Abbiamo realizzato questo breve tutorial Photoshop per mostrarti come cambiare colore allo sfondo, a un vestito o a un qualsiasi oggetto di una foto; questa tecnica di fotoritocco è adatta a tutti, principianti e amatori e può essere utile a chi vuole provare a sperimentare un cambio colore di un vestito o di un oggetto o semplicemente a chi vuole divertirsi a modificare le tonalità della foto per renderla più accattivante.

Se invece vuoi scoprire come cambiare colore allo sfondo con Lightroom ti invito ad iscriverti ad uno dei corsi più seguiti in Italia: Lightroom Efficace.

Attraverso lo strumento “sostituzione colore“, che trovi all’interno del menù di Photoshop immagine —-> sostituzione colore (vedi foto sotto), puoi selezionare con il contagocce il colore interessato da sostituire e poi agire sui cursori per regolare la tonalità, saturazione e luminosità dello stesso. Per mantenere il contrasto dell’immagine ti sconsiglio di utilizzare il cursore della luminosità o di farne un uso moderato.

come cambiare colore allo sfondo, tutorial Photosohp, sostituzione colore

Nel caso in cui il colore che ti interessa dovesse presentare più sfumature, puoi utilizzare lo strumento “aggiungi al campione” o “sottrai dal campione” per aggiustare finemente la scelta del colore.

come cambiare colore allo sfondo, tutorial Photosohp, sostituzione colore

come cambiare colore allo sfondo, tutorial Photosohp, sostituzione colore, sostituzione colore

Utilizza il cursore della “tolleranza” per controllare il grado in cui i colori correlati vengono inclusi nella selezione e per semplificarti la separazione dagli altri toni (Fonte A.).

Infine, ti suggerisco di utilizzare le maschere di livello per migliorare la tua lavorazione e perfezionarla nei minimi particolari, ricordandoti che i colori  grigi, bianchi e neri non possono venire sostituiti con questa modalità, ma tuttavia può essere regolata la luminosità e il contrasto.

Tutorial Photoshop: come cambiare colore allo sfondo

Se ti è piaciuto questo articolo su come cambiare colore allo sfondo aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle notizie dal mondo della fotografia.

You May Also Like