In questo articolo vogliamo parlarvi di 5 obiettivi grandangolari Nikon adatti a scattare bello foto di paesaggio.

La fotografia di paesaggio è un genere che ha sempre affascinato tutti, dal fotografo amatoriale/occasionale al fotografo professionista.

Tutti, almeno volta nella vita, siamo rimasti incantati davanti a un panorama incredibile; che sia un’aurora boreale, la via lattea, una scogliera con mare limpido e ricco di colori, che sia al tramonto con le sue calde tonalità o che sia all’alba con i toni quieti e dolci, vi sarà sicuramente balenato nella testa di voler immortalare quel momento con un click!

Certo è vero che per la fotografia di paesaggio non è per forza obbligatorio avere un obiettivo grandangolare spinto, infatti spesso può capitare di usare anche obiettivi zoom, ma ne parleremo in un altro articolo.

Sommario

Obiettivi grandangolari Nikon per Full Frame

Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8: ★★★★★

fotografia di paesaggio, nikkon 14-24mm, obiettivi grandangolari Nikon

  • PRO: Forse il migliore tra gli obiettivi grandangolari Nikon in circolazione fino ad oggi, invidiato da tutti, il Nikkor 14-24mm offre al possessore un angolo di campo estremo, con un elevata luminosità e un eccezionale nitidezza; ottimo per fotografia notturna e panoramiche. Costruito in 14 elementi e suddiviso in 11 gruppi, il Nikkor 14-24mm possiede al suo interno due lenti ED ( per evitare la dispersione cromatica, ossia l’aberrazione cromatica – qui trovi un articolo su come si elimina attraverso Photoshop),  3 lenti asferiche e il solito trattamento al Nano Crystal per ridurre al minimo il problema flare.
  • CONTRO: in primis c’è il costo, molto elevato, ma essendo il top di gamma ci può anche stare; fastidiosa, invece, è l’impossibilità di poterci allestire comodamente i filtri fotografici con i classici holder, anche se i principali brand hanno prodotto dei sistemi apposito, restano comunque de sistemi molto costosi; anche il peso gioca la sua parte, poichè si aggira intorno al Kilo.

Nikkor AF-S 16-35mm f/4: ★★★

obiettivi per fotografia di paesaggio, nikkon 16-35mm

  • PRO: è uno dei primi obiettivi grandangolari Nikon dotato del sistema VR (riduzione delle vibrazioni) che garantisce immagini stabili e nitide; meno luminoso del Nikkor 14-24mm, il Nikkor 16-35mm resta comunque una valida alternativa, anche se la sua apertura massima si ferma a f/4; composta da 17 elementi in 12 gruppi, possiede anch’esso 2 lenti ED, 3 lenti asferiche e trattamento Nanon Crystal Coat; la possibilità di poterci applicare filtri, sia circolari sia a latrina, e il costo decisamente inferiore, lo fanno entrare di prepotenza nella top list per la fotografia di paesaggio.
  • CONTRO: purtroppo questa lente soffre molto la distorsione quando la si imposta a 16mm, con una conseguente perdita di nitidezza ai bordi e una vignettatura leggermente invasiva alla massima apertura.

Nikkor AF-S 17-35mm f/2.8:  ★★★★

obiettivi grandangolari Nikon, Nikkor 17-35mm

  • PRO: obiettivo zoom professionale, molto luminoso e di ottima costruzione; essendo un obiettivo un po’ datato possiede ancora la ghiera dei diaframmi e questo lo considero un pro, poiché a volte doversi trovare a girare la ghiera è molto piacevole, ricorda i tempi con lap pellicola; da f/4 in su diventa nitido e ben contrastato, il Nikkor 17-35mm è composto da 13 lenti suddivise in 10 gruppi di cui 2 lenti ED e 3 asferiche; può montare i filtri circolari con diametro 77mm.
  • CONTRO: leggera distorsione quando si scatta a 17mm; morbido ai bordi quando si lavora a diaframma tutto aperto (TA) con un eccessiva evidenza per le aberrazioni cromatiche; prezzo ancora alto, visto anche l’età che questa lente ha, ma nonostante tutto resta comunque uno dei più richiesti e non solo per la fotografia di paesaggio.

Obiettivi grandangolari Nikon per APS-C

 Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4: ★★★★

grandangolo Nikon, Nikkor 12-24mm

  • PRO: obiettivo zoom semi-professionale con un apertura massima di f/4 e un sistema ottico disegnato appositamente per le fotocamere reflex di medio formato, ossia DX; composta da 11 elementi suddivisi in 7 gruppi, possiede 2 lenti in vetro ED e 3 asferiche; molto leggero e facile da maneggiare con un peso complessivo di appena 465g.
  • CONTRO: sicuramente il prezzo, un po’ troppo alto per non essere considerato obiettivo grandangolare di fascia alta; un po’ morbido ai bordi quando si scatta a 12mm a tutta apertura; forse poco luminoso, ma nei paesaggi non è poi così necessario avere diaframmi molto aperti.

Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5: ★★★

foto belle con Nikon, Nikkor 10-24mm

  • PRO: è l’obiettivo grandangolare più spinto sul mercato per le reflex DX; composto da 14 elementi in 9 gruppi di cui 2 lenti in vetro ED e 3 lenti asferiche; l’obiettivo è molto leggero e maneggevole grazie al suo peso contenuto (solo circa 460g); autofocus rapido e preciso, nitidezza eccezionale con diaframmi superiori a f/8 e il prezzo al di sotto degli altri concorrenti, lo rendono sicuramente molto appetibile per gli amanti della fotografia di paesaggio.
  • CONTRO: la costruzione del barilotto sembra un po’ troppo plasticosa; a 10mm presenta parecchia distorsione e una vignettatura troppo accentuata, tutto però correggibile in PP.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici oppure lascia un commento 🙂

You May Also Like