15 Aprile 2020. Sono state rivelate le foto vincitrici del Sony World Photography Awards 2020 per le 10 categorie tematiche che spaziano da architettura a wildlife. Nella competizione “Open”, aperta sia a professionisti che a fotografi amatoriali, sono state premiate le migliori immagini singole scattate nel 2019 scelte tra gli oltre 100 fotografi selezionati per il round finale.

Le 10 categorie per le quali sono stati scelti altrettanti vincitori includono:

  • Architecture
  • Creative
  • Culture
  • Landscape
  • Motion
  • Natural World and Wildlife
  • Portraiture
  • Still Life
  • Street Photography
  • Travel 

I vincitori di ogni categoria hanno ricevuto come premio attrezzatura fotografica digitale Sony di ultima generazione e l’accesso al concorso Open Photographer of the Year il cui vincitore sarà annunciato il 9 Giugno 2020.

Un’ italiana tra i 10 vincitori del Sony World Photography award

Tra i vincitori per le 10 categorie troviamo un’ italiana, Rosaria Sabrina Pantano, classificatasi prima nella categoria Architecture grazie ad una foto in bianco e nero scattata a Fiumara d’Arte, in provincia di Messina. Il soggetto principale nella foto di Rosaria è la scultura piramidale dell’artista Mauro Staccioli, collocata presso Fiumara d’arte ovvero un museo all’aperto comprendente una serie di opere di diversi artisti contemporanei. La piramide di Staccioli è un tetraedro cavo in asse con il 38° parallelo terrestre.

©Rosaria Sabrina Pantano, Italia, vincitrice categoria Architecture, 2020 Sony World Photography Awards

Vediamo insieme alcune delle foto vincitrici delle altre categorie. Se inoltre siete curiosi, potete dare un’occhiata a tutte le foto che hanno avuto accesso al round finale oppure potete visitare direttamente il sito della World Photography Organization.

Vincitore – Landscape

Il vincitore della categoria Landscape (Paesaggio) è Craig McGowan’s con la sua immagine che raffigura un iceberg solitario con sullo sfondo le pareti colorate di un fiordo del Northeast Greenland National Park. Sia l’iceberg che ciò che lo circonda sono perfettamente specchiati nell’acqua risultando in un’immagine d’impatto e quasi astratta.

©Craig McGowan, Australia, vincitore categoria Landscape, 2020 Sony World Photography Awards

Vincitore – Portraiture

La foto di Tom Oldham in bianco e nero è un ritratto del frontman dei Pixies Charles Thompson conosciuto anche come Black Francis. Durante la sessione fotografica, Oldham ha chiesto a Thompson di manifestare la frustrazione per l’elevato numero di sessioni fotografiche a cui si è dovuto sottoporre. Il risultato lo vedete in basso…

©Tom Oldham, regno unito, vincitore categoria portraiture, 2020 Sony World Photography Awards

Vincitore – Still Life

La foto di Jorge Reynal raffigura un pesce ormai morto intrappolato in una busta di plastica. Questa foto, vincitrice della categoria still life, prova a catalizzare l’attenzione dell’osservatore sul problema sempre più grande dell’inquinamento degli oceani.

©Jorge Reynal, Argentina, vincitore categoria Still Life, 2020 Sony World Photography Awards

Anche questo concorso ci ha regalato splendide immagini che sanno sia farci emozionare che riflettere. Se siete interessati ad altri concorsi fotografici vi rimandiamo ad un altro articolo che mostra il vincitore del People’s Choice for Wildlife Photographer of the Year per il 2020. Per questa edizione del concorso Sony World Photography Awards sono state inviate oltre 345 mila immagini da 203 nazioni. Questo dimostra come la fotografia sia oramai una forma d’arte accessibile da chiunque in ogni parte del mondo. Per diventare un buon fotografo serve impegno, dedizione e voglia di imparare dai più bravi. A questo scopo WeShoot ha appena lanciato la propria accademia fotografica, una piattaforma su cui potrai trovare centinaia di lezioni online, materiali didattici sempre nuovi e gruppi dove poter discutere e condividere i tuoi lavori. Se sei innamorato della fotografia e vuoi migliorare imparando dai fotografi più bravi, ti aspettiamo nell’accademia.

You May Also Like