Il portale DxOMark è noto per testare con grande rigore la qualità d’immagine di fotocamere e smartphone, ma per gli smartphone si è sempre concentrato prevalentemente solo sulle fotocamere posteriori.

Lo scenario cambia attraverso il lancio dei nuovi punteggi per i Selfie di DxOMark: è un nuovo protocollo di test per determinare la qualità delle fotocamere anteriori degli smartphones.

Abbiamo progettato questo protocollo per fare lo stesso con le fotocamere anteriori come il nostro protocollo DxOMark Mobile ormai consolidato per le fotocamere principali: offrire dati di test neutri e affidabili sulle prestazioni della fotocamera frontale dello smartphone, la qualità dell’immagine per i consumatori e le altre parti interessate“, afferma DxOMark , osservando che il protocollo si basa sulle stesse procedure e metodologie del punteggio standard Mobile (fotocamera posteriore).

Il sito Web DxOMark è stato aggiornato per includere i punteggi degli smartphone per i Selfie in varie aree. Dalla classifica aggiornata della qualità dell’immagine dello smartphone, possiamo vedere che il punteggio di Selfie a volte diverge parecchio dal punteggio Mobile principale.

Mentre Huawei P20 Pro si trova in cima alla classifica con un punteggio Mobile di 109, è indietro con un punteggio Selfie di soli 72. Il Samsung Galaxy Note 9 e Google Pixel 3 hanno entrambi punteggi mobili rispettabili (103 e 101, rispettivamente) predominando, però, su tutti gli smartphone per la fotocamera anteriore.

“Google Pixel 3 ha il vantaggio in termini di sistema di messa a fuoco, ma il Note 9 consegue risultati migliori per esposizione e colore”, afferma DxOMark. “Le immagini catturate con il dispositivo Google mostrano un contrasto leggermente più forte e un più corretto bilanciamento del bianco. Il Samsung è un po’ più bravo nell’esporre i volti e applica un minor contrasto, creando un aspetto leggermente più naturale. “

Ecco la classifica attuale per i punteggi complessivi della fotocamera anteriore:

DxOMark, punteggi selfie

Il punteggio complessivo della fotocamera anteriore è una combinazione di selfie foto e video. Se siete interessati solo a scattare selfie di foto e non video, Google Pixel 3 è apparentemente la fotocamera migliore per questo.

Come per tutti i punteggi complessivi di DxOMark, diverse fotocamere con lo stesso punteggio possono produrre risultati molto diversi per una questione soggettiva di gusti.

“Pixel 3 e Note 9 sono buoni esempi del fatto che l’output di immagini di due fotocamere può sembrare molto diverso, nonostante abbia ottenuto lo stesso punteggio complessivo nei nostri test”, afferma DxOMark.

Su DxOMark si possono ora leggere, aggiornate, le recensioni complete per ogni fotocamera o smartphone anche considerando l’aspetto “selfie” della fotocamera frontale.

You May Also Like