È stato da poco annunciato il vincitore della competizione “Wildlife Photographer of the Year” organizzata dal museo di storia naturale di Londra. Il premio LUMIX People’s Choice Award è stato assegnato al fotografo naturalista Sam Rowley grazie alla fantastica foto di due topolini che combattono nella metropolitana di Londra.

© Sam rowley

Per comprendere meglio l’importanza del Wildlife Photographer of the Year basta ricordare che la foto vincitrice, chiamata dall’autore “Bisticcio Alla Stazione” (Station Squabble), è stata selezionata tra oltre 48.000 immagini partecipanti al concorso. Le 25 immagini finaliste vengono scelte da una giuria di esperti e queste possono poi essere votate dal pubblico. Nella sua foto, Rowley ha immortalato, in un attimo perfetto, due topolini che litigano per contendersi poche briciole disponibili sulla banchina della metro.

In una recente intervista il venticinquenne autore dello scatto ha dichiarato “Tutti sanno che ci sono dei topi nella metropolitana, ma penso che nessuno li abbia visti sotto questa luce fino ad ora“. Rowley ha inoltre ammesso di essersi sentito spesso sotto osservazione da parte dei passeggeri della metro quando era disteso a terra in diverse stazioni di Londra alla ricerca dello scatto giusto. Ha inoltre dichiarato come le persone fossero in generale curiose di capire cosa stesse facendo.

Uno scatto studiato che sembra casuale

Nonostante la foto possa sembrare un scatto fortunato è in realtà il frutto, come sempre in questi casi, di una certa perseveranza e programmazione da parte di Rowley. Da quanto dichiarato, Rowley ha visitato diverse stazioni per svariate notti prima di riuscire ad immortalare il momento perfetto e l’ intera sequenza con protagonisti i due topolini è durata non più di un secondo.

Wildlife Photographer of the Year – gli altri finalisti

Oltre che all’immagine vincitrice, vi consigliamo investire un po’ di tempo per apprezzare anche le altre 25 immagini finaliste, alcune delle quali sono riportate qui sotto.

© Aaron Gekoski 
© Martin Buzora
© Michel Zoghzoghi

È stata oggi annunciata la Nikon D6, erede della reflex professionale D5, una delle fotocamere più amate dai fotografi naturalisti. Potete leggere l’articolo completo qui su WeShoot

You May Also Like