente raggiungibili; in questa spettacolare avventura potrai andare oltre a quella che è la fotografia di paesaggio più inflazionata, potrai vivere un'esperienza in cui si entra profondamente in contatto con la bellezza della natura, dormendo in tenda, cucinando con fornelli e fuochi da campo; si tratta di un'avventura non per tutti, ma per gli appassionati che vogliono andare "oltre" con la Fotografia di paesaggio, questa è la Norvegia, questa è l'isola di Senja.

Il programma è stato definito dando la massima priorità alla fotografia, sacrificando le comodità e scegliendo itinerari di trekking che portano sulle vette più scenografiche, un viaggio itinerante, dove la passione per natura, per le montagne, per la fotografia e per la vita di campeggio regaleranno un'esperienza senza precedenti.

I punti più belli dell'isola sono stati suddivisi in modo da poter tascorrere la prima notte in Hotel (vicino all'aeroporto), di seguito due notti in tenda, una notte intermedia in Hotel (in un albergo stupendo nel cuore dell'isola), le successive due notti in tenda per concludere con una notte in Hotel (nuovamente vicino all'aeroporto).

Le notti che passeremo in tenda saranno gestite in questo modo: l'organizzazione fornirà una tenda per due persone inclusa nel prezzo di acquisto (si può dormire in una tenda da soli con un sovrapprezzo di €50,00); lasciato l'albergo raggiungeremo la gas station più vicina, dove faremo un pranzo con hamburger o fish&chips e faremo la spesa per il pernotto in questo modo:

- ogni partecipante acquisterà i viveri per il proprio fabbisogno, provvedendo autonomamente a comprare acqua e cibo (genericamente due bottiglie da 1,5lt e una bustina di cibo liofilizzato da campeggio [pasta, riso...] del tonno, della frutta e dei biscotti per la colazione)

- con la cassa comune acquisteremo i beni di uso comune come sale, olio, acqua da bollire, carta igienica, sacchetti per la spazzatura ecc...

Finita la spesa ci avvicineremo al parcheggio della location scelta (in base al meteo) e avremo tutto il tempo di preparare individualmente lo zaino per affrontare un pernotto con:

- attrezzatura fotografica indispensabile;

- capi di vestiario leggeri per il giorno e caldi ed impermeabili per la notte;

- cibo per una cena ed una colazione;

- acqua (ci sono molti torrenti di montagna potabili, testati, per riempire borracce o bottiglie);

- attrezzatura per il campeggio: tenda fornita dallo staff o di proprietà (casomai divisa in due tra telo e paletteria), sacco a pelo e materassino (acquistabili con meno di 150 euro e consigliati nelle FAQ di seguito);

Ogni trekking sarà suddiviso in diverse fasi:

- dal parcheggio al campo base (dove monteremo le tende, mangeremo e ci riposeremo);

- dal campo base allo spot fotografico per godere del tramonto;

- ritorno al campo base per il pernotto;

- dal campo base allo spot fotografico per godere delle prime luci dell'alba;

- rientro al campo base per riposo;

- smontaggio del campo, ritorno al parcheggio e partenza in auto per la location successiva.

Di seguito il programma dettagliato con la descrizione delle locations (che rivedremo in loco in funzione del meteo) e le FAQ sul viaggio

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

Giorno 1

Incontro il 15 Agosto con i partecipanti all'aeroporto di Tromso (TOS), ci sistemeremo in una guest house a pochi minuti dall'aeroporto per trascorrere la prima notte e garantire a tutti un arrivo comodo.

Giorno 2

Cominceremo le nostre avventure nel classico spot di Senja: la motagna Segla, uno dei fiordi più scenografici al Mondo che fotograferemo al tramonto ed all'alba. [3,7km andata e ritorno, dislivello 520 metri, 1:30h per il campo base, 1:30h per il punto di ripresa]

Giorno 3

Ci sposteremo in direzione di Grytetippen, inizieremo il percorso fino alla cima Keipen, la più alta vista di Senja con i suoi 862 metri. Sarà l'ascesa più impegnativa che affronteremo, con un tratto di ghiaione e grandi rocce da risalire (non pericoloso, è un sentiero impegnativo che non richede attrezzatura da arrampicata) [6,8km andata e ritorno, dislivello 820 metri, 2:30h per il campo base, 2:00h per il punto di ripresa]

Giorno 4

Ci sposteremo nell'albergo più senografico dell'Isola per poter riposare, idratarci e mangiare in relax. Sarà un buon momento per dedicarci alla teoria, le guide mostreranno il loro flusso di editing ed analizzeremo gli scatti dei partecipanti per confrontarci su dove e come migliorare. Pernotteremo in hotel e, dopo la prima colazione, ripartiremo riposati alla volta dei fiordi.

Giorno 5

Lasciato l'hotel ci sposteremo verso sud, punteremo alla cima Husfjellet, percorrendo uno scenografico sentiero di laghi scorci incredibili. Una volta raggiunta la cima avremo una classica vista sui fiordi che si presta per il tramonto e per l'alba che faremo il giorno successivo. [7,6km andata e ritorno, dislivello 630 metri, 1:40h per il campo base, 1:15h per il punto di ripresa]

Giorno 6

Ultimo fiordo della nostra avventura, saliremo verso la cima Barden, location ideale per un tramonto cul mare, pernotteremo in zona ed eventualmente risaliremo in cima per l'alba. [6,7km andata e ritorno, dislivello 590 metri, 1:15h per il campo base, 1:15h per il punto di ripresa]

Giorno 7

Torneremo verso l'aeroporto di Tromso (TOS), dove pernotteremo l'ultima notte per poi salutarci la mattina del 22 Agosto.

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tuoi insegnanti


Mi chiamo Marco e ho 36 anni. Amo cosi tanto la fotografia di paesaggio che non ho saputo resistere alla voglia di trasmetterla ad ognuno di voi. Cosi da 5 anni a questa parte organizzo incredibili workshop e viaggi fotografici dove oltre a un’ottima dose tecnica ci aggiungo quello che basta per metterci tutta la creatività possibile. Fondatore di Fotografiaindigitale.com, ho iniziato un percorso che mi ha portato a diffondere tanti contenuti sulla fotografia, tra cui anche il video corso Lightroom Efficace, perchè il mio desiderio più grande è poter condividere questa passione con tutti voi.

Non è semplice descrivere chi sono e cosa faccio, dopo 10 anni di fotografia, soprattutto paesaggistica ho deciso che la mia strada è quella della fotografia estrema. Nord Europa, Deserti, Oceani, la mia vocazione è raggiungere i posti più remoti del pianeta per vivere l'istante di uno scatto che rimarrà con me per tutta vita. Ad oggi ho studiato tutte le tecniche di scatto notturno e continuo ad approfondire costantemente ogni sfumatura culturale e pratica della fotografia, voglio rendere questo know-how alla portata di tutti, trasmettere la passione per la natura, per la fotografia e per una vita di viaggi e di emozioni.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • Di che tipo di esperienza si tratta?keyboard_arrow_down

    Si tratta di un trekking fotografico mediamente impegnativo (non è richiesto alcun allenamento, ma è bene essere in ottima forma fisica e mettere in preventivo diverse ore di cammino con oltre 15kg sulle spalle) in una delle isole più belle al Mondo, il gruppo si muoverà su sentieri e per 4 notti su 7 pernotterà in tenda. I due Tourleaders, Marco ed Alessandro, guideranno il gruppo e saranno a disposizione per approfondimenti di natura fotografica od escursionistica.

  • Come verranno suddivisi i pernotti?keyboard_arrow_down

    Avremo il primo pernotto in guest house vicino all'aeroporto, poi due notti in tenda, nuovamente un pernotto in un bellissimo albergo, altre due notti in tenda per poi avere l'ultimo pernotto nella guest house di partenza. Sono quindi 4 i pernotti in tenda, spezzati da una notte in albergo per riposare, potersi idratare e poter mangiare in relax.

  • Sarà faticoso?keyboard_arrow_down

    Non sarà una vacanza, sarà un viaggio, con l'arricchimento che regala un viaggio ma con tutte le conseguenze del caso: viaggeremo la maggior parte del nostro soggiorno con zaino in spalla (parliamo di oltre 15kg di peso), provviste e materiale di campeggio, è inevitabile stancarsi in questo contesto, ma l'emozione di vedere queste meraviglie dall'alto renderà giustizia all'impegno profuso.

  • Come faremo per il cibo?keyboard_arrow_down

    Ogni pasto (salvo la prima colazione nelle strutture ricettive) è a carico del partecipante. Le guide provvederanno a portare nei trekking il materiale per allestire la cucina da campo: fornelli, pentole, mestolo ecc.... Durante le soste in gas station ogni partecipante provvederà ad acquistare il proprio "menù" sia per la cena che per la colazione. Con una cassa comune, che istituiremo il primo giorno, acquisteremo beni comuni come acqua per bollire, sale, olio, zucchero ecc... che suddivideremo negli zaini durante le salite (ognuno porterà l'acqua per se)

  • Che tipo di attrezzatura è richiesto per affrontare un viaggio come questo?keyboard_arrow_down

    Nulla di diverso dal fare campeggio in Italia ad Ottobre: l'abbigliamento sarà il classico da Trekking, leggero per camminare di giorno (calzoncini, t-shirt), e termico/traspirante per i pernotti (pantaloni lunghi, maglie e completi impermeabili per quando ci saranno piovaschi di passaggio... e ci saranno). Quindi scarponcini in gore-tex, un grande zaino comodo per camminare (ideale 80lt). Sicuramente un buon sacco a pelo (controllare la temperatura comfort, l'ideale è averla intorno allo zero questo è un ottimo compromesso che abbiamo testato: https://amzn.to/2Lgt5VE ) ed un materassino isolante per dormire comodi (per pochi euro questo è un ottimo prodotto https://amzn.to/2Lc2ABT ). Per i pernotti all'aperto verrà fornita una tenda doppia (per due persone) dallo staff, ed è inclusa nel prezzo del viaggio. (supplemento per la tenda singola €50,00)

  • Cosa è incluso nella quota?keyboard_arrow_down

    Gli spostamenti ed i pernotti in struttura, quindi le tre notti in albergo, i van guidati dai tourleaders (benzina inclusa) ed una tenda doppia per ogni coppia (consigliato il supplemento singola per €50,00)

  • Cosa non è incluso nella quota?keyboard_arrow_down

    I voli, i pasti, gli extra, e tutto ciò che non è espressamente scritto in "Cosa è incluso nella quota?"

  • Ci sono requisiti da avere per partecipare?​keyboard_arrow_down

    Semplicemente un fisico in salute, siamo tutti appassionati di fotografia, l'importante è raggiungere i 6 partecipanti per partire.

  • E se volessi condividere questa esperienza con un amico, un familiare, un partner che però non fa fotografia?keyboard_arrow_down

    Nessun problema, contatta gli organizzatori o l'agenzia di viaggio per sapere come organizzarti

  • Come funziona per il saldo della quota di adesione?keyboard_arrow_down

    Per garantirsi e riservarsi un posto è necessario prenotare il viaggio fotografico versando un acconto sulla piattaforma; il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario (su richiesta). Il sistema elaborerà un pre-pagamento di 0,50cent per verificare la validità e disponibilità della carta di credito; successivamente avvierà il pagamento dell'acconto solamente al raggiungimento del numero minimo richiesto dei partecipanti.

    Il saldo dovrà essere versato tramite Weshoot o direttamente al nostro tour operator BeeTourist entro 30 giorni dalla data di partenza prefissata.

  • Cancellazione o Rimborsokeyboard_arrow_down

    In caso di cancellazione o annullamento di un pacchetto turistico realizzato appositamente dalla Maril Srls/Beetourist e NON COPERTO da assicurazione annullamento* facoltativa per ogni prodotto, acquistata al momento della prenotazione, è diritto della sopracitata società applicare una penale calcolata in percentuale sul totale del servizio acquistato e più specificatamente:

    - SERVIZI A TERRA ( Soggiorni, escursioni, noleggi auto )

    • dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza 10% della quota di partecipazione
    • da 29 a 20 giorni prima della partenza 30% della quota di partecipazione
    • da 19 a 10 giorni prima della partenza 50% della quota di partecipazione
    • da 9 a 4 giorni prima della partenza 75% della quota di partecipazione
    • da 3 a 0 giorni prima della partenza 90% della quota di partecipazione
    • Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello dell'inizio del viaggio.

    - La quota del viaggio verrà completamente rimborsata in caso di annullamento da parte degli organizzatori.

  • Info e Contattikeyboard_arrow_down

    Per tutte le informazioni relative alla fase logistica come: struttura alberghiera, allergie al cibo, assicurazione, noleggio, trasporti, costi voli aerei ecc. è possibile fare riferimento direttamente al tour operator BeeTourist chiamando il numero ‭+393488933682‬ o inviando una mail a giorgia.salavtori@beetourist.com.

    Per tutte le altre informazioni riguardanti l'attrezzatura fotografica, il vestiario e il programma del workshop\corso è possibile far riferimento ai tutor chiamando il numero 3923277373 o inviando una mail a info@fotografiaindigitale.com.

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

Viaggio fotografico nella Norvegia del Nord

Un viaggio fotografico con notti in tenda e trekking tra i fiordi della Norvegia

Un'esperienza fotografica immersi in un contesto selvaggio, la natura dell'isola di Senja come mai si è vista prima

Prossimi appuntamenti
15 agosto - 22 agosto 2020
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta