Il valore di esposizione EV viene definito come:

corso di fotografia

Dove:

  • f è il valore del rapporto focale (f/1.4, f/2.0, f/2.8, f/4…)
  • t è il tempo di esposizione espresso in secondi

Il risultato di una funzione logaritmica ci dice quale sia il valore di esponente da dare alla base del logaritmo (in questo caso base 2) per ottenere il medesimo valore dell’argomento del logaritmo (in questo caso (f2/t). È possibile quindi riscrivere questa funzione come:

corso base di fotografia

Se consideriamo quindi un valore di EV di 4 abbiamo che:

corso online di fotografia

Se consideriamo un tempo di esposizione di 1 secondo avremo che il valore di rapporto focale deve essere f/4 in modo che:

corso di fotografia gratuito online

Se decidessimo di avere un tempo di esposizione di 0.5 secondi, per mantenere lo stesso valore di EV dovremmo diminuire il valore di rapporto focale ad f/2.8 così che la quantità di luce che giunge al sensore rimanga la stessa:

lezioni di fotografia

Per convenzione, il valore di EV = 0 è associato all’esposizione ottenuta dalla coppia apertura f/1 e tempo di esposizione di 1 secondo con la sensibilità del sensore impostata ad ISO 100. Tutti gli altri valori possono essere derivati di conseguenza e sono riportati nella Tabella 1:

corso base di fotografia
Tabella 1

In passato si usavano i valori di EV per calcolare i settaggi della macchina da utilizzare nelle varie condizioni di luce. Cerchiamo di capire come.

Cosi come l’EV rappresenta una scala numerica che indica quanta luce viene fatta entrare in una fotocamera, il Light Value (LV) è una scala numerica usata ad esempio negli esposimetri, per indicare la quantità di luce disponibile in una scena.

Scene molto luminose, come una spiaggia in una giornata soleggiata, hanno valori di LV positivi mentre scene buie hanno valori di LV più bassi o anche negativi.

Per conoscere il valore di EV per esporre correttamente una scena con un determinato LV bisogna considerare la sensibilità del sensore.

Nel caso in cui la sensibilità del sensore sia uguale a ISO 100 allora la corretta esposizione si avrà con un valore di EV identico al valore di LV secondo la tabella 1.

Ad esempio, una scena illuminata solo dalla luce della luna ha ad esempio un LV di -5. Se il nostro sensore ha una sensibilità di ISO 100, sarà possibile esporre correttamente la scena usando un EV di -5 (es. 60 sec di esposizione ad f/1.4 o equivalente).

Per una scena diurna molto luminosa con un LV di +13, l’esposizione corretta sarà con EV di +13 (f/2.8 a 1/1000 di secondo o equivalente).

Con la fotografia moderna e l’esposimetro integrato nella fotocamera, i valori di EV non vengono più usati come valori generali di esposizione, ma vengono soprattutto usati nel contesto di compensazione dell’esposizione, di cui parleremo più avanti.

You May Also Like