workshop fotografia Workshop di Ritratto workshop fotografia Workshop di Ritratto workshop fotografia Workshop di Ritratto workshop fotografia Workshop di Ritratto workshop fotografia Workshop di Ritratto workshop fotografia Workshop di Ritratto

Workshop di Ritratto

Il fascino del ritratto in due giorni di tecnica e approfondimento

2 giorni di full immersion nella fotografia di ritratto. La mission di questo Workshop è di approfondire ed esplorare a fondo la teoria e le tecniche della fotografia di ritratto. Dal fotografo principiante a quello più esperto. Una esperienza altamente formativa per chiunque.

Prossimi appuntamenti
26 gennaio - 27 gennaio 2019
starstarstarstarstar 3 Recensioni
Prenota ora
Contatta organizzatore
description

Presentazione Workshop

Da sempre il ritratto è un genere amato da tantissimi fotografi. La sua centenaria longevità ha incontrato, nel tempo, forme, messaggi, obiettivi e rappresentazioni sempre diverse ma unite da un unico filo conduttore, un unico linguaggio: ricercare e trasmettere l'espressività di un soggetto raccontandone il momento.

Ecco quindi che il workshop si pone l’obiettivo di addentrarsi nell'esplorazione della fotografia di ritratto, un genere fotografico tanto affascinante quanto complesso che nasconde sfumature e accortezze talvolta sottovalutate. Sulla base di queste premesse un ritrattista non deve limitarsi alla sola conoscenza tecnica ma anche saper maturare la capacità di gestire il soggetto fotografato, sviluppando un'adeguata sensibilità nel riuscire anche a "leggere" espressività e linguaggio del corpo.

I due intensi giorni di workshop serviranno a ripercorrere le tappe storiche del ritratto, ad identificarne il significato, a sviscerare ed approfondire la tecnica, a gestire il soggetto da fotografare ed a curare la scelta dello scatto e la post produzione.

Due giorni di grande arricchimento tecnico e culturale, affrontando in modo produttivo, curioso e divertente un genere che affascina e cattura ognuno di noi.


A chi è rivolto questo workshop?

Il workshop è per tutti. Cuciamo su misura i nostri corsi sul livello dei partecipanti grazie a pochi allievi ed alla presenza di insegnanti qualificati e sempre disponibili.

Riusciamo a seguire sia il PRINCIPIANTE, che necessita di apprendere le necessarie linee guida della fotografia di ritratto, che il FOTOGRAFO PIU’ ESPERTO che desidera implementare la sua conoscenza attraverso un nutrito ed esauriente approfondimento.


Come verrai seguito dal momento dell’acquisto?

Nascerà un contatto diretto con i tutor che proseguirà anche dopo il workshop restando costantemente a disposizione degli allievi per domande, consigli e suggerimenti sia di natura teorico-pratica che legati all’acquisto di attrezzatura inerente l'ambito fotografico. Dal momento dell'acquisto del workshop vi verrà inviato un breve questionario allo scopo di conoscervi meglio e comprendere il livello di preparazione per modellare il workshop nel migliore dei modi. Sarà molto utile mostrarci qualche vostra foto e conoscere il tipo di attrezzatura di cui disponete.


Di che esperienza si tratta?

Un workshop studiato nei minimi dettagli per darti la possibilità di imparare od approfondire la fotografia di ritratto. Si tratta di un’esperienza altamente FORMATIVA ma non, per questo, noiosa o complessa. La mission dei tutor è trasmettere anche una visione artistica oltre che trasferire una grande conoscenza tecnica.

Ogni partecipante AVRA’ DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 20% SU UNO DEI NOSTRI CORSI A SCELTA TRA: CORSO DI POST PRODUZIONE BASE/AVANZATA - ACCADEMIA SEMESTRALE - ONE TO ONE CON UNO DEGLI INSEGNANTI.

Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo whatsapp riservato ai corsisti per continuare l'interazione e scambiare consigli e suggerimenti.


Come è strutturato il workshop?

Il workshop si compone di due giornate piene.

Durante Il primo giorno, dopo un briefing di cenni storici e disamina del linguaggio del ritratto, ci si focalizzerà sulla tecnica fotografica e sui vari schemi di illuminazione, utilizzando sia la luce artificiale (continua e flash) e sia la luce ambiente anche mista a quella artificiale. Largo spazio sarà dato all'importanza del soggetto fotografico ed alla sua gestione da parte del ritrattista.

Durante il secondo giorno ci si dedicherà alla di sviluppo digitale in camera chiara con l'analisi e la disamina di tutte le particolarità inerenti un adeguato trattamento di post produzione a seconda della destinazione della fotografia. Si analizzeranno le diverse fasi di post produzione a seconda che il ritratto sia classico, moda/glamour, corporate, ecc. Dal bianco e nero al color toning.


E se mi interessasse solo la fase di scatto o solo quella di post produzione?

Nessun problema. Questo workshop consente di potersi iscrivere anche ad una sola delle due giornate, sia che essa sia la prima (tecnica del ritratto e pratica con modello/a) o che sia la seconda (sviluppo e post produzione).

Prenota ora
chrome_reader_mode

Programma Workshop

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

Sabato 26 gennaio

ORE 10:00 - Introduzione e aspetti teorici

  • Registrazione dei partecipanti
  • Presentazione del corso e del tutor
  • Breve sintesi storica e analisi del ritratto autoriale
  • Approcciarsi al ritratto: lo studio del linguaggio.
  • Illuminazione: gli schemi di luce utilizzabili nel ritratto, sia in luce artificiale che luce ambiente


ORE 12:00 - gli aspetti pratici del ritratto

  • Realizzazione di ritratti in alcuni degli schemi di luce illustrati da parte del tutor con la finalità di illustrare gli effetti delle diverse illuminazioni sul ritratto.
  • Saranno inoltre affrontate tutte le problematiche relative alla gestione del soggetto fotografato


ORE 13:00 - pausa pranzo

Il pranzo è libero quindi si potrà scegliere autonomamente di pranzare a proprio piacimento. Nella zona ci sono bar, tavole calde e ristoranti dove poter mangiare qualcosa.


ORE 14:00 - Sessione di scatto

  • I partecipanti, ad uno ad uno e costantemente seguiti passo passo dal tutor, avranno la possibilità di esercitarsi scattando diversi ritratti.
  • Durante la sessione sarà presente un modello/a da ritrarre.


ORE 18:00 - valutazione e scelta degli scatti migliori

  • Verranno valutati e scelti gli scatti migliori per ogni partecipante e verrà tenuto un breve briefing conclusivo della prima giornata.

Domenica 27 gennaio

ORE 10:00 - Introduzione e aspetti teorici

  • Registrazione dei partecipanti
  • L’editing della fotografia di ritratto: i diversi aspetti della post produzione relazionati sia alle singole problematiche della foto che alla sua destinazione (ritratto classico, moda, corporate, ecc.)
  • Individuazione di un corretto flusso di lavoro ed ottimizzazione della post produzione


ORE 10:30 - Il pre-sviluppo dei file raw

  • Pre-sviluppo del file raw, apertura con Lightroom o Camera Raw e analisi delle varie componenti.


ORE 11:15 - l'editing ed il ritocco della pelle

  • Introduzione al ritocco della pelle e sua importanza a seconda della destinazione del ritratto.
  • Analisi delle parti di un ritratto interessate dal ritocco e scelta della tecnica più adatta
  • Pratica essenziale del ritocco della pelle utilizzando gli strumenti più efficaci ed alcuni plug-in. Spiegazione ed utilizzo della tecnica della separazione di frequenza.


ORE 13:00 - pausa pranzo

  • Il pranzo è libero quindi si potrà scegliere autonomamente di pranzare a proprio piacimento. Nella zona ci sono bar, tavole calde e ristoranti dove poter mangiare qualcosa.


ORE 14:00 - ulteriori elementi di ritocco

  • Verranno brevemente illustrate le tecniche migliori per il ritocco delle altre parti del corpo, dei capelli, delle discromie e delle imperfezioni di elementi e vestiario.


ORE 15:00 - il color toning

  • Il bianco e nero: teorie e tecniche di creazione di un efficace bianco e nero attraverso photoshop e plug-in esterni
  • La color correction: teoria e tecnica per creare una color correction quando si sceglie di sviluppare un riratto a colori. Analisi delle tecniche più efficaci per ottenere diversi risultati (dal vintage al glamour) anche attraverso l’ausilio di plug-in esterni.


ORE 17:00 - finalizzazione dell'immagine

  • llustrazione di tecniche per finalizzare l’immagine, dal contrasto alla creazione di punti luce o di vignettature adeguate allo scopo di valorizzare al meglio il ritratto.
  • Applicazione della nitidezza ed esportazione finale


ORE 18:00 - briefing finale e assegnazione di esercizi

  • Discussione finale, chiarimenti e domande eventuali sul percorso di post produzione affrontato.
Assegnazione di esercizi da svolgere che verranno pubblicati sulla pagina creata per gli allievi del workshop.

map

Mappa Programma

grade

Recensioni Partecipanti

Emidio Grottola Emidio Grottola
TANTA ROBA
starstarstarstarstar
Ha scritto il 21/11/2018 sul workshop Workshop di Ritratto
Stefano Stefano
Grande Michele
starstarstarstarstar
Ha scritto il 14/11/2018 sul workshop Workshop di Ritratto
Claudio Gervasoni Claudio Gervasoni
Fenomenale!!!!
starstarstarstarstar
Ha scritto il 12/11/2018 sul workshop Workshop di Ritratto
supervisor_account

I tuoi insegnanti


Inizia a 5 anni scattando di nascosto con la Nikon F2 di suo padre mostrando, da subito, di amare la fotografia più di ogni altra cosa. Osservatore curioso, viaggiatore incallito, camminatore infaticabile, cultore e divulgatore della materia, si divide tra fotografia di paesaggio, fine art, ritrattistica e street photography collaborando a svariati progetti professionali senza mai smettere di nutrire la propria passione personale.
add_shopping_cart

Riserva il tuo posto ora

Non puoi partecipare in queste date? Iscriviti subito alla lista d'attesa per essere avvisato per primo quando ci saranno nuove date disponibili.
question_answer

Domande Frequenti

Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui

  • Cosa dovrò portarmi al workshop?keyboard_arrow_down

    Per la prima giornata verrà richiesto di portare una fotocamera con insieme un’ottica fruibile per il ritratto (tra 50mm e 200mm). Non importa se fissa o zoom. E’ altresì importante il portarsi almeno un paio di memory card e quanto sia necessario al funzionamento della fotocamera (batterie, caricabatterie, ecc.))


    Per la seconda giornata verrà richiesto di portare un computer (portatile o un fisso con ovviamente monitor) con installato Adobe Photoshop (possibilmente di ultima generazione). Opzionali (a seconda di come meglio ci si trova) mouse o tavoletta grafica. Si raccomanda di munirsi di alimentatore per il computer.

  • Cosa troverò al workshop?keyboard_arrow_down

    Gli allievi del workshop avranno a disposizione, per il primo giorno, una sala pose professionale, una modella professionista con make-up artist e hair stylist, luci fisse o flash e relativi strumenti per utilizzarle con le loro fotocamere.


    Per il secondo giorni gli allievi avranno a disposizione un proiettore per seguire le fasi di post produzione, prese di corrente, sedie con tavolino incorporato o scrivanie in un ambiente adatto ad affrontare la giornata di post produzione.

  • Dove si svolgerà il workshop?keyboard_arrow_down

    Il workshop si svolgerà, il primo giorno, in una sala pose fotografica professionale, dotata di spazio attrezzato per scattare, punti luce, pannelli, e diffusori vari e sala trucco.


    Per la seconda giornata si svolgerà in una sala attrezzata con video proiettore, sedie con tavolinetto o scrivania e prese di corrente.

  • Cosa è incluso nella quota di partecipazione?keyboard_arrow_down

    Nella quota è incluso:

    - Un fotografo professionista dedicato
    - Una sala pose attrezzata con luci, diffusori, sala trucco
    - Una modella (per la prima giornata), un make-up artist e hair stylist
    - Una sala attrezzata con postazioni, prese di corrente e proiettore (per la seconda giornata)

  • Cosa non è incluso nella quota di partecipazione?keyboard_arrow_down

    Nella quota non è incluso:

    - Pasti e bevande
    - Spese extra
    - Tutto ciò che non è specificato in "Cosa è incluso nella quota di partecipazione"

send

Contatta organizzatore

Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.

comment

Commenta con Facebook

Vuoi partecipare al workshop con un amico? Taggalo nei commenti o facci sapere cosa ne pensi con i commenti di Facebook

Workshop di Ritratto

Il fascino del ritratto in due giorni di tecnica e approfondimento

2 giorni di full immersion nella fotografia di ritratto. La mission di questo Workshop è di approfondire ed esplorare a fondo la teoria e le tecniche della fotografia di ritratto. Dal fotografo principiante a quello più esperto. Una esperienza altamente formativa per chiunque.

Prossimi appuntamenti
26 gennaio - 27 gennaio 2019
star star star star star 3 Recensioni
Prenota Contatta