Se vuoi cominciare a masticare un po’ di fotoritocco digitale devi assolutamente capire e conoscere cosa sono le maschere di livello di Photoshop. In questo tutorial Photoshop cercheremo di introdurvi in maniera molto semplice all’uso delle maschere di livello, uno dei principali e maggiori strumenti di forza del programma di punta di Adobe.

Le maschere di livello vi serviranno per “nascondere” o “mostrare” porzioni del livello interessato, lasciando intatte quelle dei livelli (cosa sono i livelli te lo spieghiamo qui) sottostanti, così facendo, sarete liberi di dare sfogo alla vostra creatività o semplicemente potrete correggere contrasti, toni o saturazione di singole parti dell’immagine!

Le maschere di livello si presentano come un piccolo rettangolo in scala di grigi accanto al livello dove è stata applicata;

  • se la maschera è di colore bianco sta a significare che il livello e quindi la sua lavorazione sono “visibili” sul piano di lavoro, per nasconderle vi basterà colorare con il pennello di colore nero le parti interessate.

Maschere di livello, Tutorial Photoshop, Fotoritocco

  • Al contrario, tenendo contemporaneamente premuto il tasto “alt” della tastiera sul pulsante “crea maschera” otterrete le maschere di livello di colore nero; questo indicherà che il livello interessato e quindi tutte le lavorazioni saranno “nascoste” e per renderle visibili dovrete colorare le parti di bianco.

Maschere di livello, Tutorial Photoshop, Fotoritocco, nera

  • Le varie sfumature di grigio invece vi saranno molto utili per dare più o meno opacità alla maschera e regolare con molta precisione i vostri interventi di fotoritocco.

Maschere di livello, Tutorial Photoshop, Fotoritocco

 

Esistono poi altri infiniti metodi e tipologie di utilizzo delle maschere di livello, per questo è molto importante entrare immediatamente nell’ottica di come si utilizzano e imparare ad usarle in ogni situazione per diventare un esperto del fotoritocco!

Sul sito ufficiale potrete trovare un interessante guida Adobe e spiegazione delle maschere di livello, inoltre ricordati di registrarti alla nostra NEWSLETTER per ricevere sempre aggiornamenti e tutorial GRATUITI!

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like