workshop fotografia Etnie nel Vietnam del Nord workshop fotografia Etnie nel Vietnam del Nord workshop fotografia Etnie nel Vietnam del Nord

Etnie nel Vietnam del Nord

Workshop Fotografico alla scoperta delle etnie più remote del Vietnam del Nord

Etnie, cultura, risaie e paesaggi incredibili saranno lo scenario di questo workshop fotografico in compagnia di Riccardo Cornaglia

Prossimi appuntamenti
17 settembre - 30 settembre 2019
starstarstarstarstar 0 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

In compagnia del fotografo Riccardo Cornaglia esploreremo le regioni meno battute del Nord Vietnam, tra minoranze etniche e spettacolari risaie terrazzate. Con la sola eccezione di Sapa, il viaggio ci porterà in un mondo ancora incontaminato. Gli scenari naturali sono grandiosi, con stupendi paesaggi montani, passi impervi e parchi nazionali. Le valli, circondate da risaie terrazzate ci faranno da sfondo durante l'incontro con alcune delle 54 minoranze etniche del Nord Vietnam.

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

1° Giorno

Volo Italia - Hanoi

2° Giorno

Benvenuto da parte del corrispondente locale, trasferimento e sistemazione in hotel. Tour a piedi nel centro storico di Hanoi per esplorare più profondamente l’inizio del Quartiere vecchio di Hanoi da Hang Be (zattere di strada) e la strada Ma May (via rattan). Breve visita alla Casa del Patrimonio (casa incorporata con la città di Toutouse). Quindi attraverseremo la via della gioielleria (Hang Bac Street), Hang Buom (Street of Sails) e Lan Ong Street (nota per le sue erbe medicinali). Visita al grande mercato coperto di Dong Xuan prima di raggiungere il ponte di Long Bien e passare sul ponte di metallo di Paul Doumer, costruito da Gustave Eiffel. Ritorneremo sulla strada Hang Gai (via canapa) per un caffè con l'uovo o un succo di frutta al bar "Old Quarter" per una vista panoramica del lago della Spada Restituita.Pernottamento in Hotel.

3° Giorno

Dopo colazione, prenderemo l’autostrada per Lao Cai attraverso le province montuose di media altitudine, ad est della catena montuosa di Hoang Lien, dove le risaie e le foreste sono molto ricche di colori. Pranzeremo in un ristorante nella città di Lao Cai, città al confine con la Cina. Dopo pranzo, prenderemo una strada coloniale che si snoda fino a Sapa (30 km). Arriveremo alla cittadella e ci sistemeremo in Homestay. Tempo libero per scoprire i villaggi e dintorni. Pernottamento in Homestay a Ta Van.

4° Giorno

Dopo la colazione, cammineremo nel villaggio di Lao Chai della minoranza degli H’mong neri attraverso la valle di Muong Hoa. Partenza per Sapa in auto, si comincerà a girare a piedi intorno a Sapa, attraversando villaggi di alcune minoranze etniche e risaie. Arriveremo al villaggio di Matra abitato dagli abitanti di H'mong. Sosta lungo il percorso per mangiare il pranzo. Continueremo con il trasferimento verso il villaggio di Taphin, dove avrete l'opportunità di incontrare le minoranze degli H'mong neri e Dzao rossi. Sosta lungo la strada per conoscere la vita quotidiana, costumi e tradizioni degli abitanti locali. Rientro a Ta van e pernottamento all’homestay di Ta Van.

5° Giorno

Trasferimento a Bac Ha. Arrivo dopo circa 3 ore, sistemazione in homestay e nel pomeriggio visiteremo il Palazzo del Re Meo Hoang A Tuong e cammineremo nei villaggi di Pho dove abita l’ethnia H’mong Fiori. Pernottamento al Homestay a Bac Ha.

6° Giorno

Verso le 8:00, si farà un trasferimento in auto per andare a visitare il mercato domenicale di Bac Ha, vivace e molto colorato. La località scelta per la visita al mercato dipenderà dal giorno di arrivo in quanto i mercati hanno luogo in giorni prestabiliti. Nel pomeriggio, cammineremo nei villaggi di Thai Giang Pho (etnia H'mong fiori), di Na Lo e di Na Hoi (etnia Tay) con la guida locale per fotografare la gente e la vita quotidiana. Pernottamento al Homestay a Bac Ha.

7° Giorno

Partenza da Bac Ha e trasferimento ad Ha Giang. Arrivo in homestay, sistemazione all’Homestay. Si comincerà la giornata con la visita del villaggio di Ha Thanh dove si trovano le case su palafitta degli abitanti locali. La maggior parte dei popoli è di etnia Tay. Pernottamento all’homestay di Ha Thanh.

8° Giorno

Si comincerà la giornata con un trasferimento verso “La porta del paradiso”. Sosta per godersi una vista panoramica di Nui Doi a Tam Son e dei suoi paesaggi carsici di roccia. Si continuerà in auto fino a Yen Minh dove pranzeremo in un ristorante locale. Dopo pranzo, si seguirà la direzione per Sung La, co-abitato da due gruppi etnici minoritari: H’mong e Lo Lo fiori. Visita di una vecchia casa tipica, fatta di legno e argilla e del palazzo di Vuong Chi Sinh, un palazzo in pietra unico nella roccia, nascosto nel fondo della valle Sa Phin. All’arrivo a Dong Van, passeggiata al quartiere storico di Dong Van. Pernottamento in hotel in Dong Van.

9° Giorno

Giornata dedicata alla scoperta di uno dei valichi montuosi più alti e imponenti del Vietnam, il passo Ma Pi Leng (Monte a forma di cresta del naso del Cavallo). Questa strada, lunga 25 km, collega due quartieri Dong Van e Meo Vac, arroccato su una catena della Mongolia, sopra il fiume Nho Que e dall'altra parte è il confine con la Cina. È stata definita la "strada della felicità" dai vietnamiti dopo un lavoro di 11 mesi di diverse minoranze etniche nel 1965. Proseguiremo per Quan Ba, libera visita del villaggio Nam Dam dei Dzao rossi, dove la gente mantiene ancora i costumi tradizionali. Pasti e pernottamento in homestay.

10° Giorno

Partenza per il lago di Thac Ba. Lungo la strada, ammireremo paesaggi meravigliosi, colline di palme eccezionali e rilievi da cartolina. Arrivo nel mezzo del pomeriggio al villaggio di Vu Linh. Visita del villaggio di Ngoi Tu della minoranza etnica Dao dai pantaloni bianchi, annidati tra piantagioni di palme e campi di riso allagati. Pernottamento in Homestay. Percorso: 200 km, 4h30-5h di strada

11° Giorno

Escursione nel lago in barca a motore circa 2h. Troverete pescatori che remano le loro barche, carichi di stuoie di gamberetti o pesce. Nel pomeriggio, rientro ad Hanoi. Lungo la strada sosteremo a fotografare i paesaggi ed i villaggi. Pernottamento all’hotel di Hanoi. Distanza: 160 km, 4h30 in auto.

12° Giorno

Partenza verso la Baia di Ha Long, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Durante il percorso si attraverseranno le province di Bac Ninh e Hai Duong famose per le loro risaie grazie alla presenza del delta del Fiume Rosso.

12:00 Arrivo e degustazione di tè fresco al Gray Line prima del check-in. 12:30 Imbarco presso la Gray Line Cruise attraverso un molo privato venendo calorosamente accolti dall'equipaggio. Prima del Check-In potrete degustare un drink di benvenuto. 13:30 Delizioso pranzo mentre la crociera prosegue verso la baia. Dopo pranzo, potete godervi centinaia di isole calcaree di varie forme. Questo è il momento migliore per vedere lo scenario indimenticabile di Halong. 15:00 Arrivo alla grotta di Luon in battello. Scopriremo la tranquillità della zona in kayak o in barca a remi. Rilassarsi sui kayak e sulle barche è un modo fantastico per sperimentare la vista speciale di questo mare.16:00 Fermata all'isola di Titov, dove sarete liberi di fare diverse attività come prendere il sole, nuotare o salire in cima all’isola per godere di tutto il suo splendore della baia. 17:30 Ritorno alla barca per rilassarsi al tramonto. Degustazione di frutti di stagione GRATIS in terrazza. Altre bevande saranno soggette a tariffe speciali o promozioni stagionali. 18.30 Partecipazione a una dimostrazione di cucina. 19.30 Una cena a base di prelibatezze locali a base di pesce alla griglia. Dopo cena: libera scelta di attività serali (film, pesca, carte, ecc.). N.B. Alcune attività dovranno essere ordinate in anticipo.

13° Giorno

06:00 Sveglia all'alba per fare esercizio (Tai Chi Quan) o per godersi un’alba meravigliosa sulla baia. 07:00 Sarà servita una colazione leggera a base di torte, pane, tè e caffè, pho, bun, ecc. 07:45 Un gommone ci verrà a prendere per visitare la “grotta sorpresa” (Sung sot). Dopo la formazione rocciosa e milioni di anni di erosione idrica, la grotta è ora caratterizzata da centinaia di meravigliose stalattiti, stalagmiti e grandiose camere in pietra che sono incomparabili con qualsiasi grotta nel Golfo del Tonchino. (Si consiglia di indossare scarpe, sandali e vestiti comodi per visitare la grotta). 09:15 Ritorno in crociera per il check-out. Mentre le cabine vengono pulite, potrete godervi un drink e prendere il sole sulla terrazza della Gray Line. 10:30 Gustoso pranzo d'addio (buffet) mentre la barca continua a navigare. 11:30 Saluto dell'equipaggio e possibilità di feedback sul viaggio. Potremo prendere un tè o altre bevande alla Gray Line ed aspettare il nostro autista per il rientro ad Hanoi. Pernottamento all’hotel di Hanoi.

14° Giorno

Tempo libero fino al trasferimento all'aeroporto di Hanoi per il volo di ritorno.

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Non abbiamo ancora recensioni per questo workshop

supervisor_account

I tuoi insegnanti


L’'amore per la fotografia nasce fin da piccolo quando ricevetti in regalo una polaroid modello “supercolor 600”, con la quale incominciai a muovere i primi passi in questo fantastico mondo.La magia di rivedere istantaneamente le immagini appena scattate mi faceva entusiasmare. Fino all’età di 25 anni non ebbi la possibilità di sviluppare e studiare questa favolosa arte, un po’ perché da giovani non si e’ in grado di capire che strada bisognerebbe intraprendere per realizzare i propri sogni ma anche perché essendo una passione particolarmente costosa non ho mai potuto permettermelo realmente. Con grandi sacrifici sono riuscito a ritagliarmi alcuni spazi nella fotografia Travel per poi approdare al Reportage ed al Wedding. Oggi sono un professionista da ormai qualche anno, sono un membro di ANFM con la qualifica di SELECTED, mi occupo di matrimoni in modo professionale, di workshop sulla fotografia di reportage e di viaggio ed organizzo esperienze fotografiche uniche con il progetto LOVE PHOTO EXPERIENCE.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

account_circle
email
mode_edit

Etnie nel Vietnam del Nord

Workshop Fotografico alla scoperta delle etnie più remote del Vietnam del Nord

Etnie, cultura, risaie e paesaggi incredibili saranno lo scenario di questo workshop fotografico in compagnia di Riccardo Cornaglia

Prossimi appuntamenti
17 settembre - 30 settembre 2019
star star star star star 0 Recensioni
Prenota Contatta