Che tu sia uno smanettone o sia un novello, avrai sentito parlare dei preset di Lightroom. I preset non sono nient’altro che un tipo di elaborazione di cui si è salvato l’intero processo svolto su di una foto e che si può applicare successivamente a tutte le altre immagini, semplicemente richiamandolo con un click.

Una delle cose a cui teniamo molto durante i nostri viaggi fotografici, oltre ad un attenta pianificazione, è spiegare e insegnare l’importanza dello sviluppo di un file RAW, anche minimo.

Infatti il file RAW è un file grezzo che necessita di essere sviluppato, a maggior ragione se si vuole dare un tocco creativo e personale. Puoi ottenere buoni risultati creando da te una serie di preset di Lightroom con le tue combinazioni di sviluppo.

Altrimenti…

se non hai voglia di creartene da te, puoi sempre scaricare dei preset creati pronti per te (7 siti dove scaricare preset di Lightroom Gratuitamente o Premium) che sarà sufficiente installare sul tuo Lightroom. Non sai Come installare i preset di Lightroom? Non spaventarti, è semplice, rapido e tutto spiegato nelle prossime righe.

Come installare i preset di Lightroom

Per prima cosa dovrai procurarti i preset da internet e salvarli in una cartella all’interno del tuo Hard Disk. Successivamente non dovrai far altro che aprire Lightroom e scegliere dalla tua libreria una foto su cui vorrai applicare il filtro.

Il prossimo passo che devi fare è spostarti nel modulo di sviluppo e dal menù a sinistra, clicca sulla freccia della voce “preset” o “predefiniti”;

Come installare i preset di Lightroom, tutorial lightroom

Bene, a questo punto ti si aprirà un menù a tendina con all’interno dei preset predefiniti già salvati di Lightroom o i tuoi personali; ti consigliamo di creare una nuova cartella dove andrai ad importare tutti i tuoi preset che hai scaricato e scaricherai in un futuro. Per creare la cartella posizionati con il mouse all0interno del box dei “predefiniti” e clicca con il tasto destro; ti si aprirà una nuova finestra dove dovrai scegliere “Nuova cartella”.

Come installare i preset di Lightroom, tutorial lightroom

Nella finestra successiva dovrai semplicemente inserire il nome che vorrai dare alla cartella, in questo caso noi abbiamo aggiunto “Preset scaricati da internet”:

Come installare i preset di Lightroom, tutorial lightroom

Bene, ora posizionati nuovamente con il mouse sulla cartella appena creata e con il tasto destro seleziona “Importa”:

Come installare i preset di Lightroom, tutorial lightroom

Bene, ora non ti resta far altro che raggiungere la cartella dove avrai salvato precedentemente i preset scaricati e cliccare sul tasto importa. Il preset verra aggiunto e sarà immediatamente pronto per essere utilizzato e applicato su qualsiasi foto.

Tutorial su come installare e importare i preset di Lightroom

 

Ora prova a scaricare qualche preset da uno di questi 7 siti per Presets di Lightroom

 

You May Also Like