Tutorial Camera Raw: come esaltare la via lattea

come esaltare la via lattea, fotoritocco, tutorial camera raw, photoshop

Quando organizziamo la nostra uscita fotografica notturna, dobbiamo tenere in conto alcuni fattori molto importanti (leggi questa semplice guida che abbiamo scritto, con  gli 8 consigli per la fotografia notturna) per la buona riuscita dello scatto; oltremodo importante è scattare le foto nel formato RAW, così da permetterci di terminare il compito con una buona eleborazione di fotoritocco. Ma come esaltare la via lattea o il cielo stellato delle nostre immagini? Abbiamo realizzato questo breve tutorial Camera Raw dove vi spieghiamo come utilizzare gli strumenti del programma di Photoshop per ottimizzare e rendere il più semplice possibile il flusso di lavoro sul nostro file RAW.

La fotografia notturna, dunque, necessita obbligatoriamente lo sviluppo del file RAW: armiamoci di 5 minuti di pazienza per dedicarci alla visione del video tutorial su come esaltare la via lattea dove, introdurremo anche gli argomenti su come eliminare l’eccessivo rumore causato dagli elevati ISO e dalle lunghe esposizioni (rumore termico) e come aumentare il contrasto e schiarire le ombre per rendere la scena del paesaggio circostante omogenea e ben bilanciata.

Qui sotto, possiamo notare un anteprima delle notevoli differenze che ci sono tra un file elaborato in Camera Raw e uno non elaborato:

 

risulta quindi chiaro che imparare ad utilizzare Camera Raw è importante per dare vita ai tuoi paesaggi notturni e sfruttare le potenzialità che i file RAW ci offrono per recuperare quei dettagli che si perdono a causa di molteplici fattori non dipesi assolutamente da noi, ma dalle limitazioni dei sensori e dalle condizioni climatiche e ambientali.

 

Tutorial video su come esaltare la via lattea

 

Se hai trovato interessante questo tutorial su come esaltare la via lattea, aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per non perdere nessuna novità, lezione, tutorial e rumors sul mondo della fotografia.

[mailmunch-form id=”154882″]

Exit mobile version