Ci siamo: il Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD sembra essere pronto a fare il suo debutto nel mercato. Ricordiamo i vari rumors che a fine agosto/inizio settembre del 2014 annunciavano l’arrivo probabile del Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD.

Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD, Nikon, Canon, Sony, Grandangolo

Le specifiche di questa lente (che ricordiamo verrà prodotta con l’attacco Nikon, Canon e Sony) hanno fatto fin da subito brillare gli occhi degli amanti dei “wideangle”: infatti il grandangolo di casa Tamron è stato pensato e costruito per il formato 35mm (Full-Frame) ed è il primo in questa categoria che possiede la stabilizzazione ottica.

Il Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD ha una costruzione ottica composta da 18 elementi in 13 gruppi tra queste è presente anche una “eXpanded Glass Molded Aspherical” (XGM) e diverse in LD per ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche e distorsioni geometriche; anche il rivestimento è stato curato maggiormente, diminuendo al massimo gli effetti “ghost” e “flare”, grazie a questi trattamenti antiriflesso BBAR e eBAND.

Migliorato anche l’autofocus, con l’introduzione di un nuovo motore AF USD (Ultra Silent Drive) il fotografo potrà godersi le sue immagini e scattare in rapidità senza perdere un colpo; Luminoso al punto giusto per le fotografie di paesaggio e di interni, il Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD ha un diaframma composto da 9 lamelle che restituisce anche un bokeh naturale e omogeneo per consentire immagini di ritratto piacevoli.

L’obiettivo sarà disponibile con gli attacchi Canon, Nikon e Sony e a quanto pare non avrà la possibilità di poterci applicare i filtri sopra, un po’ come avviene con tutti questi tipi di lente che sono parecchio pronunciate e sporgenti (vedi Nikkor 14-24mm o il Canon 8-15mm) o i fish-eye. Il peso di 1,1kg e Il prezzo che si aggira intorno ai $1,199.00, quindi qui in Italia arriverà all’incirca sui €1069, ne sarà all’altezza?

Resta aggiornato sul grandangolare Tamron SP 15-30mm f2.8 VC USD registrandoti alla nostra newsletter,  ti avviseremo quando sarà disponibile qui in Italia.

You May Also Like