LEE Filters ha presentato il suo nuovo sistema di filtri LEE100 per filtri da 100 mm. È un sistema di nuova generazione che introduce nuove funzionalità per rendere l’esperienza di utilizzo dei filtri più veloce e più intuitiva.

Il nuovo portafiltro è stato progettato con materiali compositi stampati a iniezione, consentendo di essere sia resistente che leggero. Può essere collegato e rimosso con una mano dall’anello adattatore utilizzando il rilascio a molla.

Alla base del rilascio a molla c’è un nuovo quadrante di chiusura blu con tre posizioni possibili. “Neutral” è lo stile di chiusura tradizionale che consente la rotazione libera e che il supporto possa essere rimosso per proteggere la fotocamera e l’obiettivo. Ruotando il quadrante verso l’alto su una posizione “Mezza serratura” è possibile ruotarlo ma non farlo cadere accidentalmente. Infine, ruotando il quadrante blu verso il basso sulla posizione “Full Lock” si impedisce sia la rotazione che la rimozione accidentale.

Il sistema LEE100 offre anche un modo completamente nuovo di inserire filtri. Invece di dover assemblare e collegare ogni singolo slot al supporto, il nuovo sistema presenta blocchi di guida del filtro modulari di uno, due e tre slot.

Uno strumento di rimozione fornito viene utilizzato per rimuovere i blocchi, e il fissaggio dei blocchi è facile come spingere sopra le torrette piccole finché non scattano in posizione.

Le fessure del filtro nei blocchi guida-filtro presentano un nuovo profilo rastremato che mantiene saldamente i filtri in posizione quando si apportano modifiche alla configurazione del filtro. Anche quando si utilizzano obiettivi a grandangolo, è possibile utilizzare fino a tre filtri senza effetto vignettatura sulle foto risultanti.

Il portafiltro LEE100 è ora disponibile per $ 96. È anche disponibile in un kit di paesaggi per $ 192, un kit di esposizione lunga per $ 409 e un kit deluxe per $ 739.

Qui potrete trovare un video di presentazione del nuovo holder e del funzionamento.

(articolo realizzato utilizzando informazioni tratte da Lee e da DPReview

You May Also Like