Cerchiamo di analizzare alcune delle modalità di scatto automatiche che è possibile trovare sulle nostre macchine fotografiche.

AUTO: in questa modalità la fotocamera sceglierà i valori di tempo di scatto, diaframma e sensibilità ISO per avere una foto correttamente esposta. Sebbene nella maggior parte dei casi le foto sono esposte in modo corretto, la modalità AUTO non lascia nessuna libertà al fotografo con forti limitazioni dal punto di vista creativo.

SCENE: Si intendono per modalità scene tutte quelle modalità come “Ritratto”, “Paesaggio”, “Bambini”, “Macro” ecc. In base alla scena selezionata la fotocamera seleziona delle impostazioni di scatto che dovrebbero rendere al meglio in quella situazione di scatto.

Ad esempio, selezionando la modalità “Sport” la fotocamera scatterà dando la priorità a tempi di scatto brevi per poter bloccare il movimento di un atleta, mentre selezionando la modalità “Ritratto”, la fotocamera proverà a dare la priorità a diaframmi molto aperti per ottenere un effetto sfuocato (se l’obiettivo lo consente).

Queste modalità differiscono dalla modalità AUTO in quanto la fotocamera cercherà di dare la priorità ad un parametro di scatto che dovrebbe rendere al meglio la scena selezionata.

Anche in questo caso però il fotografo non ha nessun controllo e sebbene queste modalità possano sembrare allettanti le prime volte che si prende una fotocamera in mano, col tempo vi renderete conto di come siano limitanti.

Infatti le modalità scene non sono di solito presenti sulle fotocamere di fascia alta dedicate ad amatori avanzati e professionisti che preferiscono avere il controllo totale dei parametri di scatto.

You May Also Like