Qualche tempo fa, abbiamo ricevuto l’invito da parte di Print24 per provare i loro prodotti ma soprattutto per testare una delle cose che a noi fotografi ci sta più a cuore: stampare foto online per avere un ottimo prodotto direttametne a casa e perchè no, cercare anche di risparmiare qualcosa.

Cosi, visto che avevamo già in programma uno dei viaggi fotografici più incredibili di sempre in Islanda, ho deciso di prendermi un pò di tempo e di approfittare di questa occasione per provare il servizio di Print24.

In questi ultimi anni mi sto affidando spesso a questi servizi online per stampare le mie foto, questo perchè secondo me ne traggo tre grossi vantaggi:

  1. In qualsiasi momento posso richiedere una stampa
  2. Ricevo il prodotto direttamente a casa mia
  3. C’è un risparmio economico

Ed effettivamente anche stampare foto online con Print24 si è rivelato un’ottima scelta. Ma procediamo per gradi.

Il primo approccio con la piattaforma di Print24 risulta un pelo difficile, ha una grafica poco intuitiva, un pò anni 90, ma dopo qualche click si inizia subito a prendere confidenza e capisci immediatamente che di fronte hai una  quantità infinita di prodotti tra cui scegliere. Volantini, biglietti, scatole, bandiere, poster… insomma chi più ne ha ne metta!

Stampare foto online, print24

Stampare foto online con Print24: la qulità dei prodotti e del servizio

Cosi dopo aver spulciato per bene ogni singolo prodotto che avevo a disposizione su Print24, decido di provare 3 stampe con differente supporto:

  • Una in plexiglass con spessore 5mm
  • Una in Alu-Dibond (alluminio con un materiale interno in polietilene)
  • Due fogli calamitati

Una volta selezionati i prodotti e le relative dimensioni, come avviene di solito quando si usa stampare foto online, ho semplicemente inviato i file attraverso il loro sito, caricandoli con un apposito sistema, che devo dire è stato molto rapido (ho caricato un file .tiff da 1gb circa).

Completato l’upload dei file, ho immediatamente ricevuto via email una conferma di avvenuta ricezione e un avviso che mi informava che l’ordine era stato preso in carico e stava per essere revisionato.

Nel giro di pochi minuti ricevo un’altra mail dal team di Print24 dove venivo informato che c’erano degli errori sulla dimensione del file (mancanza di 3mm di rifilo per il taglio)e sul profilo colore che dovevo correggere per non perdere la qualità dell’immagine.

Ingenuamente, senza andare più a fondo alla questione, ho aggiunto il rifilo di 3mm su ogni lato delle stampe, come richiesto,  corretto il profilo colore e ho inviato nuovamente i file. Con sorpresa, pochi minuti dopo ricevo nuovamente una mail dove mi veniva nuovamente richiesto di correggere la dimensione del file perchè mancavano questi benedetti 3mm, ma che se volevo potevo in ogni caso mandare in stampa cosi, a mio rischio e pericolo.

In quel momento mi sono detto: cavolo Marco, il rifilo c’è, il colore è apposto, forse si sono sbagliati loro, in ogni caso mi sentivo tranquillo perchè quando ho fatto l’ordine, per essere certo di avere una stampa perfetta, avevo anche richiesto (paganto una maggiorazione di 5€) il check del file, cosi ho dato comunque l’ok per la stampa.

Puntuali come un orologio svizzero, pochi giorni dopo, ricevo a casa i miei prodotti. Confezione impeccabile, scatoloni di cartone belli robusti con al loro interno le stampe avvolte dentro uno spesso strato di carta e con gli angoli rinforzati dal polistirolo. Ero davvero contento e sorpreso di vedere con quanta cura Print24 avesse preparato e sistemato gli imballi, 10+!

Stampare foto online, print24

Spacchetto emozionato tutto quanto e… sorpresa!

Purtroppo la stampa in plexiglass che avevo ordinato aveva due difetti: colori sballati e un lato tagliato male. Prendo immediatamente il telefono e chiamo il servizio clienti per chiedere spiegazioni. Dopo un lungo scambio di email, riesco a spiegare finalmente il problema e a far capire che sulla stampa c’era una discrepanza di colore non indifferente e che dato che avevo pagato il servizio aggiuntivo di checkin, mi sarei aspettato una maggiore attenzione.

Stampare foto online, print24

Stampare foto online, print24

Molto cordialmente l’assistenza di Print24, mi ha proposto di ristampare gratuitamente il prodotto, questa volta seguendomi maggiormente durante tutto il processo di controllo e cosi dopo pochi giorni, ho ricevuto nuovamente a casa la stampa, questa volta PERFETTA!

Per quanto riguarda invece la stampa in Alu-Dibond con spessore 3mm c’è veramente poco da dire: il prodotto è molto resistente e l’effetto dell’alluminio è molto gradevole, devo aggiungere però che per questo tipo di stampa bisogna segliere anche una foto appropriata.

Anche con le calamite sono rimasto molto soddisfatto. Di quali calamite sto parlando? No no, non quelle che si attaccano sul frigo, ma a delle calamite più grandi, da attaccare alla carrozzeria della macchina, cosi da poter sponsorizzare sempre il nostro brad di WeShoot.

In conclusione stampare foto online su Print24 conviene?

Assolutamente si, il mio consiglio però è quello di cercare sempre di instaurare un buon rapporto di comunicazione con il supporto per non rischiare di ritrovarsi con brutte sorprese, come è capitato a me, e di assicurarsi che sia tutto perfetto prima di procedere a stampare foto online.

Se anche tu vuoi utilizzare il servizio di stampa di Print24 non devi far altro che collegarti e registrarti a questo indirizzo internet: https://print24.com/it/ e in pochi attimi potrai ordinare comodamente uno dei tanti prodotti disponibili sul loro store.

You May Also Like