Vi è mai capitato di osservare delle foto in cui i fotografi siano abilmente riusciti a creare degli effetti ottici incredibili? Questo è quello che succede nell’osservare le immagini di Krutik Thakur, un giovane fotografo contemporaneo capace di trarre dai tramonti delle scenette quotidiane.

Per la rubrica “fotografi famosi” stavolta scopriamo insieme i suoi scatti più iconici e la sua idea di fotografia.

La storia di Krutik Thakur

Quanti di noi restano puntualmente affascinati dal tramonto e dai suoi colori? Quanti di noi, ogni volta, sono tentati dallo scattare un milione di foto del tramonto in tutte le sue sfaccettature?

Questo è quello che più o meno è accaduto a Krutik Thakur, un giovane fotografo di origini indiane che, proprio come noi, si è ritrovato ad accumulare foto di tramonti di ogni tipo e in ogni luogo. Secondo una sua piccola dichiarazione, il fotografo ha sempre “avuto una mania di catturare la bellezza della natura” di cui, a detta sua, il tramonto ne è una bellissima creazione.

Krutik Thakur palloncino sedia sdraio Krutik Thakur

Affascinato, dunque, proprio come noi, da questo fenomeno meraviglioso che ogni giorno illumina i nostri cieli, Krutik Thakur ha iniziato giusto per hobby, solo per il gusto di divertirsi immortalando l’attimo.

In realtà lui voleva diventare architetto. Nel 2017, infatti, la strada sembrava già decisa tranne per un piccolo dettaglio: i suoi voti non rispettavano i criteri d’entrata all’università. A questo punto il piano stabilito non poteva essere seguito e diventava necessario effettuare un rapido ricalcolo del percorso.

Thakur si ritrovò a frequentare un settore creativo come la scuola di cinema dove, purtroppo, veniva richiesto più carattere di quanto una persona introversa come lui sapesse cacciare. La mente era completamente confusa e il programma stava diventando sempre più duro. Questo spinse Thakur a prendere un’importante decisione: lasciare il college e rimboccarsi le maniche.

Da quel momento decise di ricorrere ai tutorial su YouTube dove con tutto l’impegno iniziò a conoscere DSLR e a imparare a usare Photoshop e Premiere Pro. Nei mesi successivi tutto quello che aveva appreso cerò di applicarlo nella pratica. Partì con il farsi prestare due volte al mese la macchina fotografica dell’amico e più i mesi passavano, più apprendeva sempre più cose.

Krutik Thakur viaggio in motorino il lancio del sole Krutik Thakur

Fotografare al tramonto: quando l’arte supera la realtà

In un mondo in cui tutti dipendono dagli altri per illuminare la propria vita, sii colui che può creare la luce del sole.

Le possibilità economiche non c’erano ma era enorme la voglia di imparare e crescere in un settore come quello della fotografia. Da ammirare di questo ragazzo, infatti, è stata proprio la determinazione e la costanza che l’hanno accompagnato fino al 2019. In quell’anno lui avrebbe compiuto l’azione determinante: quella che avrebbe cambiato per sempre il suo percorso professionale.

In francese si chiama “trompe-l’oeil”, termine che in italiano indica letteralmente un’illusione ottica. È proprio questo a cui, casualmente, il fotografo Krutik Thakur è riuscito a dare vita. È proprio nel 2019, infatti, che il giovane si trovò nel posto giusto al momento giusto e riuscì, quasi per scherzo, a immortalare un tramonto creandone una vera e propria scenetta.

Effettuando 3 foto al tramonto, Thakur comprese che dai suoi scatti poteva creare una sequenza di movimenti legati tra loro e che il sole avrebbe potuto assumere tutte le forme che voleva.

In quel primo fortuito caso, Krutik Thakur è riuscito a dar vita alle sue immagini più iconiche, quelle del calcio al pallone.

Football with sunset

“Questo lavoro ha portato molti bei momenti nella mia vita. Il mio primo lavoro mai pubblicato su una rivista e l’ispirazione per creare una silhouette con il tramonto è venuta da qui. Il mio amico possedeva una DSLR, gli ho chiesto di darmela per alcuni giorni e ha accettato”.

La fotografia come mezzo per raccontare storie

In maniera inaspettata e per il clamore che si scatenò in seguito ai suoi scatti, Krutik Thakur comprese che quella era la strada giusta. Quelli erano i passi giusti che doveva percorrere per riuscire a realizzarsi come aveva sempre desiderato.

La foto del calcio al tramonto divenne talmente virale che ciò gli permise di restituire la famosa macchina fotografica presa in prestito dall’amico e di comprarne una tutta sua (finalmente). Nel 2021 ha creato il suo personale sito web per vendere le sue stampe e da quel momento non si è più fermato. Per lui tutto questo è un enorme e meraviglioso gioco fatto di sfide ma anche di tanti stimoli e divertimento.

Chi avrebbe mai immaginato che fotografare un tramonto potesse diventare uno strumento narrativo? Krutik Thakur l’ha fatto e, nel tempo, unendo l’intuito alla creatività, ha dato vita a nuovi scatti romanzati.

Sun Lamp The Sunflower Won't Let The Sun To Set

Scopri tutti gli altri scatti incredibili di Krutik Thakur sul suo profilo Instagram!

You May Also Like