Tecnica fotografica: come fare una doppia esposizione

come fare una doppia esposizione, tecnica fotografica

Gli amanti della fotografia di paesaggio sanno quanto siano fondamentali i filtri fotografici, specialmente quelli a densità graduata neutra. Perché vi starete chiedendo? Semplice, perché in molte situazioni fotografiche la differenza di luminosità che c’è tra cielo e primo piano può essere troppa e i filtri fotografici sembrano essere l’unica soluzione, ma a volte troppo costosa. Come ovviare il problema? In questo articolo ti spiegheremo come fare una doppia esposizione che ti consentirà di avere una foto correttamente esposta, senza parti bruciate o troppo scure.

Sommario

Come fare una doppia esposizione: 5 cose che devi sapere

Per sapere come fare una doppia esposizione sarà necessario che tu segua attentamente questi suggerimenti che stiamo per elencarti e vedrai che con un po’ di esperienza otterrai risultati incredibili.

1) Treppiede:

Quando vi preparate per una doppia esposizione è molto importante che la vostra reflex sia ben salda e non si sposti a causa delle vibrazioni. Un buon treppiede è quello che vi serve. Fate molta attenzione quando vi preparate nello scatto a non muovere o urtare la fotocamera, questo perché vi serviranno due file con esposizioni differenti, ma i dettagli e l’inquadratura dovranno rimanere gli stessi, così non vi ritroverete con due immagini che non combaciano e avrete il lavoro più semplice, quando vi occuperete della post-produzione.

Qui trovi una vasta scelta di treppiedi Manfrotto

Qui trovi una vasta scelta di treppiedi Benro

2) Disattivate le funzioni automatiche, scattate in modalità “M”:

Per la buona riuscita di questa tecnica fotografica è importante disattivare tutte quelle funzioni automatiche presenti nelle reflex. Per cui, via il D-lighting o l’Auto Lighting Optimizer, disattivate gli ISO automatici e impostate la vostra fotocamera in modalità manuale, sarete voi a gestire completamente la corretta esposizione impostando tempi, diaframmi e ISO (qui ti spieghiamo le modalità P,A,S,M).

 

3) Impostazioni reflex:

4) Tecnica fotografica:

Bene, dopo aver seguito i primi consigli, adesso vediamo come procedere con la tecnica della doppia esposizione:

5) Post-produzione:

Questa è la fase più difficile, infatti per unire la doppia esposizione sarà necessario ricorrere ai programmi di fotoritocco più comuni come Photoshop e le sue maschere di luminosità. Se l’immagine non avrà troppi elementi di disturbo e avrà linee ben definite all’orizzonte, non avrete troppi problemi a sostituire le parti interessate; qui vi abbiamo preparato un video tutorial su come fare una doppia esposizione. Nel caso in cui nella vostra immagine siano presenti più elementi a rendere la selezione complessa, dovrete perdere qualche minuto in più e lavorare la vostra doppia esposizione con maschere di livello, opacità e metodi di fusione.

Se hai trovato interessante questo articolo su come fare una doppia esposizione aiutaci a condividerlo con i tuoi amici oppure registrati alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle novità dal mondo della fotografia.

Exit mobile version