workshop fotografia Workshop Fotografico a Fuerteventura workshop fotografia Workshop Fotografico a Fuerteventura workshop fotografia Workshop Fotografico a Fuerteventura workshop fotografia Workshop Fotografico a Fuerteventura workshop fotografia Workshop Fotografico a Fuerteventura workshop fotografia Workshop Fotografico a Fuerteventura

Workshop Fotografico a Fuerteventura

Fotografia di paesaggio fra vulcani, deserti e oceano

Un’opportunità per viaggiare e fotografare gli scenari incontaminati dell’isola di Fuerteventura tra paesaggi vulcanici, dune di sabbia e natura selvaggia

Prossimi appuntamenti
3 ottobre - 10 ottobre 2019
24 ottobre - 1 novembre 2019
2 novembre - 9 novembre 2019
16 novembre - 23 novembre 2019
6 dicembre - 9 dicembre 2019
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Dietro il nome di Photo Canarias ci siamo noi: Mauro Ladu, Emanuele Reguzzoni e Andrea Rubbo, siamo un team di fotografi professionisti italiani da anni residenti alle Isole Canarie. In questo progetto abbiamo unito la nostra passione per le Isole Canarie, l'oceano e il clima sempre mite di queste terre, insieme a quella per la fotografia.


Dal 2012 organizziamo workshop fotografici esclusivamente nell'arcipelago delle Canarie, dove potrai scoprire luoghi straordinari e ancora incontaminati.

Le isole Canarie sono terre che sembrano sorgere ai confini del mondo fra paesaggi vulcanici e desertici, anche se vicine offrono la strana impressione di ritrovarsi in un luogo perduto nel tempo perfetto per un viaggio fotografico!


Fuerteventura è la seconda più grande delle Isole Canarie ma anche la meno abitata per densità. È famosa per i suoi paesaggi vulcanici lunari, gli spettacolari tramonti sulla costa occidentale, le dune di sabbia bianca dei suoi deserti e le sfumature di blu delle sue acque cristalline, tutti elementi perfetti per fotografare una vasta gamma di paesaggi incontaminati.

Per la sua unicità nel 2009 Fuerteventura è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO.


Il viaggio fotografico a Fuerteventura è attivo periodicamente durante tutto l'anno proprio grazie al clima dell'isola.

Fuerteventura, infatti, si trova sulla stessa latitudine della Florida e del Messico e gode di più di 320 giorni di sole all’anno, per questo viene definita come l’isola dell’eterna primavera. Grazie a questi fattori, le condizioni di luce sono per la maggior parte del tempo ideali per i fotografi di paesaggio.


Se vuoi fare il workshop in un’altra data contattateci con un po’ di anticipo, per darci modo di inserire una nuova data ed aprire un nuovo gruppo.


In ogni momento del workshop fotografico saremo al tuo fianco per darti consigli e suggerimenti specifici per le tue esigenze. Scegliamo appositamente di fare gruppi poco numerosi, perché in questo modo riusciamo a seguire singolarmente ognuno di voi in base al vostro livello.

Potrai apprendere le tecniche di fotografia del paesaggio e raccogliere immagini spettacolari. Ti porteremo in luoghi che conosciamo benissimo alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno noti al turismo di massa, dove potrai scattare foto meravigliose!

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

1° Giorno

Parco Naturale delle Dune di Corralejo

Partiremo per un’escursione fotografica nello scenografico Parco delle Dune di Corralejo. Dal deserto del Sahara la sabbia finissima, trasportata dai venti che soffiano da nord – est, si è raccolta nei millenni in queste grandi dune, creando un vero e proprio deserto. Questo parco naturale è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO ed è famoso in tutta Europa per le sue sabbie bianche e per la spettacolare location. Il deserto è attraversato da una suggestiva strada che si dipana per circa 10 km. Una location perfetta per scattare foto uniche nel loro genere!

Lungo la strada faremo una sosta nei pressi della spiaggia di “Flag Beach” per fotografare la vicina isola di Lobos e i suoi promontori di origine vulcanica, accesi dalla luce calda del tardo pomeriggio. Qui avremo l’occasione di realizzare qualche scatto di fotografia sportiva, la spiaggia infatti è frequentata da surfisti e windsurfer.

2° Giorno

La selvaggia costa occidentale

Nella seconda giornata raggiungeremo la selvaggia costa ovest dell'isola, in particolare la zona di “El Cotillo”. Questo paesino di pescatori offre diversi spunti fotografici interessanti, visiteremo il faro del Toston che delimita l’estremo più a nord dell’isola, le lagune di acqua calma e cristallina de “Los Lagos” e la vicina spiaggia di “Piedra Playa”, battuta dalle onde oceaniche con alle spalle il promontorio vulcanico. Conclude l'escursione una sosta in una location segreta per scattare foto con la tecnica delle lunghe esposizioni.

3° Giorno

La strada dei Vulcani

Esploreremo un suggestivo percorso nel mezzo di coni vulcanici estinti e paesaggi lunari a pochi minuti da Corralejo. Salire sulla vetta di uno dei vulcani ed arrivare fino al cratere sarà un'esperienza unica!

Ci fermeremo in uno dei Mirador - un punto panoramico - per contemplare il cratere di questi impressionanti vulcani dalle sfumature rossastre formatisi 5.000 anni fa e tutto il panorama circostante che compone questa antica zona naturale.

Da lì raggiungeremo la costa nord dell'isola, la North Shore con i suoi 20 km di sterrati e i suoi reef appuntiti che si tuffano nell'oceano. Nel tragitto faremo due soste: un piccolo villaggio di pescatori e un giardino di agavi alle pendici di un vulcano (secret spot).

4° Giorno

L’antica capitale di Betancuria

Visiteremo Betancuria, la capitale storica di Fuerteventura. Il paesino, ormai semi abbandonato, con le sue case bianche, le palme e la vegetazione circostante ricorda il vecchio Messico. Iniziamo con una sosta nei pressi di un vecchio monastero abbandonato per poi dirigerci verso il centro storico di Betancuria.

Proseguiremo verso “Puertito de los Molinos”, un piccolo villaggio costiero abitato solo da alcuni pescatori. Infine, al rientro faremo sosta nei pressi di due Mirador, punti panoramici che offrono scorci mozzafiato sulla valle sottostante, dove ci fermeremo per scattare con la luce dorata del tramonto.


5° Giorno

Sunrise on the east coast

Shooting all’alba lungo la costa orientale nei pressi di Corralejo per scattare con la migliore luce per la fotografia del paesaggio!

Image Review

Dedicheremo il pomeriggio a revisionare le immagini scattate e approfondiremo la conoscenza di strumenti di post produzione come Adobe Lightroom, Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw.

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tuoi insegnanti


Insieme a Mauro Ladu, Andrea Rubbo ed Emanuele Reguzzoni organizziamo alle Canarie, ma non solo, Workshop di Fotografia e Safari Fotografici per condividere con gli appassionati di fotografia la bellezza dei luoghi di questa meravigliosa isola in cui viviamo da anni.I nostri Workshop e Tour Fotografici sono rivolti ad appassionati di fotografia di ogni livello, da chi è alle prime armi con la macchina fotografica fino ai professionisti che vogliono essere accompagnati nelle location più interessanti e meno note dell'isola.

La fotografia è il mio linguaggio! Ho ereditato la passione per la fotografia da mio padre e l'ho perfezionata con vari corsi, in particolare di reportage. Ho lavorato a Roma come tecnico del suono e fotografo. Nel 2015 ho deciso di trasferirmi a Fuerteventura dove ho trasformato la passione per la fotografia in lavoro. Sono attualmente impegnato come fotografo freelance, video maker e pilota di droni. Gli scatti che preferisco sono di reportage, sportivi – soprattutto di surf – e di paesaggio. Sono sempre alla ricerca dello scatto perfetto.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • Come funziona?keyboard_arrow_down

    Siamo un team di fotografi professionisti italiani, Andrea Rubbo, Mauro Ladu ed Emanuele Reguzzoni. Organizziamo viaggi fotografici e workshop alle Canarie – dove viviamo ormai da anni! – ma non solo. Conosciamo perfettamente questi luoghi, ti poteremo a scattare negli spot più autentici dell'isola, che solo chi vive qui conosce.


    Con il nostro fuoristrada andremo alla scoperta delle location più interessanti dell’isola, con le migliori condizioni di luce, di solito all’alba e al tramonto, rimanendo sempre a disposizione per sciogliere dubbi e dare consigli fotografici, aiutandovi a creare la giusta atmosfera per lo scatto e insegnandovi come leggere la scena ed impostare al meglio la vostra macchina fotografica.


    Le giornate di workshop sono organizzate in sessioni di shooting mattutine o pomeridiane, della durata di almeno cinque ore. Durante lo svolgimento del Workshop verranno revisionate le immagini scattate nell’arco della giornata.

  • A chi è rivolto?keyboard_arrow_down

    Il Workshop Fotografico è indirizzato a fotografi principianti, così come a fotografi con esperienza che vogliono essere guidati verso le location più interessanti dell’isola.

  • Quali argomenti verranno trattati?keyboard_arrow_down

    Durante le uscite verranno affrontate le seguenti tematiche:

    1. I principi associati alla luce, gli obiettivi e la macchina fotografica
    2. Le regole di una buona composizione fotografica
    3. Le tecniche di scatto: paesaggio, sport e ritratto
    4. Gli aspetti creativi
    5. La post produzione dell’immagine
    6. Esercitazioni pratiche
    7. Revisione degli scatti realizzati e Analisi Critica

  • Il Workshop può aiutarmi a trasformare la passione per la fotografia in un lavoro?keyboard_arrow_down

    Durante il corso si alternano momenti formativi e momenti pratici in cui mettere in atto gli elementi appresi. Faremo delle esercitazioni pratiche con sessioni di shooting guidato che simuleranno attività̀ di documentazione fotografica su commissione, aiutandoti ad evitare gli errori più comuni. In questo modo potrai metterti alla prova come se ti venisse conferito un incarico professionale per un dossier fotografico in cui tu sei il fotografo!


    Al termine del Workshop verranno revisionate le immagini scattate, e avremo la possibilità di approfondire la conoscenza di strumenti di post produzione come Adobe Lightroom, Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw, la cui conoscenza è divenuta ormai indispensabile!

  • Sono disponibili altre date?keyboard_arrow_down

    Se non puoi partecipare in queste date, facci sapere quale periodo ti interessa e verificheremo le disponibilità del nostro calendario di prenotazioni. Cercheremo di fare il possibile per venire incontro alle tue esigenze!

    Ti consigliamo di dare un'occhiata ai voli disponibili dal tuo aeroporto di partenza. Per qualsiasi informazione, anche sui voli, contattaci!

  • Quale attrezzatura fotografica portare?keyboard_arrow_down

    È possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo ti portare un corpo macchina tipo Reflex digitale, un teleobiettivo grandangolare (18-55mm, 17-40mm, 16-35mm) e un medio-tele tipo 24-70mm, 24-105mm etc etc. Un obiettivo tele (tipo 70-200mm o 70-300mm) può essere utile per foto di action e per approcciare la foto paesaggistica in modo più creativo.


    È inoltre consigliabile essere muniti di un treppiede e di uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, i carica batterie e le batterie di scorta. Un set di filtri (polarizzatori e graduati) potranno essere utili per ottenere migliori risultati.

  • Cosa comprende la quota?keyboard_arrow_down

    La quota di partecipazione include:


    - Workshop di Fotografia e Tour fotografico
    - Trasporto con fuoristrada e carburante
    - Accompagnatore fotografo professionista italiano: 1 fotografo ogni 6 partecipanti
    - Alloggio
    - Trasporto da e verso l’aeroporto di Fuerteventura

    La quota non include il volo, i pasti, le bevande e tutto quanto non indicato espressamente

  • ​Il volo è incluso?keyboard_arrow_down

    No, il volo internazionale verso l’aeroporto di Fuerteventura non è incluso nel prezzo, in questo modo avrai la possibilità di scegliere agevolmente l’aeroporto più vicino a te. Possiamo comunque consigliarti il volo migliore per te, ti basta contattarci per avere informazioni sul volo più conveniente.

  • Posso portare un amico?keyboard_arrow_down

    Certamente, puoi farti accompagnare da un’altra persona anche se non fotografa. Il prezzo per l’accompagnatore è ridotto ("quota accompagnatore").

  • Come funziona Surf & Photo?keyboard_arrow_down

    Solo per i più avventurosi!

    Con Surf & Photos fai surf al mattino e fotografi nel pomeriggio.


    Fuerteventura è una delle destinazioni surfistiche più famose d’Europa. Il clima mite durante tutto l’anno, le spiagge deserte e costantemente battute dalle onde oceaniche ne fanno un luogo ideale per i surfisti di ogni livello. Per questo collaboriamo con la scuola di surf con più esperienza di Corralejo che da più di 15 anni insegna il surf a persone di tutte le età e di ogni parte del mondo!


    Il pacchetto Surf & Photo include: Workshop Fotografico n. 3/5 giorni - Alloggio in Hotel / Guest House - Trasferimenti da e verso l'aeroporto di Fuerteventura - Trasporto e benzina - 1 fotografo professionista - Corso di surf n. 3 giorni, inclusa assicurazione, noleggio attrezzatura (tavole surf, muta) e trasporto.

  • Posso noleggiare l’attrezzatura?keyboard_arrow_down

    Certamente, abbiamo a disposizione un ampio parco macchine.

  • ​Hai altre domande o curiosità?keyboard_arrow_down

    Scrivi a info@photocanarias.com, ti risponderemo il prima possibile!

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit

Workshop Fotografico a Fuerteventura

Fotografia di paesaggio fra vulcani, deserti e oceano

Un’opportunità per viaggiare e fotografare gli scenari incontaminati dell’isola di Fuerteventura tra paesaggi vulcanici, dune di sabbia e natura selvaggia

Prossimi appuntamenti
3 ottobre - 10 ottobre 2019
24 ottobre - 1 novembre 2019
2 novembre - 9 novembre 2019
16 novembre - 23 novembre 2019
6 dicembre - 9 dicembre 2019
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta