Il nome del genere ("Aconitum") deriva dal greco akòniton (= "pianta velenosa"). La pianta infatti risulta conosciuta per la sua elevata tossicità fin dai tempi dell'antichità omerica. Con questo nome probabilmente veniva indicata una pianta velenosa endemica il cui habitat frequente era tra le rocce ripide di alcune zone della Grecia. Due sono le radici che vengono attribuite al nome: akòne (= “pietra”) facendo riferimento al suo habitat; koné (= “uccidere”), facendo ovviamente riferimento alla sua tossicità. Veniva anche usata come simbolo negativo (maleficio o vendetta) nella mitologia dei popoli mediterranei.
Un workshop di una giornata per apprendere sul campo le tecniche di macro fotografia naturalistica e fotografia ravvicinata.
Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico
08.00 Ritrovo a Cless (Trentino)
09.00 Inizio laboratorio
15.00 Fine laboratorio
Di seguito puoi trovare le domande e le risposte frequenti. Se hai altre domande puoi contattare l'organizzatore da qui
Il laboratorio di fotografia è rivolto sia al fotonaturalista neofita che vuole avvicinarsi alla fotografia di natura sia al fotografo già in possesso di esperienze fotonaturalistiche, che vuole approfondire le proprie conoscenze.
Ogni partecipante deve essere munito di propria macchina fotografica. La più consigliata è la Reflex, ma vanno bene anche mirrorless o compatte. Sono consigliate ottiche macro, ma non disperare se non ce l’hai, vanno bene anche obbiettivi standard
A chi le avesse consigliamo di portare queste cose: cavalletto leggero con una testa adeguata al corpo macchina, ideale se apribile fino a terra per le riprese dal basso; ottiche macro; ottiche corte per ambientare i soggetti e per i paesaggi; ottiche lunghe in alternativa alle macro; cavo di scatto; flash con cavetto per separarlo dal corpo macchina (assolutamente non indispensabile, cercheremo infatti di usare la luce naturale!); una coperta per potersi sdraiare e fotografare a rasoterra.
Contatta direttamente l'organizzatore del workshop per ulteriori dettagli su questo workshop fotografico.