Ci sono differenti modi per ottenere particolari effetti di luce, ma sicuramente quello preferito dalla grande maggioranza dei fotografi è quello di utilizzare al meglio la luce naturale.

Puntare e cliccare il tasto di scatto però non è sufficiente per catturare la magia della luce naturale, infatti, bisogna avere un po’ di pratica e abilità nel riconoscere e cogliere quelle situazioni che renderanno il tuo scatto unico.

Sommario

6 idee per scattare fotografie in luce naturale

CONTINUA A LEGGERE

1 L’ora d’oro

Quando vuoi imparare a lavorare con la luce naturale, il momento più caldo ed emozionante, sicuramente è la “golden hour”. Puoi riconoscere questo istante durante l’alba o al tramonto, quando il cielo si colora di quelle tonalità tiepide, che a seconda delle stagioni e del meteo, possono variare e regalare emozioni differenti ogni istante. La luce non sarà quella diretta e dura di mezzogiorno, ma sarà tenue e morbida.

Workshop Hills Landscape

2 Disegna con le ombre

Un ruolo molto importante quando si scatta in luce naturale è dato dalle ombre. Esse sono un punto di forza per la vostra immagine e imparare a manipolarle può esserti d’aiuto per trasmettere le sensazioni che stai cercando. Sfrutta le ombre nette e contrastate quando la luce è più dura, oppure, quelle più lunghe e morbide quando il sole si trova molto basso all’orizzonte e vedrai che proprio le ombre potranno determinare la personalità di una foto.

luce naturale

3 Composizione e atmosfera

Catturare la vera essenza del soggetto, che sia di un paesaggio o di una persona, significa mettere in risalto tutti i dettagli più importanti e significativi che lo spettatore deve notare ed osservare per essere catturato. Allenare il proprio occhio a visualizzare l’immagine prima nella nostra mente è il modo migliore per imparare a pensare velocemente e scattare delle belle foto, che colgono il momento e lo raccontano nel suo essere. Guardati sempre intorno, cerca con lo sguardo quelle situazioni particolari dove la luce naturale può provocare un riflesso, un riverbero o delle forme/disegni naturali.

4 Gioca con la luce

La luce naturale, come dicevamo, varia ogni ora della giornata, ogni stagione e ogni giorno. Sperimentare sullo stesso soggetto come essa muti nei diversi momenti della giornata può essere utile a comprendere come lo stesso soggetto può raccontare differenti sensazioni. Ma non solo. Pensare di frequentare la location prestabilita in diversi momenti della giornata e dell’anno può regalarvi situazioni atmosferiche incredibili, proprio come la foto scattata qui sotto, quando un solo raggio di sole è andato ad illuminare la cittadina arroccata facendo poi comparire sopra di essa l’arcobaleno (guarda come fotografare un arcobaleno).
_DSC2838

5 Luce naturale nei ritratti

Nei ritratti la luce naturale viene apprezzata davvero tanto, soprattutto perché è in grado di catturare le emozioni e la personalità del soggetto. La difficoltà sta tutta nel saper bilanciare bene la luce con le ombre, scegliere la posizione migliore e perché no, utilizzare al bisogno un pannello riflettente o un flash per rendere il tutto ancora più creativo (approfondisci la lettura su gli schemi di luce e su come utilizzare un pannello riflettente).

luce naturale

6 Bilanciamento del bianco

Quando scatti fotografie con la luce naturale (ma anche con la luce artificiale) può capitare di non soffermarci su un punto chiave: il bilanciamento del bianco. Il bilanciamento del bianco è un fattore che spesso viene sottovalutato quando si scatta una fotografia. La maggior parte delle persone (me compreso ehehe) per comodità lascia scegliere il bilanciamento del bianco alla fotocamera; purtroppo però alcune volte la fotocamera non riesce ad impostare il corretto valore e potresti ritrovarti con una foto sballata. Per questo motivo, è bene imparare a riconoscere a priori quale fattore potrà influenzare il risultato finale dello scatto cosi da correggerlo intervenendo manualmente sul WB e bilanciare correttamente i colori della foto (maggiori approfondimenti sul bilanciamento del bianco li puoi trovare qui).

Bilanciamento del bianco, scuola di fotografia

[mailmunch-form id=”154882″]

You May Also Like