workshop fotografia Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra workshop fotografia Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra workshop fotografia Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra workshop fotografia Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra workshop fotografia Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra workshop fotografia Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra

Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra

Viaggio e workshop fotografico all'ultimo confine: l'artico, la natura, la gente

Viaggio e workshop fotografico all'ultimo confine: l'artico, la natura, la gente

Prossimi appuntamenti
5 aprile - 13 aprile 2020
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

"Mi Tular” in antico etrusco significa “Io sono il confine”. In questo lembo di terra ghiacciata incastonato nel Mar Glaciale Artico orsi polari e uomini si contendono un confine invisibile. La parola “Tular” riporta alla mente il mito dell’Ultima Thule, l’ultima isola al di là del mondo conosciuto.

Le isole Svalbard, localizzate nel Mar Glaciale Artico fra il 78° e l’81° parallelo nord, sono il luogo stabilmente abitato più a nord del mondo. Qui convivono 2.500 abitanti di 43 Nazionalità diverse, dagli Stati Uniti alla Corea del Nord.

Queste isole, dove d’inverno la temperatura scende fino a -35°C e il sole non sorge da metà a novembre a fine gennaio, sono conosciute principalmente per la maestosità dei ghiacci e per la presenza di quelli che sono definiti i veri padroni di queste terre: gli orsi polari.

In un luogo "dove non si nasce e non si muore" (o meglio non si può venire seppelliti a causa del permafrost), è venuta a crearsi una comunità diversa da ogni altra presente nel resto del mondo. Minatori, scienziati, pompieri, filosofi che per sbarcare il lunario fanno gli idraulici, insegnanti di scuola che sono anche guide con i cani da slitta.

Dove la natura domina, l’essere umano trova un nuovo modo di sopravvivere. Ruolo, identità, storia personale, storia collettiva: tutto questo assume una nuova forma e contribuisce a far si che le Svalbard rappresentino, ad oggi, uno dei pochi luoghi al mondo privi di confini geografici e identitari."
(Valentina Tamborra)

Un WS fotografico che è anche un viaggio di scoperta assieme a Valentina Tamborra (https://www.valentinatamborra.com), la fotografa che più di ogni altra ha saputo dare una connotazione sociale ed umana a questo fantastico arcipelago

DIREZIONE TECNICA: Salamanca Viaggi - Padova
049-880.84.02 - info@salamancaviaggi.it

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

LA FOTOGRAFA: VALENTINA TAMBORRA

Valentina Tamborra nasce nel 1983 a Milano, dove attualmente vive e lavora. Si occupa principalmente di reportage e ritratto e nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine. Nel 2012 ha realizzato la documentazione fotografica dell’allestimento della mostra “Valentina Movie” del fumettista Guido Crepax, dedicata a Valentina, presentata presso Palazzo Incontro a Roma.
Nel 2014 ha documentato il progetto “Ti aspetto fuori” di Matteo “BruceKetta” Iuliani. Per l’occasione ha seguito i detenuti del carcere di massima sicurezza di Opera in un laboratorio teatrale che ha visto la nascita di uno spettacolo presentato a Zelig.
Dal 2016 a oggi ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG come AMREF, MSF e Albero della Vita.
I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma e Napoli. Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, La Lettura, Gioia). Ha altresì partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive (Rai 1, Rai Italia, Radio 24 e Rai Radio2) e tenuto lezioni e workshop di fotografia e narrazione.
Doppia Luce, il suo primo grande progetto personale, dopo essere stato una mostra è diventato un ciclo di conferenze presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a Milano.
Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia.

https://www.valentinatamborra.com/

ITINERARIO

DOMENICA 5 APRILE
Partenza (h 13 ca) da Milano (altri aeroporti su richesta) . Arrivo Lun 6 h 00.40 a Longyearbyen via Oslo
LUNEDI' 6 APRILE
Presentazione del viaggio e della fotografa, ambientamento e prime foto alla cittadina di Longyearbyen.
Nel pomeriggio uscita in slitta trainata da cani per il primo assaggio di artico. Tramonto e ora blu.

MARTEDI' 7 APRILE
Incontro con i minatori, approccio all'unica miniera ancora attiva.
Successivamente escursione fino alla Miniera N 3, sede dell'AWA (Artic World Archieve) dove sono conservati e catalogati, libri, film ed altre opere d'arte per mezzo di una tecnica che è in grado di conservare quanto archiviato per 1.000 anni)

MERCOLEDI' 8
Mattina nella cittadina di Longyearbyen per scatti di ritratto e sessione teorica
Pomeriggio escursione alla grotta di ghiaccio

GIOVEDI' 9 - SABATO 11 APRILE: tour di tre giorni nel deserto artico del Nordenskiöld fino a Pyramiden in motoslitta singola. Posto guida garantito a tutti i partecipanti.
Potremo ammirare la mestosità dell'artico lontano dalla sia pur minima presenza umana.
Frequentissimi saranno gli avvistamenti di orsi bianchi (saremo protetti da una guardia armata secondo le locali disposizioni di legge) ed altra fauna artica.
1 notte verrà spesa in una cabin nel deserto, la seconda nel sito abbandonato di Pyramiden, che potremo vedere e fotografare anche nelle ore serali e privo di turisti.

DOMENICA 12 APRILE (Pasqua): ultima sessione teorica, editing, post-produzione.
Partenza h 14.50 via Oslo e arrivo in Italia LUNEDI' 13 APRILE (Pasquetta) h 12-14 a seconda dei voli

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tour leader

add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit

Svalbards: Viaggio fotografico con Valentina Tamborra

Viaggio e workshop fotografico all'ultimo confine: l'artico, la natura, la gente

Viaggio e workshop fotografico all'ultimo confine: l'artico, la natura, la gente

Prossimi appuntamenti
5 aprile - 13 aprile 2020
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta