Il 14 maggio 2020 è comparso sul sito di un rivenditore australiano il prezzo della Canon R5, attesissima mirrorless della casa giapponese, diventando immediatamente virale.

Il sito del venditore riportava infatti che il prezzo della Canon R5 sarebbe stato di 10.499 A$ (dollari australiani) che tradotto in euro dovrebbe aggirarsi intorno ai 6200€. Sebbene le caratteristiche tecniche di questa macchina siano eccezionali, un prezzo di questo tipo la renderebbe inaccessibile a gran parte dei clienti potenzialmente interessati.

Non è ben chiaro se la comparsa del prezzo sia stata una svista da parte del venditore oppure un tentativo di farsi pubblicità gratuitamente tramite i numerosi rumors che si sarebbero per forza di cose generati. Il prezzo della Canon R5 è infatti velocemente scomparso dal sito del rivenditore lasciando spazio esclusivamente al deposito da pagare per preordinare la fotocamera ovvero 200 A$, al cambio circa 120€.

Secondo Canon Rumors il leak sul prezzo della Canon R5 è falso

Non c’è nessuna garanzia che il prezzo trapelato in questi giorni sia corretto e la stessa Canon Rumors ha dichiarato in un articolo che la cifra è molto probabilmente falsa ed utilizzata dal venditore esclusivamente per farsi pubblicità. Ammettiamo anche noi di WeShoot che un atteggiamento di questo tipo questo non ci sorprenderebbe affatto.

In ogni caso, alla luce delle caratteristiche tecniche annunciate nelle scorse settimane da Canon, la R5 sarà indirizzata ad un pubblico di amatori avanzati e professionisti e non ci si può di certo aspettare un prezzo da entry level. Non ci resta altro da fare che armarci di pazienza e tenere le dita incrociate, sperando che il prezzo ufficiale sia più abbordabile rispetto a quanto trapelato fino ad ora.

Il mezzo non fa il fotografo

Per diventare un buon fotografo serve impegno, dedizione e voglia di imparare dai più bravi. A questo scopo WeShoot ha appena lanciato la propria accademia fotografica, una piattaforma su cui potrai trovare lezioni online su:

  • Fotografia di base
  • Pianificazione
  • Scatto
  • Post-produzione

Se sei innamorato della fotografia e vuoi migliorare imparando dai fotografi più bravi, ti aspettiamo nell’accademia!

You May Also Like