La fotografia naturalistica è un’affascinante forma d’arte che cattura la bellezza e la maestosità della natura. Attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, siamo in grado di esplorare paesaggi mozzafiato, osservare animali selvatici nei loro habitat e immortalare momenti unici di flora e fauna.

Questa è una vera e propria disciplina richiede pazienza, sensibilità e una profonda connessione con la natura stessa. Ci invita a scoprire e apprezzare il mondo in cui viviamo, rendendo tangibile l’incredibile ricchezza e diversità della vita sulla Terra.

Sei pronto anche tu ad intraprendere questo viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro Pianeta? Ecco tutto quello che ti serve sapere su questo incredibile genere fotografico!

fotografia naturalistica

Sommario

Quando nasce la fotografia naturalistica e cosa significa?

La fotografia naturalistica, anche nota come fotografia di natura, ha radici molto profonde nella storia della fotografia. Tuttavia, è possibile individuare i suoi primi sviluppi significativi intorno al XIX secolo.

Le prime fotografie naturalistiche furono realizzate da pionieri come William Henry Fox Talbot o Goerge Shiras III. Il primo era un fotografo britannico che nella metà del XIX secolo iniziò a sperimentare con tecniche fotografiche per catturare immagini della natura.

Il secondo, invece, era un avvocato, uomo politico e fotografo statunitense nato a Pittsburgh (Pennsylvania) e vissuto dal 1859 al 1942. Considerato un vero e proprio pioniere della fotografia, il suo contributo fu molto importante sia in ambito di fotografia naturalistica che in quella notturna di animali selvatici.

Complici forse gli scenari naturali della città natale di Shiras, sin dalla giovane il fotografo sviluppò una grande passione per la natura. Durante i suoi viaggi di caccia e pesca in varie regioni degli Stati Uniti, il suo divertimento era in particolare la cattura di immagini di animali selvatici nella loro habitat naturale.

Shiras fu uno dei primi fotografi a utilizzare telecamere nascoste e tecniche innovative per fotografare gli animali durante la notte. Le sue immagini, pubblicate su importanti riviste come National Geographic, suscitarono grande interesse e ammirazione, contribuendo a diffondere la consapevolezza dell’importanza della conservazione della fauna selvatica e dei suoi habitat.

La prima foto naturalistica, infatti, pare l’abbia scattata proprio Shiras nel 1906 grazie all’uso di una trappola fotografica che si attivava tramite un cavo.

prima fotografia naturalistica di Goerge Shiras III
National Geographic

Il suo lavoro nella fotografia naturalistica è stato considerato rivoluzionario per l’epoca e ha ispirato molti altri fotografi a seguire le sue orme. La sua eredità è oggi ricordata come una delle prime espressioni artistiche della fotografia naturalistica e della protezione della fauna selvatica negli Stati Uniti.

Nel corso del XIX secolo, la fotografia naturalistica ha continuato a svilupparsi con l’avvento delle macchine fotografiche portatili e di nuove tecniche di stampa. I fotografi hanno iniziato a viaggiare in luoghi remoti per documentare la natura e gli animali, contribuendo così alla crescita del genere naturalistico.

Grazie all’inventiva di Shiras e al lavoro di Talbot, con l’avanzare della tecnologia fotografica nel XX secolo, la fotografia naturalistica ha potuto raggiungere nuove vette con immagini straordinarie di fauna, paesaggi e fenomeni naturali.

Cosa si intende con fotografia di natura o di paesaggio?

Oggi, la fotografia naturalistica è una forma d’arte diffusa, apprezzata e utilizzata per sensibilizzare il pubblico riguardo alla bellezza e alla fragilità del nostro pianeta. Ma cosa significa esattamente scattare immagini di fotografia naturalistica?

La fotografia naturalistica, o fotografia naturalista, è una forma di fotografia che si concentra sulla cattura di immagini della natura, degli animali selvatici, delle piante e degli ambienti naturali senza intervenire o disturbare l’oggetto fotografato. L’obiettivo principale di questo genere fotografico è di mostrare la bellezza e la diversità della natura e di documentare il comportamento e la vita degli animali e delle piante nel loro ambiente naturale.

I fotografi naturalisti cercano di catturare immagini autentiche e spontanee, evitando di manipolare o modificare l’ambiente o gli animali per ottenere una determinata immagine. Questa forma di fotografia richiede spesso pazienza e abilità nel catturare il momento giusto, poiché gli animali selvatici e la natura in generale possono essere imprevedibili.

La fotografia naturalistica svolge un ruolo importante nella conservazione dell’ambiente e della fauna selvatica, poiché le immagini possono essere utilizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione della natura e delle specie minacciate. Inoltre, la fotografia naturalistica può essere una forma di espressione artistica, mostrando la bellezza e l’armonia della natura attraverso le immagini.

Fotografia naturalistica: tecniche e consigli

La fotografia naturalistica richiede un approccio paziente, attento e rispettoso verso la natura e gli animali selvatici. Ecco alcune tecniche e consigli utili per ottenere scatti naturalistici di qualità:

1. Ricerca e conoscenza: prima di avventurarti nella fotografia naturalistica, studia la fauna e la flora della zona che desideri fotografare. Conosci gli habitat degli animali che desideri immortalare e impara i loro comportamenti per aumentare le probabilità di avvistarli.

2. Attrezzatura adeguata: utilizza un’attrezzatura fotografica adatta alla fotografia di questo genere, come una fotocamera reflex o mirrorless con un obiettivo zoom. L’uso di teleobiettivi ti permetterà di catturare immagini dettagliate di animali selvatici senza disturbarli.

3. Conoscenza tecnica: impara a utilizzare la tua fotocamera in modo efficiente, comprendendo le impostazioni di esposizione, la messa a fuoco e la velocità dell’otturatore. Questo ti aiuterà a catturare immagini nitide e ben bilanciate.

4. Rispetto dell’ambiente e della fauna selvatica: pratica la fotografia naturalistica in modo etico e responsabile. Non disturbare gli animali o l’ambiente circostante per ottenere una foto migliore. Evita di avvicinarti troppo agli animali e non li disturbare durante il loro comportamento naturale. Non alimentare gli animali selvatici o influenzarne il comportamento per ottenere scatti migliori.

5. Luce e composizione: sfrutta la luce naturale al meglio per ottenere scatti mozzafiato. La luce morbida del mattino e del tramonto può rendere le immagini più calde e affascinanti. Sperimenta con diverse composizioni per creare immagini interessanti e accattivanti.

6. Prontezza e pazienza: non mi stancherò mai di precisarlo ma la fotografia naturalistica richiede tempo e pazienza. Sii pronto a cogliere l’attimo giusto e attendi il momento opportuno per scattare la foto perfetta.

7. Post-produzione moderata: utilizza la post-produzione in modo moderato per migliorare le tue immagini senza alterarle in modo eccessivo. Mantieni un approccio realistico e onesto alla tua fotografia.

8. Sperimenta: non temere di sperimentare nuove tecniche e angolazioni per ottenere scatti originali e unici.

Decidere di dedicarsi a questo genere di fotografia è un’esperienza gratificante che permette di connetterti con la natura e condividere la sua bellezza con gli altri. Rispettando la natura e gli animali selvatici, potrai catturare immagini uniche e coinvolgenti che raccontano la storia della vita e dell’ambiente naturale che ci circonda.

animali nel loro habitat nella fotografia naturalistica

Attrezzatura fotografia naturalistica: cosa serve?

Per improvvisarsi fotografo naturalista non è assolutamente possibile sottovalutare l’attrezzatura da portare con sé. Considerando che questo genere fotografico richiede spesso di essere in movimento e di affrontare varie condizioni ambientali, bisogna sempre assicurarsi di avere un equipaggiamento adeguato. Ecco alcuni elementi essenziali per catturare immagini di animali selvatici e paesaggi naturali:

  • Fotocamera reflex o mirrorless, obiettivi (un teleobiettivo e altri con lunghezze focali variegate per coprire diverse distanze di scatto);
  • Treppiede, per garantire il massimo della stabilità;
  • Filtro polarizzatore, per ridurre i riflessi e aumentare la saturazione e contrasti;
  • Zaino fotografico per portare con sé tutta l’attrezzatura;
  • Batterie di ricambio e schede di memoria;
  • Binocolo per raggiungere una migliore visuale;
  • Abbigliamento adeguato: per l’ambiente naturale in cui ci si trova. Un cappello, occhiali da sole, scarpe comode e una giacca leggera possono essere utili per proteggersi dalle intemperie.
  • Kit di pulizia per mantenere sempre l’attrezzatura in perfetto stato.

aquila in un paesaggio naturale

You May Also Like