La fotografia macro è un genere fotografico che richiede molta pazienza, preparazione e passione. È chiaro che si può andare a caccia di soggetti anche nel proprio giardino o nel parchetto vicino casa, ma se si vogliono realizzare scatti da stampare e mettere in bella mostra, ti suggeriamo qualche consiglio e vedrai che, in poco tempo, farai delle ottime foto.

Sommario

FOTOGRAFIA MACRO: 7 CONSIGLI PER DELLE BELLISSIME FOTO

Fotografia macro, consigli, tecnica fotografica

1) Attrezzatura Fotografica:

  • Obiettivo, lenti close-up, tubi di prolunga, obiettivo inverso: purtroppo per questo genere fotografico è necessario avere una lente mirata per ottenere i risultati migliori; ne esistono tante, di differenti lunghezze focali. Perché? La risposta è molto semplice ma non scontata. Per alcuni soggetti, soprattutto quelli statici, è sufficiente avere focali corte, per altri invece le focali lunghe che oltre a diminuire la profondità di campo, beneficiando di un morbido sfocato sullo sfondo, ti permettono di non avvicinarti troppo al soggetto, ad esempio un insetto, e farlo volare via. Esistono anche altri metodi più economi per cominciare ad avvicinarsi alla fotografia macro, come le lenti close-up che si montano direttamente sopra l’obiettivo, aumentando il fattore di ingrandimento; i tubi di prolunga, che allontanando l’obiettivo dal sensore, fanno in modo di ridurre la distanza di messa a a fuoco, permettendoti di avvicinarti di più al soggetto. Invertire l’obiettivo, attraverso un anello adattatore, è un’altra tecnica utilizzata per la fotografia macro, ma rischiosa per la parte posteriore dell’obiettivo che resta esposta a urti e polvere.
  • Treppiede: il treppiede è un attrezzo molto importante e se la vostra passione è la fotografia macro dovete ponderare l’acquisto di un buono stativo e testa. Più sono robusti e pesanti e meglio sarà per la vostra passione, (un po’ meno per la schiena) perché vi preserverà da quelle minime vibrazioni che a determinati ingrandimenti si notano come un punto nero su un foglio bianco. Anche la scelta della testa è molto importante: per la fotografia macro dove sono necessari a volte spostamenti millimetrici è determinante lo spostamento che farete con le manopole, per questo consigliamo le teste a cremagliera che garantiscono spostamenti di precisione in tutti e tre gli assi.
  • Flash o lampada LED: possono tornarvi utili in determinate situazioni: per schiarire le ombre sul soggetto o per alleggerire i contrasti o per effetti particolari se siete in controluce.
  • Stivali: è sempre meglio averli a portata di mano, non si sa mai, potrebbe capitare di dover camminare in mezzo a sterpaglie alte e spinose, dove potrebbe esserci nascosto qualche serpentello o ragno che potrebbe attaccarvi oppure potreste ritrovarvi a dover oltrepassare un ruscello o ad immergervi in uno stagno per raggiungere il vostro soggetto.
  • Repellente: le zone paludose sono un bel nido per le zanzare e moscerini, per non parlare dei tafani che fanno anche male! Procurarsene uno ed averlo in tasca è una buona idea.
  • Forbici o tronchesi: vi torneranno utili quando meno ve lo aspetterete. Immaginate di aver trovato una bellissima farfalla e dopo esservi posizionati e sistemati con cura vi apprestate a mettere a fuoco: eccolo là. Quel rametto secco e fastidioso che spunta dietro la farfalla a darvi fastidio. Ma voi, previdenti, prenderete le forbici o meglio tronchesi e taglierete quel rametto secco. Mi raccomando non disboscate foreste o piante vive e protette 🙂
  • Plamp: in molti non sapranno di cosa sto parlando, ma vi assicuro che questo è un accessorio che nello zaino del fotografo che fa fotografia macro non deve mancare. Si tratta di un tubo rigido, regolabile in tutte le direzioni, con due pinze all’estremità utili a sorreggere da una parte il posatoio con il vostro soggetto, dall’altra di attaccarlo al cavalletto permettendovi di spostarvi in tutta libertà alla ricerca di uno sfondo piacevole. (vedi foto sotto)

Fotografia macro, Tecnica fotografica, plamp, attrezzatura fotografica,

2) Trova la Location e studiala

  • Location: il posto cambia in base alle vostre esigenze fotografiche e cosa andate “cacciando”; la fotografia macro non si limita solo a fiori e insetti, ma può essere applicata a tutto ciò che può essere e fa parte della natura. Quindi quando vi capiterà di fare un’uscita e non trovare il vostro soggetto, non disperatevi e cercate nuove idee creative.
  • Sopralluogo: anche questa è una fase da non sottovalutare se non volete rischiare di andare a “vuoto” nella vostra uscita fotografica; recatevi sul posto il giorno prima, magari nel pomeriggio, così da studiare i movimenti e che tipo di soggetti possono esserci, libellule, specie di farfalle, damigelle, fiori, e via dicendo.
  • Studiatela a fondo: quando sarete li, il giorno prima, ricordatevi anche di controllare se ci sono le crisalidi di farfalla o bruchi, ragnatele con trame interessanti, Insomma tutto ciò che sapete che non si sposterà da li e che il giorno dopo potrete ritrovare per fotografarli. Vi suggerisco di fare attenzione alle pupe (di ogni specie) perché riuscire ad immortalare la nascita è sempre una bella emozione, quindi memorizzate bene il punto dove le avete trovate e tornateci spesso per seguire tutta l’evoluzione fino alla nascita. Se sarete attenti e fortunati magari riuscirete a fotografare tutta la sequenza.

Fotografia macro, Tecnica fotografica, farfalla, pupa, crisalide

3) Esci la mattina presto:

  • Prima dicevo di quanto la fotografia macro sia un genere che richiede pazienza, preparazione e passione; ebbene, per riuscire a fotografare gli insetti, le farfalle o le libellule dovrete prepararvi a fare levatacce mattutine. Molti di questi insetti, infatti, sono a sangue freddo e per questo motivo hanno bisogno della luce del sole per cominciare a scaldare i muscoli, ve ne accorgerete quando li vedrete cominciare a far vibrare le loro ali o zampe. Il momento migliore, quindi, per fotografarli è poco prima dell’alba e finchè la luce del sole non arriva a scaldarli e farli volare via. A volte è possibile anche fotografarli in altre ore della giornata (dipende anche dal tipo di insetto e dalla sua attività energica) ma la luce del sole, che nelle ore centrali è più dura e diretta, creerà comunque dei contrasti molto forti che dovrete bilanciare con un flash, una torcia a LED o un pannello diffusore.
  • In primavera è meglio: è il momento migliore per scovare le nuove nasciture; l’inverno ormai passato, lasciando spazio al sole e al calore, questo fa si che si risvegli anche la natura circostante insieme agli insetti. L’inverno infatti non è adatto a chi predilige fotografare soggetti a sangue freddo.

4) Messa a Fuoco

  • Mettere a fuoco: particolare attenzione dovete dedicarla alla messa a fuoco, fondamentale per la fotografia macro. Il dettaglio deve essere minuto e tagliente e per far questo nel miglior modo possibile, vi consigliamo di utilizzare la MAF manuale e con il live-view; quasi tutte le reflex moderne offrono la possibilità di utilizzare il live-view durante la ripresa; bene, sfruttatela per essere il più precisi possibili. Come? Forse non sapete che in modalità live-view potete utilizzare lo zoom digitale tramite il tastino sulla pulsantiera con il simbolo della lente di ingrandimento. Potrete così ingrandire il soggetto a tal punto, da garantirvi una messa a fuoco precisissima.
  • Soggetto tutto a fuoco: nella fotografia macro, come dicevamo, è importante curare il dettaglio del soggetto. Fotografando a piccole distanze e con profondità di campo molte ridotte, riuscire a mantenere tutto il soggetto a fuoco non è cosa semplice, specie se il soggetto non è piccolo. Per prima cosa dovrete posizionarvi alla stessa altezza del soggetto e paralleli ad esso; utilizzate diaframmi non inferiori a f/8 (a meno che non ricercate cose particolari) e sarete certi di avere il vostro soggetto tutto a fuoco e nitido.

5) Priorità di Diaframmi

  • Utilizzate questa modalità di scatto per una buona riuscita della vostra fotografia macro; avrete così il totale controllo della profondità di campo e sarete voi a scegliere quella più adatta utilizzando la funzione di anteprima, che è presente in quasi tutti i modelli di reflex, controllando in tempo reale la scena e capire subito come agire sulla ghiera dei diaframmi. Potete anche pensare a delle composizioni particolari, dove a fuoco è solamente una piccola parte del soggetto così da enfatizzarla al massimo.

Fotografia macro, Tecnica fotografica, damigella, priorità di diaframmi

6) Composizione

  • Composizione: la composizione va regolata e gestita in base al soggetto, al suo posatoio e a ciò che lo circonda; evitate di posizionarlo al centro o di fare inquadrature troppo strette su di esso (a meno che non state cercando dei dettagli particolari), ma piuttosto cercate di dare movimento e di riempire il fotogramma in maniera da risultare ordinato e bilanciato. La regola dei terzi o la sezione aurea funzionano molto per la fotografia macro e catturano l’occhio di chi le osserva. Attenzione a non tagliare parti del soggetto e utilizzate anche il posatoio come elemento aggiuntivo o includete ciò che ritenete interessante, per far si che lo scatto funzioni. Non è facile trovare subito la composizione giusta, per questo fate più tentativi cambiando posizione e angolazione anche in base al soggetto e alla sua forma. Sfruttate anche le diagonali partendo da sinistra o destra per arrivare alla parte opposta diagonalmente.

7) Sfondo

  • Sfondo: mentre state componendo, fate attenzione anche a ciò che ci sarà dietro. Elementi di disturbo o uno sfondo troppo fastidioso potrebbero compromettere i risultati dei vostri scatti e vanificare, così, ogni sforzo fatto fin qui. Quindi cercate degli sfondi chiari, omogenei e colorati e guardatevi attorno perché potreste sfruttare la rugiada poggiata sulle foglie per creare degli effetti molto particolari per il vostro bokeh. Se il vostro soggetto si trova in posizioni scomode e complicate da gestire, utilizzare le forbici per tagliare il posatoio con il soggetto e poter così spostarvi per scegliere lo sfondo più adatto. Utilizzate un PLAMP esterno per sorreggere il posatoio e fotografare in tutta libertà. Dopo mi raccomando di riporre dove avevate trovato il soggetto in maniera da non recare troppo disturbo alla natura.

Fotografia macro, Tecnica fotografica, sfondo copia

Se ti è piaciuto o hai trovato interessante questo articolo sulla fotografia macro, aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità fotografiche.

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like