Anche quest’anno L’EISA (European Imaging and Sound Association), rinnova i suoi riconoscimenti prestigiosi per i migliori prodotti sul mercato nelle rispettive categorie e, ovviamente, non poteva mancare, nello specifico, la categoria che più ci interessa: le migliori fotocamere e le migliori lenti del 2018.

Tutto il mondo della fotografia attribuisce un grande valore a questi premi, rendendo la divulgazione delle classifiche dell’EISA un riferimento che viene atteso con grande fermento da tutti gli interessati.

Da quasi 40 anni, l’EISA (Expert Imaging & Sound Association) seleziona i “prodotti più innovativi e all’avanguardia” nell’elettronica di consumo, e la fotografia è una delle sei categorie di prodotti coperti. L’EISA è composta da esperti tecnici di 55 riviste specializzate e siti Web di 27 paesi in tutto il mondo.

EISA ha quindi recentemente annunciato le proprie scelte per i migliori prodotti fotografici del 2018-2019. Sony guida il gruppo con 5 premi quest’anno, Canon ha incassato 4 riconoscimenti e Nikon 2 riconoscimenti.

Sony, quindi,  stacca tutte le altre marche e si aggiudica ben 5 premi finali, tra cui il premio più ambito della FOTOCAMERA DELL’ANNO con la Sony A7 III.

Ecco, allora, i migliori prodotti di attrezzatura fotografica dell’anno, secondo gli EISA Awards:

Sommario

Miglior fotocamera dell’anno 2018-2019 – Sony A7 III

“Con la α7 III Sony ha definito lo stato dell’arte delle fotocamere mirrorless Full Frame con cui affrontare una grande varietà di generi fotografici. Il nuovo sensore CMOS Exmor R retroilluminato da 24,2 milioni di pixel garantisce una eccezionale qualità d’immagine in un’ampia gamma di condizioni di luce. I punti AF coprono quasi l’intero sensore, facilitando la messa a fuoco e il tracking dei soggetti in movimento anche al di fuori del centro dell’inquadratura. Con una velocità di raffica di 10 fotogrammi al secondo e una modalità video 4K, l’α7 III è l’ideale per registrare azioni veloci.”

Miglior mirrorless professionale 2018-2019 – Sony A7R III

“La terza generazione della mirrorless di alta risoluzione Sony α7R III ha un sensore di immagine CMOS Exmor R retroilluminato da 42,4 megapixel che restituisce immagini dal dettaglio incredibile. Allo stesso tempo la velocità di raffica arriva a 10 fotogrammi al secondo, mentre il tracking AF consente di mantenere bene a fuoco anche i soggetti in movimento. Il sistema di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi è stato ottimizzato per le immagini in alta risoluzione, il che rende possibile fotografare a mano libera in un’ampia gamma di situazioni. Impossibile non farla entrare tra le migliori fotocamere del 2018.”

Miglior reflex professionale 2018-2019 – Nikon D850

“La Nikon D850 è una eccezionale e potente DSLR Full Frame che può affrontare ogni genere fotografico. Il sensore CMOS BSI da 45,7 megapixel consente di catturare sia immagini fisse in alta risoluzione, sia video UHD 4K. La D850 ha una raffica da 7 fotogrammi al secondo alla massima risoluzione (9 con l’impugnatura opzionale) e dispone dello stesso sistema autofocus a 153 punti della Nikon D5 che consente di seguire in modo affidabile i soggetti in movimento. Il mirino ottico, ampio e luminoso, rende facile la composizione dell’inquadratura.”

Miglior mirrorless consumer 2018-2019 – Fujifilm X-H1

“La Fujifilm X-H1 è la nuova ammiraglia professionale del sistema X. Per la prima volta il corpo è dotato di stabilizzatore, anche molto efficace. L’ergonomia è stata notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti con pulsanti più grandi, una impugnatura più confortevole e un display LCD sulla calotta. L’autofocus ibrido estremamente veloce si accompagna ad uno scatto silenzioso con raffica fino a 14 fotogrammi al secondo, mentre il nuovo mirino elettronico ad alta risoluzione è uno dei migliori sul mercato. La registrazione video con risoluzione Cinema-4K dispone di curva F-Log e di una nuova simulazione della pellicola Eterna. X-H1 incorpora l’eccellente sensore X-Trans CMOS III da 24,3 megapixel che unisce un’alta risoluzione a un rumore contenuto.”

Miglior fotocamera con rapporto qualità/prezzo 2018-2019 – Canon EOS M50

“Tra le migliori fotocamere del 2018 c’è anche questa mirrorless piccola, leggera e conveniente che offre una qualità d’immagine simile a quella di modelli più prestanti. Grazie al sensore APS-C da 24,1 megapixel e al veloce processore di immagine DIGIC 8 è in grado di catturare sia immagini fisse di alta qualità che video 4K. Il monitor orientabile facilita l’inquadratura da ogni punto di ripresa e la modalità TouchScreen consente di impostare il punto di messa a fuoco semplicemente toccando lo schermo. Grazie al nuovo Dual Pixel CMOS AF la messa a fuoco è rapida e precisa su oltre l’88% dell’area immagine, sia in ambito foto che video Full HD. Le connessioni integrate Wi-Fi e al Bluetooth permettono di trasferire facilmente le immagini a un dispositivo mobile per condividerle sui social media.”

Miglior fotocamera superzoom 2018-2019 – Sony RX-10 IV

“La quarta generazione delle super-zoom Sony RX10 unisce il versatile obiettivo 24-600mm f/2.4- 4 ZEISS Vario-Sonnar T * all’ampio sensore da 1” Stacked Exmor RS CMOS da 20,1 megapixel. Questa soluzione tecnologica consente di scattare immagini nitide su tutto il range di focali, dal grandangolo al super teleobiettivo. Il sistema di autofocus Fast Hybrid utilizza la stessa tecnologia di tracking delle fotocamere Sony α, grazie alla quale è possibile mantenere a fuoco anche i soggetti in rapido movimento come gli uccelli in volo.”

Miglior fotocamera reflex consumer 2018-2019 – Canon EOS 6D Mark II

“La Eos 6D Mark II è una DSLR compatta, ma potente. Grazie al sensore CMOS Full Frame da 26,2 megapixel e al processore di immagine DIGIC 7 la qualità dell’immagine è eccellente anche nelle situazioni di luce scarsa. Il sistema di messa a fuoco automatica a 45 punti AF è veloce e affidabile, potendo anche contare sul sistema Canon CMOS Dual Pixel per le riprese Live View e video. Lo schermo TouchScreen orientabile, una novità per le fotocamere Full Frame di Canon, semplifica l’inquadratura del soggetto e il controllo dei menu della fotocamera.”

Per quanto riguarda gli obiettivi, ecco quali sono, secondo l’EISA, i migliori:

Reflex Zoom Lens: Sigma 14-24mm F2.8 DG HSM Art (Canon) (Nikon)

DSLR Telezoom Lens: Tamron 70-210mm F/4 Di VC USD (Canon) (Nikon)

Prime Lens DSLR: Canon EF 85mm f/1.4L IS USM

Pro Lens: Nikon AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR

Mirrorless Wide-Angle Zoom Lens: Sony FE 16-35mm F2.8 GM

Standard Zoom per Mirrorless: Tamron 28-75mm F/2.8 Di III RXD

Telezoom per Mirrorless: Sony FE 100-400mm F4.5-5.6 GM OSS

eisa awards 2018

Non in ultimo un riconoscimento che viene considerato, ai giorni nostri, estremamente importante nel mondo della fotografia: il premio alla migliore fotocamera per uno smartphone. E, secondo l’EISA, questo premio se lo aggiudica il Huawei P20 Pro.

You May Also Like